COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Citazioni sul nudo naturale

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 06/01/2021, 20:52

cescoballa ha scritto: 06/01/2021, 20:21 Sul primo sito dell'A.N.ITA., e anche sul vecchio sito di Italiana turista, c'era una citazione di Galileo Galilei su questo argomento che però non ricordo esattamente e che non sono riuscito a ritrovare.
Francesco
Era un estratto dal poemetto goliardico "Contro il portar la toga"
Riporto un brano più ampio
Io piglio un male a null’altro secondo,
Un mal che sia cagion de gli altri mali,
Il maggior mal che si trovi nel mondo;
Il quale ognun che vede senz’occhiali,
Che sia l’andar vestito, tien per certo;
Questo lo sanno in sino gli animali,
Che vivono spogliati e allo scoperto;
E sia pur l’aria calda o ’l tempo crudo,
Non istan mai vestiti o al coperto.
Volgo poi l’argomento, e ti conchiudo,
E ti fo confessare a tuo dispetto,
Che ’l sommo ben sarebbe andare ignudo.
E perchè vegghi che quel ch’io ho detto
È chiaro e certo e sta com’io lo dico,
Al senso e alla ragion te ne rimetto.
Volgiti a quel felice tempo antico,
Privo d’ogni malizia e d’ogni inganno,
Ch’ebbe sì la natura e ’l cielo amico;
E troverai che tutto quanto l’anno
Andava nud’ognun, picciol e grande,
Come dicon i libri che lo sanno.
Non ch’altro, e’ non portavon le mutande,
Ma quant’era in altrui di buono o bello
Stava scoperto da tutte le bande.


Il testo completo si trova qui
Alessandro e Lidia
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 06/01/2021, 20:58

cescoballa ha scritto: 06/01/2021, 20:21 Sul primo sito dell'A.N.ITA., e anche sul vecchio sito di Italiana turista, c'era una citazione di Galileo Galilei su questo argomento che però non ricordo esattamente e che non sono riuscito a ritrovare.
Francesco
Sarà stato uno studio sui vestiti che, non servendo, passano di moda nell’armadio...
“Eppur si muovono...” 🙄


Ah no, mi ha anticipato Alelid ...🤦🏻‍♂️😬😄
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/01/2021, 21:19

No, era una citazione da "Contro il portar la toga".
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/02/2021, 22:09

cescoballa ha scritto: 06/01/2021, 20:21 Sul primo sito dell'A.N.ITA., e anche sul vecchio sito di Italiana turista, c'era una citazione di Galileo Galilei su questo argomento che però non ricordo esattamente e che non sono riuscito a ritrovare.
Casualmente mi sono imbattuto nell'articolo su naturismoanita.it:

Un naturista d'eccezione: Galileo Galilei

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/02/2021, 23:49

emmeicsics ha scritto: 08/02/2021, 22:09
cescoballa ha scritto: 06/01/2021, 20:21 Sul primo sito dell'A.N.ITA., e anche sul vecchio sito di Italiana turista, c'era una citazione di Galileo Galilei su questo argomento che però non ricordo esattamente e che non sono riuscito a ritrovare.
Casualmente mi sono imbattuto nell'articolo su naturismoanita.it:

Un naturista d'eccezione: Galileo Galilei

ciao
Massimo
Grazie Massimo, io lo cercavo ma non lo trovavo; in quale sezione si trova? L'hai recuperato dal vecchio sito di naturismoanita.it ?
Purtroppo nel rifacimento dei siti sono andati persi molti contenuti; ad esempio in italianaturista.it sono spariti tutti i materiali (foto, articoli, resoconti, ecc.) che erano nel sito prima del reistalyng.
Avevo posto a suo tempo il problema e mi fu risposto che sarebbero stati recuperati in archivio ma poi non se n'è fatto niente.
Francesco
P.S. chiedo scusa se sono andato leggermente OT :)
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 09/02/2021, 8:45

cescoballa ha scritto: 08/02/2021, 23:49 Grazie Massimo, io lo cercavo ma non lo trovavo; in quale sezione si trova? L'hai recuperato dal vecchio sito di naturismoanita.it ?
Quando è stato fatto il "nuovo" sito era stato inserito. Voce di menu Naturismo - Anche Galileo Galilei...
Oppure cercando Galileo usando la funzione di ricerca del sito (lente in alto a destra).
Purtroppo nel rifacimento dei siti sono andati persi molti contenuti; ad esempio in italianaturista.it sono spariti tutti i materiali (foto, articoli, resoconti, ecc.) che erano nel sito prima del reistalyng.
Qualcosa si può recuperare usando un sito che archivia i contenuti di altri siti. Per come era fatto il vecchio sito di italianaturista l'accesso è abbastanza complesso e riservato ad un pubblico informaticamente adulto.
https://web.archive.org/web/2015040214 ... =0&R=1&L=0

Si tratta di una copia del 2015, più o meno navigabile ma potrebbero esserci errori. Il materiale storico comunque dovrebbe esserci tutto.
Quel sito permette anche di tornare indietro nel tempo ma si tratta di una funzione per i più esperti, temerari e pazienti.

ciao
Massimo
Rispondi