COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Decalogo ufficiale del naturista

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Decalogo ufficiale del naturista

Messaggio da khrenek » 18/01/2012, 13:56

Dal sito ufficiale INF/FNI:

1. Tutta la pelle del nostro corpo ha lo stesso diritto al contatto con l'aria libera ed i raggi del sole, e a mostrarsi sempre in piena luce: si può però rinunciare a questo diritto dove qualcuno si opponga, soprattutto se questa opposizione è in maggioranza.

2. Dichiariamo contrario ad una sessualità ottimale l'avere in pubblico rapporti sessuali,e ci opponiamo a queste pratiche.

3. Dichiariamo relativa l'estetica convenzionale e commerciale della moda, e proclamiamo la superiorità dell'Estetica della Naturalezza e della pelle nuda.

4. Dichiariamo antinaturali gli eccitanti forti e tutte le droghe che provocano delle reazioni incontrollabili, e siamo nemici di tutto questo.

5. Eccedere nel far tardi la notte a scapito delle ore diurne è contrario al naturismo.

6. Apprezziamo la dieta vegetariana ma non la imponiamo.

7. Proclamiamo la necessità di non causare a nessuno alcun danno fisico o mentale,sia direttamente che indirettamente.

8. Abbiamo tutti il diritto di guardare liberamente tutti, rispettando però i limiti imposti da una corretta socialità.

9. Passeggiare liberamente nei luoghi di incontro può significare sia la possibilità di conversare che di non farlo: chiunque ha il diritto di chiederlo, con rispetto della convivenza, sempre correttamente.

10. Proclamiamo la necessità di una cultura autentica, e per questo propugniamo

e raccomandiamo lo studio e la riflessione per conoscere la verità a tutti i livelli meglio che sia possibile.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Avatar utente
alex65
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2012, 12:24

Messaggio da alex65 » 02/02/2012, 18:08

1bis: piedi compresi!!
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 02/02/2012, 18:31

.....fanno parte del nostro corpo, quindi anche i piedi
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/02/2012, 9:47

Se devo essere sincero io amo la notte, la preferisco al giorno soprattutto in inverno...spero di essere sempre naturista per questo... :shock:
Mark
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 03/02/2012, 11:58

Non è questione di essere più o meno naturista, il naturismo non è solo lo stare senza mutande ma è soprattutto il vivere in modo il più possibile rispettoso di noi stessi, oltre che degli altri e della natura.
Ognuno di noi, al proprio interno, ha una sorta di orologio biologico, questo "orologio" regola i naturali cicli biologici. Non è possibile standardizzare questi cicli, infatti c'è chi per riposare ha bisogno di almeno 8 ore e a chi ne bastano molte meno; chi sente il bisogno di fare un breve riposo dopo pranzo (pisolino) e chi questo bisogno non lo avverte proprio ma, per tutti, la notte è il periodo della giornata in cui il riposo (il sonno) risulta ottimale. Durante il sonno il nostro cervello non dorme ma elabora ed immagazzina dati e nozioni, questa fase, per esempio, risulta molto importarte per la nostra memoria. Sarebbe quindi preferibile riuscire a gestire le proprie attività quotidiane, in modo da dedicare le ore notturne al sonno, questa accortezza, è sì in linea con il Decalogo naturista ma, è soprattutto utile per noi stessi.
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 04/02/2012, 18:36

Io cedo che questo decalago vada visto come "linee guida", non certo come "tavole della legge" del Naturista...perche' se cosi' fosse credo che di Naturista puro non ne esisterebbe nemmeno uno.

Marcolino.
Rispondi