COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naked attraction

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Naked attraction

Messaggio da emmeicsics » 12/01/2021, 18:30

Arriva la versione italiana di un programma trasmesso in Gran Bretagna:

Corriere della Sera del 11-01/2021 - Arriva in Italia «Naked Attraction»: in onda nudi per cercare un partner

ciao
Massimo
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 12/01/2021, 21:43

Non lo guarderò, ma mi piace l'idea.

Ps sono entrato con l'idea di pubblicare qualcosa relativo al programma e ho visto che qualcun altro l'aveva già fatto :-).
Matteo
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/01/2021, 12:07

emmeicsics ha scritto: 12/01/2021, 18:30 Arriva la versione italiana di un programma trasmesso in Gran Bretagna:

Corriere della Sera del 11-01/2021 - Arriva in Italia «Naked Attraction»: in onda nudi per cercare un partner

ciao
Massimo
Wow
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 22/01/2021, 9:57

Quando era uscita in Inghilterra ho visto un paio di puntate e seguito i commenti di naturisti inglesi. Il meccanismo per cui una persona nuda viene presentata a salire partendo dai piedi porta più o meno inevitabilmente a focalizzare l'attenzione sui genitali, con ovvi commenti su aspetto dimensioni villosità varie. Quando è mostrato il viso la trasmissione è quasi al termine. Probabilmente dipende anche da come sarà condotta l'edizione italiana, ma quella inglese mi è sembrato l'ormai consueto prodotto "piccante" per un pubblico di bocca buona. In particolare mi sembra del tutto risibile l'idea che sia un modo per combattere il cosiddetto body shaming o ridicolizzazione in base all'aspetto fisico. Anche se partecipano persone di ogni aspetto fisico inevitabilmente chi deve scegliere preferisce chi ha un aspetto più prestante e il conduttore sollecita commenti sui vari dettagli.
Leggendo commenti sui.media inglesi tra alcuni spettatori si è anzi rafforzata l'idea che se tutti avessimo la possibilità di vederci nudi la scelta dell'ipotetico partner sarebbe dettata solo dalle misure anatomiche il che mi sembra ben lontano dai principi e dalla esperienza naturista. Gli stessi naturisti inglesi sono generalmente piuttosto delusi.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 25/01/2021, 22:16

Cercare l'anima gemella in questo modo a me sembra una specie di terno al lotto visto che nella nostra vita abbiamo incontrato migliaia di persone e se fra queste non siamo riusciti a trovarla figurati se puoi trovarla su 6 persone che ti fanno vedere li ove non scegli l'anima gemella ma solo il corpo che più ti piace fra quelli che loro hanno scelto per te.
Comunque non ci trovo nulla di male in questo programma TV anche se penso sia un programma che con la scusa dell'anima gemella usa la nudità dei partecipanti per attrarre del pubblico di sicuro non me in quanto lo trovo piuttosto noioso.
Per la causa nudista comunque va bene in quanto incentiva lo sdoganamento della nudità ma per questo sarebbe stato meglio se venisse trasmesso su TV visibili a tutti e non su una TV a pagamento. Credo circa 35 anni fa l'avrebbero potuto trasmettere, dopo la mezzanotte, su una qualsiasi TV ma da allora la censura si è riattivata e persino un programma come colpo grosso ora sarebbe impensabile.
A questo link potete vedere una puntata di questa trasmissione:
https://youtu.be/w4HOSx4rmEI
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 13/03/2021, 9:30

In un articolo di Michele Giordano sul Blog de Il Fatto Quotidiano un'analisi piuttosto impietosa di questa trasmissione:

Blog de Il Fatto Quotidiano del 12 marzo 2021 - Chissà perché il livello dei programmi tv si abbassa se si affronta il tema del sesso

ciao
Massimo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 13/03/2021, 12:55

Beh! Una disanima più che centrata, quella dell'articolo che proponi.
Non mi sono posto in modo aprioristicamente contrario, quando si parlò della trasmissione e i produttori contattarono l'associazione, sperando che finalmente il nudo venisse trasmesso in TV in chiaro, ma non avendo alcun dubbio sulla qualità "culturale" dell'iniziativa. Del resto guardo veramente poco la TV e, soprattutto, questo tipo di programmi, ma penso che lo sdoganamento del nudo, della normalità... debba purtroppo passare anche da questi canali.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 13/03/2021, 15:43

sergino ha scritto: 13/03/2021, 12:55 penso che lo sdoganamento del nudo, della normalità... debba purtroppo passare anche da questi canali.
Non saprei, mi pare un po' come affermare che Playboy di mezzanotte di Telealtomilanese negli anni '70 o Colpo Grosso a cavallo tra gli '80 e i '90 abbiano sdoganato il nudo. Non mi pare sia ciò che è successo, anzi.

ciao
Massimo
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 13/03/2021, 21:05

Sì probabilmente neanche questo programma è il modo migliore per sdoganarlo. Io lo sto guardando, e mi piace anche, però effettivamente leggere quell'articolo mi ha aperto la mente. È come se fossi convinto del fatto che la trasmissione potesse davvero far vedere la nudità per quella che è (è vero, se vuoi guardare la versione non censurata devi pagare, però perlomeno la possibilità di vedere un corpo nudo davvero nella sua totalità c'è). Ora vedo in un'ottica totalmente diversa i commenti sarcastici della mia fidanzata...
Matteo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 14/03/2021, 10:46

Per farmi un'idea ho provato a guardarne una puntata. Ho fatto fatica ad arrivare alla fine senza addormentarmi. Format davvero scricchiolante ... dovresti scegliere un partner esclusivamente sull'attrazione fisica partendo proprio dalle parti intime, con tanto di primi piani (pixellati). Dialoghi insulsi e inconcludenti proprio a causa della superficialità della questione... non vorrei essere nei panni di uno degli autori dei dialoghi. Finale altrettanto stridente ... i due si ritrovano vestiti e dovrebbero finalmente conoscersi, peccato si siano selezionati in modo totalmente differente.
Boh, dubito che una cosa del genere possa sdoganare alcun che. Né il nudo e men che meno il naturismo.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi