COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Migliorare il giornalismo sul nudismo

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Migliorare il giornalismo sul nudismo

Messaggio da emmeicsics » 29/08/2019, 9:53

Segnalo questo articolo che dà alcuni suggerimenti su come agire per migliorare il modo in cui i giornalisti scrivono di nudismo e naturismo:

Blog di Matthew McDermott del 05/08/2019 - Why Can’t Journalism about Nudism Be Better?

Il traduttore di Google non produce grossi strafalcioni:

Perché il giornalismo sul nudismo non può essere migliore?

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 29/08/2019, 17:11

Non male come articolo ma per mettere in pratica quello che consiglia l'articolo sarebbe necessario che ognuno di noi si mettesse in gioco in prima persona; in alternativa sarebbe necessario che ogni Associazione, o meglio ancora la Federazione, avesse una persona che faccia quanto suggerito ma nonostante ciò sia stato più volte detto non è, fino ad ora, stato messo in pratica. Purtroppo le persone che dicono cosa si dovrebbe fare sono molte; molto di meno sono quelle che ci mettono tempo e impegno (volontario e gratuito) e spesso vengono anche criticati dai primi.
In ogni caso il tema dei rapporti con i media è sicuramente fondamentale per fare conoscere correttamente il naturismo.
Aggiungo (per Massimo) che oltre all'articolo citato ce ne sono altri interessanti (ad esempio "perché è importante aderire ad un'associazione naturista reale").
Io non so come si fa se Massimo riuscisse a farlo penso sarebbe gradito a molti.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 31/08/2019, 15:32

cescoballa ha scritto: Aggiungo (per Massimo) che oltre all'articolo citato ce ne sono altri interessanti (ad esempio "perché è importante aderire ad un'associazione naturista reale").
Io non so come si fa se Massimo riuscisse a farlo penso sarebbe gradito a molti.
Grazie Francesco, mi era sfuggito che vi fossero altri articoli sul naturismo (cliccare su blog).
Se non ho capito male vuoi un link per leggerli già tradotti da Google. Ecco qui:

Perché dovresti aderire a un'organizzazione per nudisti?

La prima volta che mi sono spogliato in pubblico

Puoi iniziare a fare il nudista oggi

La mia prima conversazione in nudità

Gli articoli sono tutti interessanti e ben scritti, speriamo che il blogger non si perda per strada come succede a molti...

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 01/09/2019, 15:56

Io li avevo già letto in Francese (è l'unica lingua straniera che conosco!) e, appunto, mi sembravano interessanti; grazie per aver messo i link e la traduzione in italiano in modo che tutti lo possano leggere.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 02/09/2019, 22:54

Sempre a proposito di giornalismo, segnalo un vecchio articolo del New York Times pubblicato nel 1974. Si tratta di un megapolpettone in cui il giornalista ha tentato di mettere insieme i molti punti di vista e le varie sfaccettature del nudismo. Sono passati 45 anni e a leggere l'articolo non sembra che molto sia cambiato, almeno negli Stati Uniti e nel modo che i giornalisti usano per parlare di nudismo.

The New York Times del 03/09/1974 - Nudity Increases in America

ciao
Massimo
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 19/12/2019, 18:42

Altro articolo interessante dell'autore del blog:

How to Cover Nudists the Wrong Way

Traduco dall'inglese il titolo dell'articolo: Come scrivere di nudismo nel modo sbagliato

ciao
Massimo
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 20/12/2019, 8:59

interessante il gioco di parole con cover nudists che potrebbe anche voler dire coprire i nudisti :D
Ciurma del Ticino
Rispondi