COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

DAT naturiste

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

DAT naturiste

Messaggio da deriva » 28/02/2021, 12:45

Sto componendo in questi giorni le mie DAT (disposizioni anticipate di trattamento sanitario, alias testamento biologico) da consegnare in comune prossimamente per l'invio alla Banca dati nazionale per le DAT.
Cercando di prevedere tutto quello che vorrei o non vorrei "prima", "durante" e "dopo", e che è possibile inserire liberamente (sperando che poi effettivamente il fiduciario nominato abbia piena voce in capitolo nel far rispettare le volontà espresse, magari in contrasto con quanto vorrebbe fare il parente più prossimo), considerando che non voglio un funerale o altro tipo di cerimonia di alcun genere (religioso o laico/civile), che autorizzo la donazione dei miei organi a scopo di trapianto e la donazione del mio corpo per scopi scientifici e didattici (e fin qui tutto più o meno già visto...), mi è venuto in mente di scrivere anche che:
"voglio che la composizione del mio corpo dopo le necessarie cure igieniche avvenga tramite le sole operazioni ritenute indispensabili, senza vestizione bastando un lenzuolo (naturista da viva, naturista da morta), senza usare trucco o simili".
Secondo voi anche il lenzuolo è di troppo? :D
Nel testo ho specificato numero tessera Aido per la donazione organi, numero tessera Socrem per la cremazione, dite di inserire anche il numero tessera Anita? :mrgreen:
Paola
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 28/02/2021, 19:16

Trattandosi di tue disposizioni personali, liberissima di indicare ciò che credi.
Se posso fare una battuta per sdrammatizzare, se vuoi ti mando anche il mio IBAN da aggiungrre! 😅
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 28/02/2021, 20:08

Un bel lenzuolino può sempre servire, per eventuali visite notturne a qualche castello... 😉😅
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 28/02/2021, 22:27

Sicuro che dovesse esserci qualche legge o regolamento che prescrivesse che la salma debba essere vestita, ho provato a fare qualche ricerca e a quanto pare la vestizione non pare essere obbligatoria.
Nel regolamento di Polizia Mortuaria si specifica infatti che quando debbano essere trattati i corpi di persone morte a causa di malattie infettive:
... non e' vietato rivestire la salma, e cio' sia quando essa sia nuda, sia quando essa sia vestita...
Non è vietato rivestire a mio parere implica che non è nemmeno obbligatorio rivestire.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... =CIRCOLARE

Quindi via anche il lenzuolo! :-)

Peccato che tu non voglia alcuna cerimonia di saluto, nelle tue disposizioni potevi chiedere che venissero svolte in modalità naturista! :D

ciao
Massimo
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 01/03/2021, 13:48

emmeicsics ha scritto: 28/02/2021, 22:27
Peccato che tu non voglia alcuna cerimonia di saluto, nelle tue disposizioni potevi chiedere che venissero svolte in modalità naturista! :D
Non ci avevo pensato in effetti :mrgreen: :lol:
Ma prevale comunque la mia disposizione "nessuno intorno"... :evil:
Paola
v9400
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/04/2016, 22:19

Messaggio da v9400 » 07/03/2021, 9:09

Giusto ricordare a se stessi che prima o poi accadrà e corretto dare disposizioni di come vorremmo fosse gestito il momento! Tuttavia sta per arrivare la primavera e pensiamo anche ai giorni di sole che ci aspettano...
Buona domenica a tutti!
Rispondi