Pagina 1 di 1

Monte Verità

Inviato: 27/06/2020, 6:08
da emmeicsics
Segnalo l'articolo di Chiara Gatti su Repubblica Milano che dà notizia della riapertura di questo parco-museo ad Ascona in Canton Ticino in un luogo storico per il naturismo:

La Repubblica Milano del 26/06/2020 - Riapre nel Canton Ticino il parco della controcultura che sedusse Bakunin

ciao
Massimo

Re: Riapre il museo di Casa Anatta sul Monte Verità

Inviato: 27/06/2020, 17:26
da sergino
Ottima notizia, magari l'occasione per organizzare in futuro una gita, covid permettendo. Ne riparleremo comunque in futuro, magari alla fine del prossimo inverno, purtroppo.

Re: Monte Verità

Inviato: 26/09/2020, 8:26
da sergino
Mi hanno appena segnalato la cosa, so che svolgendosi questa sera risulti difficile organizzarsi per chi interessato.

Questa sera, Sabato 26 settembre alle ore 18,00, si terrà una conferenza su Monte Verità, presso il cinema di Bellano, ingresso libero.

https://www.varesenews.it/2020/09/ripre ... no/964496/

Re: Monte Verità

Inviato: 26/09/2020, 21:26
da giampi
siamo stati ad ascoltare la conferenza ed è stata veramente interessante. Chiara Gatti, giornalista di Repubblica, è partita dalla comune anarchica che diede vita a questo laboratorio salutista che indicava la terza via tra capitalismo e comunismo. Ha poi raccontato degli artisti e intellettuali che hanno soggiornato per lunghi periodi al Monte Verità, del primo passaggio di proprietà che ha portato questa realtà verso un approccio più commerciale, pur mantenendo centrale il discorso salutista, sino ad arrivare all'acquisizione da parte del Canton Ticino, che attraverso una fondazione, ci ha portato ai giorni nostri.

Re: Monte Verità

Inviato: 27/09/2020, 9:14
da sergino
giampi ha scritto: 26/09/2020, 21:26 siamo stati ad ascoltare la conferenza ed è stata veramente interessante. Chiara Gatti, giornalista di Repubblica, è partita dalla comune anarchica che diede vita a questo laboratorio salutista che indicava la terza via tra capitalismo e comunismo. Ha poi raccontato degli artisti e intellettuali che hanno soggiornato per lunghi periodi al Monte Verità, del primo passaggio di proprietà che ha portato questa realtà verso un approccio più commerciale, pur mantenendo centrale il discorso salutista, sino ad arrivare all'acquisizione da parte del Canton Ticino, che attraverso una fondazione, ci ha portato ai giorni nostri.
Mi spiace non esser potuto essere presente alla conferenza, purtroppo ho finito tardi di lavorare, ma sapere che eravate presenti mi avrebbe spinto ad assolvere più velocemente l'impegno che avevo e raggiungere Bellano...

Re: Monte Verità

Inviato: 14/05/2021, 9:43
da Alelid
Tornando a Monte Verità, segnalo questo articolo pieno di riferimenti e informazioni soprattutto sul versante artistico
https://www.liminarivista.it/camera-obs ... te-verita/
Come osservazione personale, concordo abbastanza con le conlusioni dell'autore. Il mix di mistici e anarchici, grandi artisti e autentici cazzari che hanno bazzicato la collina sopra Ascona mi ha sempre affascinato e lasciato perplesso allo stesso tempo.

Re: Monte Verità

Inviato: 15/05/2021, 22:33
da sergino
Interessante, ho iniziato a leggerne gran parte, appena riesco concludo la lettura.
La data dell'arrivo di Bakunin alla Baronata, nei pressi di Monte Verità è ben prima della data riporta nel pezzo, essendo il rivoluzionario Russo deceduto nel 1876 e trasferitovi negli ultimi anni della sua vita, nel 1873,... solo un appunto che non vuole sminuire il resto dello scritto.