COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nicola Capo, naturista e anarchico

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 07/03/2021, 21:21

cescoballa ha scritto: 20/11/2017, 11:58 È vero che non sono molti i libri che trattano il naturismo in Italia ma ce ne sono; io ne ho una decina e altri dovrebbero essere nell'archivio dell'associazione ( che è ancora da sistemare e si trova nella casa di campagna di Marco Freddi). In quell'archivio ci sono molte cose interessanti, ci vorrebbe qualcuno che avendo tempo e buona volontà lo mettesse a posto.
Francesco
Dove si trova quella casa?
Matteo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/03/2021, 16:12

Quell'archivio ora dovrebbe essere nella sede dell'A.N.ITA. a Valmadrera ma non so se sia consultabile.
Se interessato posso, non adesso che sono a Milano, darti un po' di titoli di quelli che ho io e poi tu provare a cercarli in qualche biblioteca (molti non penso siano più stampati per cui non credo siano ordinabili in libreria).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 09/03/2021, 20:56

Volentieri :-).
Matteo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/03/2021, 21:11

matteo.nudo ha scritto: 09/03/2021, 20:56 Volentieri :-).
Devi solo avere un po' di pazienza ;) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 10/03/2021, 7:55

sergino ha scritto: 07/03/2021, 11:48 Ho trovato un vecchio ed interessante video che parla della rivoluzione spagnola del '36/39e che al minuto 23,52 - 25,15 parla anche di naturismo e della rivista Pentalfa edita a Barcelona da Nicola Capo ed un brevissimo spezzone cinematografico di una corsa nudi.
Voglo riproporlo in questa sezione: https://www.youtube.com/watch?v=xIQJR3WF9y0
Grazie Sergio, è molto interessante.
C'è tanto materiale su anarchia e naturismo, ma poco in italiano (o tradotto, come in questo caso).
Alessandro e Lidia
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 11/03/2021, 21:35

cescoballa ha scritto: 09/03/2021, 21:11
matteo.nudo ha scritto: 09/03/2021, 20:56 Volentieri :-).
Devi solo avere un po' di pazienza ;) .
Francesco
Aspetterò :-).
Matteo
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 06/04/2021, 21:55

cescoballa ha scritto: 06/04/2021, 9:27
matteo.nudo ha scritto: 11/03/2021, 21:35
cescoballa ha scritto: 09/03/2021, 21:11
Devi solo avere un po' di pazienza ;) .
Francesco
Aspetterò :-).
Matteo ti ringrazio per la pazienza, adesso ti scrivo i testi in mio possesso che trattano di naturismo; come ho già scritto non so quanti siano ancora rintracciabili in quanto un po' datati.
1) Storia del Naturismo in Italia di Daniele Agnoli
Edito da FENAIT.
2) L'idea naturista in Francia di Daniele Agnoli
Edito da FENAIT.
3) Nuovi rapporti, donna-uomo uomo- donna, per stare bene insieme. Di Ada Coppi Ranieri.
Edito da Cossidente -Roma.
4) In cerca di luce (poesie) di Walchiria (Ada Ranieri Coppi).
Edizione del Giano.
5) Naturismo. La vita come conquista di Ada Coppi Ranieri.
Edizioni C.I. D. S.
6) Il Naturista, ricordo di Giuseppe Girardelli.
Edito da Corymbus.
7) Il corpo nudo, sociologia della nudità, di Monia D'Ambrosio.
Sylvia edizioni.
8) Il Naturismo, la scoperta della nudità, di Nicolò Spinicchia.
Edizioni Xenia tascabili.
9) Guida al naturismo di Paolo di Orazio e Riccardo Zanella.
Edizioni Mare Nero.
10) La spiaggia delle libertà, storia del nudo naturismo nel ravennate dalla Bassina al Lido di Dante, di Jean Pascal Marcacci.
Edito da ANER
11) Love & Peace & Naturismo, di Jean Pascal Marcacci.
Edito da ANER.
12) Nicola Capo, l'ideologo cimentano del naturismo è nudismo spagnolo, di Giuseppe Galzerano.
Galzerano editore.
13) Il Naturismo e il concerto di nudità di Pino Fiorella.
Autoprodotto ANEI.
14) Guida Naturista Italiana.
Sylvia edizioni.
15) Figure in un paesaggio marino, 60 scatti a Lido di Classe, di Marcello Severi.
Editore liberty house.
16) Dedicato a ...(romanzo), di Luigi Russo Kraus.
Alfredo Guida Editore..
Francesco.
Grazie infinite :-).
Matteo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/04/2021, 12:38

Alessandro ha giustamente spostato da qui la bibliografia naturista aprendo un'altra discussione, chi è interessato o ha altri testi da segnalare può scrivere là.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi