COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Dall'Inghilterra: aumento o diminuzione?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Dall'Inghilterra: aumento o diminuzione?

Messaggio da Alelid » 26/10/2018, 18:44

Una notizia che può aiutare anche a capire la situazione italiana.
Su un giornale inglese https://www.telegraph.co.uk/news/2018/1 ... irst-time/ la loro federazione British Naturism si dice soddisfatta del fatto che gli iscritti sono aumentati quest'anno del 10% dopo 15 anni di costante diminuzione. Mi è sempbarata una buona notizia, ma su un forum inglese che seguo è stato evidenziato che 25 anni fa gli iscritti erano 25000 e ora sono 8900. Il motivo della controtendenza di quest'anno è attribuito ad un maggior numero di eventi al di fuori dei club tradizionali (ristoranti, festival, visite a mostre e in teatri), favorite anche dall'eccezionale ondata di caldo.
D'altra parte molti in quel forum sostengono che non sono più soci o non lo sono mai stati perchè non interessati agli eventi proposti da BN, perchè possono fare naturismo anche senza essere iscritti ad un'associazione (specie dopo che la tessera INF è meno indispensabile anche all'estero), perchè BN si è occupata quasi esclusivamente dei club e non di spiagge, trekking e altre forme di naturismo, perchè Internet crea relazioni tra i naturisti anche al di fuori delle associazioni, perchè visto che ormai la situazione legislativa inglese pone pochi limiti al naturismo, non sentono più necessaria un'azione lobbistica di fronte alle istituzioni.
Quest'ultimo secondo me è l'aspetto più negativo, non solo perchè la situazione italiana è di gran lunga peggiore. Non conosco bene la loro situazione, ma se sono stati raggiunti certi risultati è probabilmente merito anche del naturismo organizzato.
Alessandro e Lidia
Rispondi