COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Discussione e commenti trekking Naturista in Val Brembana

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Xerse
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/03/2015, 22:47

Discussione e commenti trekking Naturista in Val Brembana

Messaggio da Xerse » 05/11/2016, 0:06

Rossella, ha inserito un commento su un post in un Gruppo Facebook della Val Brembana, dove si parla di trekking naturista.
Mi ha chiesto di riportare qui il tutto.

I commenti delle persone non sono certo dei più accondiscendenti, ma credo sia importante (con educazione) poter dialogare e provare a spiegare anche il nostro punto di vista.

Questa la pagina: https://www.facebook.com/groups/871947706199062/

e questo l'articolo a cui si fa riferimento: http://running.gazzetta.it/camminare/18 ... resh_ce-cp
Sergio
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 05/11/2016, 0:49

L'unico commento sensato è di Rossella.
Vorrei però che a rispondere fosse Cinelli e chi li propone come da eleggere a capo della Fenait. Vedi nostro gruppo fb.
Io sinceramente potrei parlare solo di naturismo. Non di trekking in montagna, di cui nulla conosco.
Oltretutto dopo essere stato attaccato in ogni modo dopo la legge lombarda sarei davvero fuori luogo come difensore d'ufficio. Non sarei credibile...
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 05/11/2016, 1:27

Nulla so di attacchi e/o proposte, almeno su canali che seguo e ritengo seri e condivisibili. Cinelli probabilmente potrebbe rispondere se sapesse di essere citato in quel gruppo, con calma (non ho collegamento internet da casa un questi giorni) ci penserò io
Rossella
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 05/11/2016, 1:58

Nulla so di attacchi e/o proposte, almeno da canali che, da associata A.N.ITA, seguo e ritengo seri e condivisibili. Cinelli probabilmente potrebbe rispondere se sapesse di essere citato in quel gruppo: con calma (non ho collegamento internet da casa in questi giorni e con il cellulare con i link sono un po' handicappata se no avrei aperto io la discussione senza chiedere aiuto a Sergio) cecherò di comunicarglielo invitandolo a dire la sua. Per ora se da un lato sembra che si stia scatenando l'ennesima polemica dall'altro credo che sia un'occasione di riflessione e confronto.
Rossella
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 05/11/2016, 2:02

Grazie Ross, se hai modo di avvisarlo! Io oltretutto sto piuttosto male in questo momento, solo alcuni sanno.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 05/11/2016, 8:58

Ho letto i commenti del gruppo di FB e sono molto tristi, ma detto fra parentesi, i piu' feroci non mi paiono gente di montagna ... chiunque avesse un minimo di esperienza saprebbe che le situazioni promiscue (nei rifugi ma anche fuori) sono all'ordine del giorno, e comunque anche io non capisco il passeggiare nudi sui sentieri in quanto mi darebbe fastidio il sudore sulla schiena per via dello zaino, nemmeno mi piacerebbe incontrare sui sentieri persone con cui potrei litigare per via del mio costume adamitico ....... e comunque dovrei indossare oltre a calze e scarponi anche occhiali da sole, berretto, racchette ......

ammetto anche che la montagna favorisca l'avvicinamento al naturismo; la mia prima esperienza avvenne durante una passeggiata sul Magnodeno, sopra Lecco, nell'agosto 2003, mi fermai in un pianoro e mi misi nudo a riposare, faceva un caldo terrificante da li' tutte le mie passeggiate in montagna hanno avuto la pausa nuda ....... anche quest'anno con amici della Ciurma sono andato al Rifugio F.lli Calvi, proprio in Val Brembana, e scelto il posto per non dar fastidio a nessuno, mi sono messo nudo, nessuno si e' lamentato e nessuno ha chiamato il 118 (come scrive qualcuno del "grande popolo di FB"), basta fare le cose con intelligenza e si gode aria fresca, sole bollente, prati rasati , in lontananza passava qualcuno ma erano cosi' tanto lontani che non si sono accorti di nulla (un saluto alla Ross con cui dopo ho cenato :P )
Ciurma del Ticino
marco rolandi
Messaggi: 100
Iscritto il: 18/02/2013, 22:42

Messaggio da marco rolandi » 06/11/2016, 11:25

ho gia detto la mia opinione sull'altro nostro forum de i. n. definendo i commenti di queste persone,inutili e che denotano una chiusura mentale. conosco emanuele e la sua serieta' e l'impegno che ci mette. gli itinerari scelti non sono frequentati dagli escursionisti abituali e la possibilita' di incontrarne è molto remota. partecipando a treking organizzati da lui e anche da altri amici non ho mai avuto problemi di questo tipo,i gruppi sono composti anche da gente che preferisce non svestirsi ma vuole conoscere...
Rispondi