COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

NATURISMO. Storia del movimento che ha inventato la vita sana e la Natura.

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

NATURISMO. Storia del movimento che ha inventato la vita sana e la Natura.

Messaggio da Enrico Amoroso » 18/08/2020, 23:03

Naturismo. che cosa vuol dire e come è nato? Nella seconda metà dell’Ottocento in Europa e in tutti gli altri Paesi dell’Occidente con la modernizzazione, il libero scambio e l’industrializzazione (spesso a ritmi forzati per l'ingenuo entusiasmo di alcuni e le mire speculative di altri) stavano arrivando, dopo i secoli bui dell’autoritarismo, del clericalismo e della povertà, finalmente igiene, ricchezza, iniziative culturali ed economiche, progresso di idee e soprattutto libertà. Ma si videro subito (v. lo smog a Londra) anche i primi effetti disastrosi sulla vita degli uomini d'un mutamento così repentino e poco meditato: inquinamento delle città, malattie nuove, malessere psicologico, distruzione della Natura incontaminata, perdita di tradizioni alimentari e stili di vita millenari.
Si verificò, perciò, un duplice fenomeno:
segue a questo link -->
https://nicovalerio.blogspot.com/2008/0 ... kuDm-NYPBA
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 19/08/2020, 17:15

Interessante. Leggerò.
Matteo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 19/08/2020, 21:01

In passato mi era già capitato di leggere lo scritto sul naturismo nel blog di Nico Valerio.

Devo dire che vi sono degli spunti storici interessanti, delle analisi e delle critiche che hanno un senso e che servono a comprendere anche le involuzioni del naturismo odierno, che hanno portato all'attualità fatta di frammentazioni, di particolarismi e di difesa di propri interessi economici e personali.
Purtroppo lo scritto è leggermente datato e l'attualità delle critiche e delle analisi, andrebbe rifatta alla luce delle vicende dell'odierno movimento naturista, delle avvenimenti che lo attanagliano, ma anche dei tentativi in corso per cercare di rivitalizzarlo, di affiancarlo a tematiche sociali quali la difesa ecologica del mondo in cui viviamo, sostenere l'importanza della rivendicazione dei "diritti", ad esempio...di farlo rinascere, andando anche a cogliere spunti analitici da quel ricco ed interessante passato, così ben descritto da Nico Valerio.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 20/08/2020, 9:09

Gli aspetti storici del naturismo mi interessano molto, ma proprio per questo tendo a diffidare dalle ricostruzioni e interpretazioni che contrappongono un'ipotetica Età dell'Oro in cui tutto andava immancabilmente bene alle (presunte) miserie attuali
Alessandro e Lidia
Rispondi