COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

NEWT 2018

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

NEWT 2018

Messaggio da emmeicsics » 17/02/2019, 11:35

Sono stati pubblicati alcuni video del Naked European Walking Tour 2018, la settimana di escursioni che ogni anno si svolge in genere sulle Alpi austriache:

The NEWT 2018 in video

I video sono sottotitolati in inglese.

ciao
Massimo
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 18/02/2019, 11:44

Ahh che cosa bella, soprattutto bello farlo senza il patema d'animo ;)
E che posti!
Bello bello grazie del link, erano anni che non finivo su natkiv.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 18/02/2019, 14:28

paolobolsena ha scritto:Ahh che cosa bella, soprattutto bello farlo senza il patema d'animo ;)

Ci si può mettere nudi a destinazione, quando si arriva alla meta. E farlo compatibilmente con le temperatura della montagna. A quel punto si possono anche fare brevi tratti di camminata nudi, come capita in alcune zone naturiste riservate, in cui abbandoni l'attrezzatura alla base e ti cali nella dimensione naturista; in genere ti consigliano un paio di scarponcini leggeri giusto per proteggersi dalle rocce (ma potresti anche farne a meno se sei esperto). E niente patemi d'animo.

A me è capitato di stare nudo a duemilacinquecento metri; ma pensare di camminare nudo per ore su sentieri di mezza e poi alta montagna, con il rischio continuo di abrasioni (rami di conifere, anfratti rocciosi, staccionate divelte a lato sentiero, passaggi a rischio seduta, eventuali scivoloni, etc) trovo sia una forzatura tipica degli atteggiamenti nudisti.

Il naturista cerca un'armonia con la natura. Il nudista cerca la nudità come atto di affermazione di sé stesso. Proprio per questo motivo vorrebbe praticare il nudismo ovunque.
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 19/02/2019, 7:13

Si beh io mi son trovato benissimo in passato a camminare nudo in molti diversi contesti naturali, trovo che sia sempre più efficiente dell essere vestiti.
Per patema intendevo multe non esiste alcun luogo in Italia dove sia possibile fare legalmente vero trekking.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 21/02/2019, 11:42

Lasciamo perdere la questione se sia "naturismo" o semplice "nudismo" fare trekking nudi (diverso è passeggiare tra i boschi o le dune di una spiaggia, o in alta montagna, in totale stato di nudità, senza zaini, tracolle e altri disturbi a parte un paio di scarpette quando necessarie).

La questione che poni, quella "legale", rimane legata al concetto di legittimazione della nudità sul territorio nazionale. Per fare trekking nudi deve essere possibile, in sostanza, girare nudi in ogni luogo, non solo nelle aree naturiste riconosciute come tali, altrimenti dovremmo pensare a istituire interi "parchi nazionali naturisti" dato che il trekking copre grandi percorsi e non solo passeggiate in aree ristrette.

Dunque vedo la cosa come una pura utopia che ci distoglie da un processo di urgente legittimazione di aree naturiste, a centinaia non una dozzina, e che piaccia o meno, sono quasi sempre legate a zone marine, lacustri e fluviali, dove è più facile convincere l'opinione pubblica della necessità di un aggiornamento legislativo.
Rispondi