COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Articolo del Corriere della sera sulla nascita delle Betulle.

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Articolo del Corriere della sera sulla nascita delle Betulle.

Messaggio da cescoballa » 30/01/2021, 14:26

Questo il link di un articolo del Corriere sulla nascita del Club le Betulle 51 anni fa.
https://torino.corriere.it/tempo-libero ... a539.shtml
L'articolo contiene, a mia conoscenza, alcune imprecisioni ed è costruito su una intervista a Gianfranco Ribolzi (ex Presidente FENAIT) che non perde occasione per schierarsi a favore del naturismo "nei recinti" e contro il naturismo in libertà o a nuove forme di socializzazione e iniziative naturiste come le cene, le mostre, le rappresentazioni teatrali, ecc., in nudità.
Francesco
Ultima modifica di cescoballa il 31/01/2021, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 31/01/2021, 10:37

"Tutto però deve rigorosamente avvenire all’interno del mondo protetto del villaggio, se no diventa esibizionismo."
non è che ci siano gli estremi per fare una causa per diffamazione o ingiuria?
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 31/01/2021, 14:48

Andrea vi ha scritto: 31/01/2021, 10:37 "Tutto però deve rigorosamente avvenire all’interno del mondo protetto del villaggio, se no diventa esibizionismo."
non è che ci siano gli estremi per fare una causa per diffamazione o ingiuria?
Non penso che sia il caso di spendere soldi ed energie per intentare una causa per diffamazione o ingiuria a un Ribolzi ormai sulla via del "tramonto" ;) ; fortunatamente queste posizioni sono assolutamente minoritarie e isolate nel movimento naturista italiano (direi anche in quello internazionale).
Una cosa è certa; l'uscita dell'UNI dalla FENAIT al momento non ha avuto particolari contraccolpi negativi sul movimento naturista italiano se non la diminuzione del totale dei soci iscritti alla FENAIT tramite le federate.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 31/01/2021, 17:22

per me invece sarebbe utile che una certa idea(più che il conducator) venisse condannata come offensiva
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 31/01/2021, 22:04

Certe idee vanno superate. Nel mondo reale esistono spiagge frequentate da decine di migliaia di Nudisti e Naturisti che hanno un'idea diversa della pratica Naturista. A.N.ITA. sta producendo un grande sforzo per dialogare con questo mondo che sta fuori dai recinti e che sceglie, semmai, i terreni Naturisti per una vacanza estiva di relax. Stiamo inoltre lavorando per un'idea Naturista diversa, legata ai territori ed alla relazione con essi. Ci piacerebbe che i terreni fossero partner in questa idea progettuale, invece c'è ancora in giro una vecchia idea di Naturismo legata a miopi interessi economici. Anche qui però le cose stanno cambiando e sono convinto che collaborazioni come quelle che abbiamo con il BNatural o il Costalunga saranno dempre di più.
Anche perchè, fortunatamente, abbiamo più contatti social noi che il numero di copie del Corriere della Sera vendute a Torino, ma soprattutto abbiamo finalmente un ufficio stampa e gruppo di lavoro, dentro il CD, che si occupa di comunicazione
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 02/02/2021, 21:40

Ribolzi, troppo preso con se stesso, non ancora ha capito che le spiagge libere, ove è consentito il naturismo, sono i vivai dei nuovi naturisti visto che molti, che ci capitano per caso o per curiosità, poi finiscono con l'abbracciare questa pratica ed in un secondo momento possono decidere vacanze più tranquille e protette in strutture private. Solo con le strutture private per me il numero dei naturisti è destinato irrimediabilmente a ridursi.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 03/02/2021, 6:39

le "guerre" giudiziarie le lascerei perdere, darebbero solo una brutta immagine all'esterno e darebbero l'impressione di una battagli tutta interna per degli interessi, che rischierebbero di sembrare poco trasparenti.
Al limite, ricorrere anche alle vie legali, lo si sarebbe dovuto fare in passato, quando vi, e se fosse stata, la certezza di maneggi con bollini e tessere, di utilizzo dei fondi raccolti per sistemare appoggi ed altro... ma non so se "allora" le cose che circolavano fossero solo voci od altro... Ora lasciamo cadere quest'uomo, nell'oblio e cerchiamo di guardare avanti per un futuro naturista che potrà attrarre nuove persone e nuove energie!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi