COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Divieto di fumo in spiagge naturiste

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 17/08/2019, 20:55

sergino ha scritto: , non il suo essere antirazzista (nudi siamo tutti uguali).
Caro Sergio, purtroppo che l'antirazzismo fosse implicito nel naturismo delle origini non è così scontato. Un giorno ci sarà l'occasione di approfondire
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/08/2019, 21:00

Re Artú ha scritto:
giuseppe isacchi ha scritto:Dico la mia sull'argomento. Da alcuni post precedenti, a parte alcuni palesemente provocatori, che lasciano il tempo che trovano, mi sembra di capire che si gradirebbe il divieto di fumo nelle spiagge, anche naturiste. Mi sembra una cosa ridicola. Per assurdo, si dovrebbe anche proibire il peto (scusate il francesismo), in quanto si sa benissimo che il metano prodotto dai gas intestinali, contribuisce al buco dell'ozono.
Giuseppe
Apprezzo molto il garbo con cui esprimi la tua opinione, indice di intelligenza e tolleranza. Mi trovo però a farti notare che il paragone non è calzante. Le due le due azioni, fare il “peto” o fumare, sono la prima un naturale bisogno fisiologico la seconda no.
Per favore Beppe, si sta discutendo, e bene, su una questione che merita d'essere affrontata!

Io da non fumatore ho espresso la mia e la ribadisco, per me sarebbe un divieto assurdo, al di la del costo sociale (che potrebbe anche esistere per i fumatori), ma volendo uscire dalla questione fumo, il costo sociale esiste anche utilizzando l'automobile per andare nelle spiagge naturiste, o peggio ancora quando prendiamo l'aereo, il mezzo più antiecologico che l'uomo possa aver creato.
Continuando a porre divieti si potrebbe arrivare a proibire l'accesso nelle "nostre" spiagge a chi porta l'acqua in bottiglie di plastica (io uso solo quelle di vetro o le borracce), a chi indossa le ciabatte infradito, a chi porta stoviglie di plastica usa e getta, e via dicendo.
Penso invece che noi dovremo fare un lavoro più sottile, ma serio, sul rispetto dell'ambiente e della nostra salute e che l'impegno dei naturisti non si limiti a promuovere la nudità e la ricerca di autorizzazioni di nuovi siti...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/08/2019, 21:45

Bravo Sergio. Apprezzo molto questo tuo intervento!
@Beppe provocare è diventato il mio hobby da quando sui forum si leggono troppe cazzate...
Per me questa è l'ennesima.
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 17/08/2019, 21:51

Ero serio. Si sta andando verso il proibizionismo.
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 19/08/2020, 12:34

Vorrei rimettere in evidenza quella che ritengo una questione su la quale il mondo naturista non dovrebbe rimanere indifferente: il divieto di fumo in spiaggia. Proprio un anno fa proposi questa tematica che non trovò molti consensi...anzi, qualcuno mi tacciò come proibizionista…e non ci furono adesioni a questa idea.
Apprendo che il comune di Piombino, che confina con il comune di San Vincenzo e quindi molto vicino alla nota spiaggia naturista Nido dell’Aquila, sta invece portando avanti ciò che avevo proposto in passato: il divieto di fumo in spiaggia. Continua a meravigliarmi che A.NI.ITA non prenda posizione in merito quando invece dovrebbe essere di esempio; ma l’esempio arriva dalle spiagge “tessili”. Paura di perdere tessere?...forse no, sarà solo un impressione...
https://www.quinewsvaldicornia.it/piomb ... iaggia.htm
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 19/08/2020, 14:27

Caro Re Artù, il talebanesimo non ha mai fatto bene a nessuno. Probabilmente, per il comune di Piombino, il problema non è tanto il fumo passivo, quanto l'abbandono indiscriminato dei mozziconi (ndr Permane il divieto assoluto di gettare rifiuti di prodotto da fumo sul suolo e nelle acque.)
Non sarà proibendo di fumare in spiaggia che il problema si cancellerà come per incanto, diminuirà, forse sensibilmente, il tempo ce lo dirà, ma non si risolverà. Meglio educare i frequantatori della spiaggia a munirsi di posaceneri portatili, atti ad essere utilizzati in spiaggia e poi vuotati a casa o nei cassonetti dell'indifferenziata. Quindi piuttosco che proibire, invitare i fumatori a munirsi degli strumenti per non nuocere all'ambiente, con una campagna di sensibilizzazione che coinvolga tutte le associazioni naturiste presenti sul territorio. Da parte del legislatore non vi è una regola chiara per quanto riguarda il fumo negli spazi aperti e non sarà certo A.N.ITA. a sostituirsi ad esso. In tutto questo, il sasso buttato nello stagno "Paura di perdere Tessere?", come direbbe Antonio Di Pietro, che c'azzecca?
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 19/08/2020, 16:36

a Ravenna in tutte le spiagge(non solo a Dante) c'è il divieto di fumare sulla battigia e di lasciare i mozziconi in spiaggia e qualche multa l'hanno staccata , a Piombino a quanto pare "invitano" a recarsi nei locali.....
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 19/08/2020, 17:46

Paura di perdere tessere?...forse no, sarà solo un impressione...
il sospetto di essere il solo a volere un estremismo simile non ti viene?
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 19/08/2020, 17:58

Solo?
SMOKE FREE.png
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 19/08/2020, 18:05

giuseppe isacchi ha scritto: 19/08/2020, 14:27 Probabilmente, per il comune di Piombino, il problema non è tanto il fumo passivo, quanto l'abbandono indiscriminato dei mozziconi (ndr Permane il divieto assoluto di gettare rifiuti di prodotto da fumo sul suolo e nelle acque.)
Beh, per quanto indicato nell'articolo la prima questione riguarda proprio il fumo passivo. Se poi A.N.ITA preferisce non occuparsene è un'altra cosa
Alessandro e Lidia
Rispondi