COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Cerveteri, proposta spiaggia per "nudisti"!

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Cerveteri, proposta spiaggia per "nudisti"!

Messaggio da sergino » 24/07/2020, 8:23

Leggo da altro forum e riporto per conoscenza: https://www.orticaweb.it/a-cerveteri-ap ... i-nudisti/

Come sempre quello che traspare dalla stampa è quanto di più approssimativo possibile.
Se qualcuno avesse maggiori info e volesse condividerle.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
moonchild
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/05/2012, 9:04

Messaggio da moonchild » 24/07/2020, 11:14

sergino ha scritto: 24/07/2020, 8:23 Leggo da altro forum e riporto per conoscenza: https://www.orticaweb.it/a-cerveteri-ap ... i-nudisti/
Approfitto volentieri di questo spazio per raccontarvi qualcosa in più, vale la pena di inquadrare la situazione nel suo contesto più ampio, se avrete la pazienza di leggermi.
Il comune di Cerveteri ha un territorio piuttosto ampio, fra i più estesi dell’area metropolitana (ex provincia) di Roma. Tuttavia il fronte costiero è meno ampio perché stretto fra il comune di Ladispoli e quello di Santa Marinella.

Questo fronte costiero è diviso sostanzialmente in due pezzi: una parte corrisponde alla frazione di Marina di Cerveteri (Cerenova + Campo di Mare) dove l’arenile è popolato di stabilimenti balneari e anche le spiagge libere sono frequentate dagli abitanti della località balneare.

Un’altra parte invece, quella che ci interessa in questo forum, si trova fra i due fiumi Zambra e Turbino che individuano con i loro corsi d’acqua una spiaggia di ampiezza di circa due km ... libera, priva di qualsiasi struttura alle spalle.
Più volte l’associazione UNI Lazio ha chiesto al comune di Cerveteri un provvedimento per individuare un’area per naturisti in quella zona. Ebbene, questa spiaggia che molti chiamano “di Furbara” è quella che, nella volontà espressa dal comune di Cerveteri, sarà destinata alle utenze che fino ad ora hanno realizzato un uso spontaneo ed autogestito dell’arenile: kitesurfisti, pescatori, persone con i cani, nudisti/naturisti. Dunque si tratta di un provvedimento che renderà legale una frequentazione che già è consolidata da tempo, anche se con numeri piuttosto bassi rispetto alla vicina Santa Severa. Aggiungo che durante il periodo di “chiusura” delle Sabbie Nere molti dei nostri iscritti UNAIT (ex UNI Lazio) hanno trascorso a Furbara le loro giornate in spiaggia.

Veniamo al presente: I contatti con l’amministrazione comunale sono già avvenuti, e la prossima settimana incontreremo con una delegazione della nostra associazione il sindaco Pascucci per individuare meglio le problematiche ed i percorsi che porteranno all’ufficialità della pratica naturista a Furbara/Cerveteri. Siamo dunque ottimisti, ma anche prudenti, perché l’iter è ancora in divenire e bisogna essere incisivi e determinati.
Seguiranno aggiornamenti. Un caro saluto a tutti.
Stefano Morra
Presidente U.N.A.IT.
markles72
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2019, 16:44

Messaggio da markles72 » 24/07/2020, 11:37

oltre alla proposta della spiaggia volevo segnalare come sempre a cerveteri esista una struttura privata interamente naturista (che mi sono ripromesso di visitare per la prima volta da troppo tempo ormai) molto bella in cui si puo'anche pernottare il suncave gardens true nature,dove c'e' anche una bellissima piscina in un contesto di natura molto ampia.avevo sentito che c'era (e ci dovrebbe essere tuttora) una sorta di collaborazione con uni lazio anche se dal di fuori mi sembra che la struttura non abbia mai fatto quel salto di qualita'che tutti si aspettavano...
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/07/2020, 12:52

Del Sunvave ne sono a conoscenza, invece dell'iter della spiaggia non ne sapevo nulla. Speriamo si riesca a concludere qualcosa di positivo anche se l'uscita, anticipata sulla stampa, ci insegna a guardare con prudenza alle mosse successive.
Comunque auguri per il lavoro che state svolgendo...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi