COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Attivismo della Federazione Naturista Spagnola

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Attivismo della Federazione Naturista Spagnola

Messaggio da emmeicsics » 24/04/2020, 14:20

Segnalo questa interessante intervista a Ismael Rodrigo, presidente della Federazione Naturista Spagnola:

IrishNaturistBlog del 24 maggio 2018 - If the Spanish Naturist Federation did not exist nudism would already be banned from nearly all Spanish beaches

L'articolo illustra come si è arrivati in Spagna alla possibilità di stare nudi (in teoria) ovunque e degli interventi fatti dalla FEN per contrastare la chiusura delle spiagge ai nudisti. Anche se il quadro istituzionale e legislativo spagnolo è diverso da quello italiano, si possono trarre utili indicazioni dall'operato degli amici spagnoli.

L'intervista è in inglese.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 24/04/2020, 21:19

Molto bella e interessante l'intervista a Ismael (che conosco personalmente avendolo incontrato più volte in incontri naturisti internazionali).
Particolarmente interessanti le risposte alle domande 9 e 10 in cui viene chiaramente espresso che in sede EUNAT e INF esistono idee e progetti ben diversi da quelli che sono oggi "maggioritari" in quelle sedi, almeno fino al prossimo congresso mondiale dell'INF, ma qui mi fermo perché andrei O.T.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/04/2020, 22:21

Veramente interessante questa intervista, a dimostrazione del fatto che nel paese iberico, i naturisti non rivendico tanto il diritto ad avere dei luoghi a loro riservati, ma interessati difendere e diffondere il diritto alla nudità in ogni contesto. "...quando una spiaggia è designata come "nudista", le persone tendono a interpretare che è proibito nel resto delle spiagge...", "...E anche se una spiaggia è designata come area per nudisti, le persone vestite continueranno ad arrivare, perché è uno spazio pubblico e non puoi costringere nessuno a spogliarsi." (Ho usato il traduttore con tutti i suoi errori).
Certamente che culturalmente siamo lontani migliaia di anni luce, anche se devo rilevare che sia nella penisola iberica, che in quella italica, il fulcro di tutto il dibattito sia, non tanto sul naturismo (che sembrerebbe essere diventato sinonimo di nudismo), quanto il diritto alla nudità.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi