COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo selvaggio, con Jean Pascal e Marina, da Fedez

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Naturismo selvaggio, con Jean Pascal e Marina, da Fedez

Messaggio da sergino » 01/12/2020, 22:48

La "nostra " Marina Pol, consigliera di A.N.ITA. ha partecipato, assieme a Jean Pascal Marcacci, ad un podcast sul naturismo, in Mucchio Selvaggio condotto da Fedez:


https://www.youtube.com/watch?v=x5GWtpe ... e=youtu.be


Fateci pure sapere cosa ve ne sembra....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 01/12/2020, 23:29

Ho guardato saltando molto, non dico nulla sui contenuti, abbastanza normali, mi hanno colpito invece i commenti al video su Youtube: con un numero di visualizzazioni in questo momento vicino a 50000 i commenti negativi sono praticamente inesistenti, idem per le solite battute, prevale l'indiffernza verso il tema, non so se sia una cosa positiva. Forse i più giovani, immagino siano loro che seguono questa trasmissione, sono abituati a ben altre stranezze, con tutto ciò che vedono sui vari social.

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 05/12/2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 02/12/2020, 11:08

Visto, a mio modesto parere non è male, anche se alcune domande erano un po' *pruriginose" (ma ci può stare).
Molto brava Marina che, nonostante l'egocentrismo di Jean Pascal, è riuscita a dire delle cose molto intelligenti.
Un grande neo, a mio parere, è non aver toccato le forme organizzate del naturismo italiano (Associazioni, Federazione, movimento internazionale) mentre Jean Pascal ha fatto pubblicità solo al suo libro, al "suo" festival e alle spiagge naturiste romagnole (ha accennato al Trebbia che naturalmente è in Emilia😉).
Non ho letto i commenti ma ritengo sicuramente positivo che ci siano state molte visualizzazioni.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 02/12/2020, 11:17

Anche alla domanda sulla legge non ho capito perché si sia parlato solo di quelle regionali (5 ma neanche citate) e non del tentativo di avere una legge nazionale ( la lettera inviata ai parlamentari, firmata da praticamente tutto il mondo naturista italiano).
Ho letto da un'altra parte che Marina è stata tagliata (se è vero ce lo dirà lei), ma è difficile arginare il protagonismo di Marcacci.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 02/12/2020, 20:25

Il canale , su cui è diffuso Mucchio Selvaggio, è rivolto e seguito da un pubblico giovanile, per cui la leggerezza, l'affrontare la cosa in modo scanzonato ma per nulla pruriginoso a indubbiamente portato il messaggio al pubblico a cui è diretto, pubblico a sua volta non troppo condizionato dai "nostri" paradigmi culturali e con aspettative diverse da quelle a cui siamo abituati.
Il mondo giovanile ci è in qualche modo alieno e pertanto possiamo anche far fatica a comprendere il taglio editoriale dato da Fedez, l'aver scelto nel montaggio di dar spazio a questioni forse più leggere e meno impegnative di un pistolotto sulla proposta di legge nazionale a cui si sta lavorando, dell'incomprensibile elenco delle troppo numerose associazioni naturiste presenti in Italia ecc... cose di cui immagino Marina, ma anche Marcacci, abbiano parlato.

Ho solo un piccolo riscontro che penso sia indicativo della positività di questa trasmissione: appena detto della cosa a mio figlio più Piccolo (si fa per dire), è andato a cercare il podcas, e ne ha parlato in modo positivo, ed immagino pure lo abbia condiviso con i sui amici con cui è in contato, in questo strano ed assurdo periodo, purtroppo virtualmente...

Comunque un plauso a Marina e Marcacci per essere riusciti in modo intelligente a veicolare ad un pubblico di ragazzi questa tematica che tanto ci sta a cuore.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 02/12/2020, 23:38

Si tratta di un servizio montato. Da una registrazione di oltre 2 ore è venuta fuori una trasmissione di poco meno di un'ora. Tra le cose tagliate purtroppo c'è il passaggio che Marina aveva fatto sulla iniziativa parlamentare che abbiamo lanciato.
In ogni caso ottima cosa esserci stati, visto il seguito mediatico che Fedez ha e soprattutto il target a cui si rivolge. Parliamo di centinaia di migliaia di giovani che poco conoscono del Naturismo. Dopo programmi come questi, interviste radiofoniche o televisive, abbiamo visto un aumento di accessi ai nostri social. Speriamo sia così anche questa volta.
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 03/12/2020, 10:26

So bene che quando un'intervista è montata e non in diretta può essere "manipolata", in ogni caso Marina è stata molto brava e gli faccio i miei complimenti 🙂.
È evidente che Fedez è molto seguito da un certo pubblico giovane e, come dice Giampietro, speriamo che i nostri siti registrino un aumento di accessi (anche se durante l'intervista non si sia stato citato un riferimento internet al naturismo); mi permetto però di dissentire da quanto scritto da Sergio in quanto non trovo che Jean Pascal, nel suo egocentrismo da "vecchio naturista" (nonostante abbia infarcito i suoi discorsi di qualche termine in uso tra i giovani), possa veramente aver interessato un pubblico giovane.
In ogni caso ben vengano iniziative simili.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/12/2020, 10:58

Una occasione complessivamente positiva per parlare di naturismo a chi non ne sa niente. L'aspetto però più interessante è un altro.
A oggi le visualizzazioni sono 275000, i commenti perlopiù indifferenti. Quelli che dicono di aver visto dei naturisti in spiaggia hanno notato che erano anziani, non con lo spirito di chi muore dalla voglia di provare il naturismo in prima persona.
Ormai non credo che il problema sia più il vergognarsi, il moralismo, la religione e quelle altre motivazioni che ci ripetiamo tra noi, ma proprio l'indifferenza verso una cosa che è vista come una della tante possibilità ma priva di attrattiva.
Come gli scacchi
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 05/12/2020, 12:30

Alelid ha scritto: 05/12/2020, 10:58 Una occasione complessivamente positiva per parlare di naturismo a chi non ne sa niente. L'aspetto però più interessante è un altro.
A oggi le visualizzazioni sono 275000, i commenti perlopiù indifferenti. Quelli che dicono di aver visto dei naturisti in spiaggia hanno notato che erano anziani, non con lo spirito di chi muore dalla voglia di provare il naturismo in prima persona.
Ormai non credo che il problema sia più il vergognarsi, il moralismo, la religione e quelle altre motivazioni che ci ripetiamo tra noi, ma proprio l'indifferenza verso una cosa che è vista come una della tante possibilità ma priva di attrattiva.
Come gli scacchi
Spingendo all'eccesso la tua argomentazione finale si direbbe che ormai potremmo definirci vicini quasi all'estinzione, tanto da pensare di far richiesta d'esser tutelati dall'Unesco!

Sempre interessanti e puntuali le tue argomentazioni.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/12/2020, 16:29

sergino ha scritto: 05/12/2020, 12:30 Spingendo all'eccesso la tua argomentazione finale si direbbe che ormai potremmo definirci vicini quasi all'estinzione, tanto da pensare di far richiesta d'esser tutelati dall'Unesco!

Sempre interessanti e puntuali le tue argomentazioni.
Le zone tradizionalmente naturiste sono un po' i nostri ecosistemi a rischio quindi va bene anche il WWF.
Ho accennato agli scacchi forse pensando a una serie tv che ora va forte su questo tema, che in realtà ha un ruolo marginale. Da quando è uscita ho sentito diversi amici che come me sanno appena come si chiamano i pezzi che dicono di essersi appassionanti, di aver cercato siti di scacchi, libri ecc.
Credo molto che per il naturismo possa avvenire lo stesso, magari un film o un videogioco lo farà esplodere tra i più giovani
Alessandro e Lidia
Rispondi