COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Body neutrality

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Body neutrality

Messaggio da emmeicsics » 02/10/2020, 19:40

Segnalo questo interessante articolo di Elisabetta Ambrosi:
Il Fatto Quotidiano del 2 ottobre 2020 - Vanessa Incontrada nuda su Vanity secondo me non aiuta a combattere il body shaming

Si tratta di riflessioni sulla copertina di Vanity Fair in cui Vanessa Incontrada ha deciso di apparire nuda per combattere il body shaming.

Il concetto di body neutrality secondo cui il corpo non dovrebbe essere più oggetto di giudizio e di valutazioni sulla persona è molto vicino a ciò che avviene (o dovrebbe avvenire) in ambienti naturisti.

ciao
Massimo
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 04/10/2020, 12:18

Purtroppo i social sono pieni di trogloditi che usano l'arma della offesa rivolta al fisico delle persone senza rendersi conto che se offendi una persona perché obesa, bassa di statura o altro offendi tutte le persone fisicamente simili.
Ho letto cattiverie anche su Vanessa non per il fisico, giudicato tonico anche se con qualche chilo in più rispetto a come viene presentata la bellezza negli ultimi decenni, ma per il fatto che si è fatta fotografare nuda, anche se non si vede nulla di più di quello che mostra una ragazza in bichini in spiaggia, e la frase era circa "Ha bisogno di mostrarsi nuda per cercare lavoro?" non capendo il messaggio che Vanessa voleva trasmettere.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 04/10/2020, 17:02

Articolo interessante, che cerca di farci spostare l'attenzione su un'altra sfumatura dello stesso concetto.
Matteo
Rispondi