COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Lettera aperta di Stéphane Deschênes all'INF

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Lettera aperta di Stéphane Deschênes all'INF

Messaggio da emmeicsics » 10/03/2016, 14:55

Stéphane Deschênes, proprietario di una struttura naturista canadese e abbastanza noto perché ha per qualche hanno condotto un podcast sul naturismo, all'inizio di gennaio si e' dimesso dal direttivo dell'INF.
Nel farlo ha scritto una lettera aperta all'INF con alcune raccomandazioni su cosa dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare una federazione naturista.
Riporto qui la sua prima raccomandazione:
1. Naturism as an Ideology or Philosophy

The INF-FNI needs to remember that naturism is an ideology or philosophy, not an activity. While events, clubs and resorts where naturism happens should be supported, the INF-FNI should be more focused on promoting naturism itself.
Traduco:
1. Il Naturismo come Ideologia o Filosofia

L'INF deve tener presente che il naturismo è un'ideologia o una filosofia (di vita [n.d.t.]), non un'attività (imprenditoriale [n.d.t.]). Anche se eventi e strutture naturisti devono essere sostenuti, l'INF dovrebbe concentrarsi sulla promozione del naturismo in sé.
Qui potete trovare la lettera completa: Young Naturists America del 2 marzo 2016 - How the International Naturist Federation Needs To Change

Qui un breve commento su un altro blog: MojoNude del 4 marzo 2016 - YNA: Open Letter to the INF

E' tutto in inglese.

Spero che il contenuto di questa lettera sia stato diffuso anche tra le associazioni naturiste italiane.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 11/03/2016, 0:08

Al momento non mi risulta che sia stato diffuso (chiederò al Presidente FENAIT se ne è a conoscenza).
Per quel che mi riguarda la leggeri volentieri se non fosse in inglese (esiste forse una versione anche in francese visto che il francese è l'altra lingua ufficiale dell'INF insieme al tedesco e l'inglese ?)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/03/2016, 2:43

Tradotto con Google...

Stéphane Deschênes (proprietario di Bare Oaks Naturist Park e conduttore del naturista Living Show podcast) recentemente rassegnato le dimissioni dalla sua posizione di leader nella Federazione Naturista Internazionale (INF) lo scorso gennaio. Stephane faceva parte del "Comitato Centrale" per 3 anni, che gli ha concesso l'accesso ai meccanismi interni del INF. Nella lettera che segue, egli espone i suoi pensieri e le idee per come l'organizzazione ha bisogno di cambiare.


E 'triste, anche se non sorprendente, per imparare la più grande organizzazione naturista che mondiale è in profondo bisogno di una riforma. Come si vede, tutte le principali organizzazioni di nudisti svolte negli Stati Uniti e in tutto il mondo sono stati troppo lenti ad adattarsi e cambiare.

Questa linea da Stéphane è abbastanza eloquente: "L'INF-FNI fa molte cose semplicemente a causa della tradizione." Si suggerisce una mentalità di "Beh questo è il modo che abbiamo sempre fatto le cose in modo da continuare a fare in questo modo." le tradizioni sono belle, ma organizzazioni come il INF devono essere in continua evoluzione e al passo con i tempi per soddisfare le esigenze della sua comunità internazionale.

Siamo d'accordo con Stéphane che c'è ancora sicuramente la necessità di una Federazione Naturista Internazionale. Uno che unisce i naturisti di tutto il mondo e conferisce credibilità al movimento.

Qui di seguito è completa lettera aperta di Stéphane al INF in cui egli osserva le loro deficienze come lui li vede e suggerisce come possono andare avanti diplomaticamente.

------------

Mi sono dimesso dal Comitato centrale INF-FNI il 12 gennaio 2016, in modo da poter fornire tutte le federazioni affiliate con la mia opinione personale di come il INF-FNI dovrebbe essere riformata. Non ho potuto aspettare fino al prossimo congresso, perché i movimenti devono essere presentate almeno quattro mesi prima del congresso, al fine di essere considerato. Inoltre, credo che le federazioni hanno bisogno l'opportunità di discutere su questo argomento prima di arrivare al congresso.

Ho provato a fare cambiamenti nel corso dei tre anni che ero nel Comitato Centrale, ma non ero in grado di avere un impatto significativo. Come tale, io ora lascio alle federazioni per forzare il cambiamento se sono d'accordo con me che il cambiamento è necessario.

Voglio sottolineare che questa non è una critica delle persone nel Comitato centrale (CC) o del Comitato Esecutivo (CE). Tutti lavorano molto duramente nei loro ruoli e sono certo che stanno facendo quello che credono sia giusto per il INF-FNI. Ma non sono d'accordo con la direzione che stanno prendendo. Inoltre, alcune delle questioni che mi rivolgo risalgono a corrente CE e CC. L'INF-FNI fa molte cose semplicemente a causa della tradizione.

Vorrei inoltre dichiarare che non ho usato tutte le risorse INF-FNI per creare o distribuire questo rapporto. Ho aspettato fino a dopo le mie dimissioni per iniziare il processo di scrittura di queste raccomandazioni. Ho usato la lista e-mail che l'INF-FNI fa spesso pubblica quando invia messaggi in cui tutti gli indirizzi di posta elettronica federazione sono visibili nel campo "A". Così, chiunque si metta una copia della e-mail può vedere l'intero elenco (ad esempio, 11 gennaio). Questo è un errore, a mio parere. Ogni messaggio di posta elettronica inviato dal INF-FNI dovrebbe essere personalizzato utilizzando un sistema di newsletter come Mailchimp o ConstantContact.

Introduzione

Credo che esiste una necessità importante per il INF-FNI esistere per i seguenti motivi:

1) Credibilità - un organismo internazionale dà il naturismo più credibilità. Ogni membro della INF-FNI può presentarsi come parte di un movimento mondiale.

2) La globalizzazione - Il mondo sta diventando sempre più piccolo a causa di internet, il che significa che la gente guarda oltre i confini nazionali per le informazioni.

3) La coerenza - Solo unendo insieme a livello internazionale e l'accordo sui fondamentali potremo garantire che il movimento naturista è presentato con un certo livello di coerenza (ad esempio, la definizione del naturismo).

4) Influenza - Avendo rappresentanza internazionale, ci danno l'impressione di un movimento unito e organizzato (anche se questo non è sempre preciso).

5) Comunità - Federazioni hanno bisogno di un modo per condividere le informazioni con gli altri e imparare gli uni dagli altri. L'INF-FNI può raccogliere informazioni a livello internazionale, analizzarlo, e poi diffonderle.

6) La storia - Ci si accumula valore e la credibilità nel fatto che l'INF-FNI è in vigore dal 1953.

Allo stato attuale, il INF-FNI non raggiunge la maggior parte di quanto sopra e non è quindi vale i soldi che viene contribuito dalle federazioni.

raccomandazioni

1. Il naturismo come una ideologia o filosofia

L'INF-FNI ha bisogno di ricordare che il naturismo è una ideologia o filosofia, non un'attività. Mentre gli eventi, club e villaggi dove il naturismo accade dovrebbero essere sostenuti, il INF-FNI dovrebbe essere più concentrata sulla promozione del naturismo in sé.

2. Servire le Federazioni

L'INF-FNI esiste per le federazioni. E non è un organo di governo, e quindi, non ha alcuna autorità sulle federazioni. L'INF-FNI deve riconoscere che esiste per servire i suoi membri, che sono le federazioni.

3. I singoli naturisti Clubs e Resorts

L'INF-FNI non dovrebbe essere il tentativo di servire chiunque o qualsiasi gruppo diverso da quello delle federazioni. E 'il lavoro delle federazioni per servire i singoli naturisti, club e resort nei rispettivi paesi. Questo punto può sembrare un po 'ridondante, fino al punto di cui sopra, ma ha bisogno di essere sottolineato. Negli ultimi decenni, il INF-FNI ha spesso tentato di ampliare il suo mandato raggiungendo naturisti, club e resort direttamente. Uno dei peggiori esempi di questo è stata la pubblicazione, nei primi anni 2000, della rivista Naturista Internazionale, che era in concorrenza diretta con proprie riviste più federazioni.

4. Comunicazione

Poiché l'INF-FNI non può agire direttamente in qualsiasi paese, la sua attività principale è o dovrebbe essere la comunicazione. L'INF-FNI dovrebbe essere raccolta, analisi e diffusione delle informazioni. Si dovrebbe prendere posizioni su temi di importanza internazionale e coordinare relazione pubblica internazionale e dei media l'attività intorno a loro.

L'INF-FNI dovrebbe essere estremamente attiva nel comunicare i messaggi del naturismo sul web e nei social media. Attualmente, le attività sono sporadici e incoerenti al meglio.

Ancora più importante, la INF-FNI dovrebbe essere in comunicazione con le federazioni in tutti i modi possibili. Attualmente, la CE ritiene che è responsabilità delle federazioni per trovare le informazioni. Dato che il INF-FNI esiste per servire le federazioni, dovrebbe essere reso il più semplice possibile per le federazioni di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno nel modo che preferiscono. A mio parere, ciò significa comunicare lo stesso messaggio più volte e in più posti.

5. Essere Internazionale

L'INF-FNI deve ricordare che è internazionale e gli sforzi deve essere fatto per includere sempre il mondo intero nelle sue iniziative. In molti casi, questo atteggiamento internazionale sarà un po 'astratto data la realtà che la maggior parte il naturismo è in Europa. Ma è importante per mantenere la forza di essere un'organizzazione internazionale per la credibilità e per aiutare a costruire il movimento al di fuori dell'Europa. Ad esempio, fino a pochi anni fa, il INF-FNI di cui i paesi non europei come "all'estero".

Eventi organizzati dalla INF-FNI devono sempre essere chiamati "internazionale" e aperto a tutti, anche se in realtà sono frequentati solo dagli europei.

6. bilancio

L'INF-FNI è attualmente seduto su circa mezzo milione di euro. Mentre la maggior parte di quel denaro è assegnato agli account specifici, non viene assegnato ad eventuali progetti concreti. L'importo è così grande che la CE è stato avvertito che INF-FNI potrebbe perdere il suo status di non-profit.

In particolare, il denaro dovrebbe essere speso per il supporto dei dipendenti. L'INF-FNI non dovrebbe contare su volontari per gestire l'ufficio. personale retribuito garantirebbe operazioni rapide e coerenti. Il mantenimento del sito, che partecipano a social media, rispondendo alle richieste di informazioni, e di comunicare con le federazioni deve essere effettuata da personale.

7. Il personale

Il personale dovrebbe essere naturista. Essi dovrebbero essere appassionato di movimento. In caso contrario, come potranno essere ispirati a fare un buon lavoro? Si può immaginare una chiesa l'assunzione di un amministratore che è un ateo?

8. Le decisioni e la direzione

Il Comitato Centrale INF-FNI (CC) dovrebbe fare maggior parte delle decisioni. Il Comitato Esecutivo (CE) attualmente vede il CC come consulenti e revisori dei conti, non fa parte del processo decisionale. Tuttavia, questo non è chiaramente la situazione descritta dallo statuto INF-FNI:

§ 11: Comitato Centrale
8. Il presidente ei suoi due vice presidenti fanno parte del Comitato Esecutivo (CE). La CE preparerà le riunioni del Comitato centrale (CC) e riporto le decisioni del CC. La CE può prendere decisioni urgenti tra le riunioni del Comitato Centrale.

9. Le riunioni del Comitato Centrale

L'INF-FNI CC dovrebbe incontrare elettronicamente su base mensile. Mentre riunioni periodiche del CC non erano pratica nel medio-fine del ventesimo secolo, ora abbiamo accesso gratuito e facile da strumenti elettronici di videoconferenza come Skype e Google Hangouts. A mio suggerimento, abbiamo avuto un paio di video conferenze CC. Tuttavia, sono stati sempre visti come discussioni informali. Credo che dovrebbero essere trattati come riunioni formali CC. Minuti devono essere registrati e distribuiti alle federazioni in modo che tutti possano vedere ciò che l'INF-FNI sta facendo e realizzare.

L'INF-FNI CC dovrebbe continuare a incontrarsi di persona due volte all'anno. Nonostante la facilità delle comunicazioni elettroniche, in incontri di persona sono ancora molto prezioso in quanto sono più produttivi e promuovere un senso di lavoro di squadra.

10. aspettative

Federazioni devono essere realistici nelle loro aspettative. E 'impossibile per l'INF-FNI di agire o intervenire direttamente in qualsiasi paese. Non ha autorità legale né ha le risorse.

Inoltre, operando una organizzazione internazionale è costoso. Un sacco di tempo e denaro è necessario per la comunicazione, la traduzione, i viaggi, e l'amministrazione.

11. Federazione Coinvolgimento

Le federazioni devono essere coinvolti. La maggior parte del CC proviene da piccole federazioni: Austria, Lussemburgo, Svizzera, già in Canada, e attualmente in Nuova Zelanda. L'unica eccezione chiave è l'Olanda, che ha fornito regolarmente un membro CC negli ultimi anni.

Le federazioni che contribuiscono la maggior parte dei soldi, e che, a causa delle loro dimensioni, hanno le maggiori risorse devono farsi più direttamente coinvolti.

12. Congresso

Il congresso deve essere moderato da una persona indipendente. Attuali e passati CE hanno esercitato troppo controllo sopra l'ordine del giorno e la discussione. E 'intimidatorio per i delegati che sono spesso nuovi per il congresso.

13. Sede

L'Ufficio dovrebbe essere vicino a una grande città. Essere in Hörsching (Linz) Austria non ha senso. Si tratta di circa 200 km dall'aeroporto internazionale di Vienna, che di per sé non è un importante hub di trasporto. Fatta eccezione per l'attuale presidente, la posizione è difficile e costoso per membri del CC da visitare. Se il presidente cambia, nessuno potrà visitare l'ufficio INF-FNI.

L'ufficio INF-FNI dovrebbe essere situato nei pressi di un grande aereo e ferroviario hub di trasporto come Parigi (CDG), Francoforte (FRA), o Amsterdam (AMS).

14. EUNAT

EUNAT è davvero lo stesso del INF-FNI. Un sacco di tempo e denaro viene sprecato avendo due organizzazioni. La realtà è che l'INF-FNI fa molto poco per le federazioni al di fuori dell'Europa. Ecco perché quelle federazioni pagano solo la metà di quanto quelle in Europa. Un incontro EUNAT dovrebbe essere un incontro INF-FNI e viceversa. Ciò che è buono per il naturismo in Europa dovrebbe essere buono per il naturismo in tutto il mondo. Fare tutto ciò che fa EUNAT aperto alla partecipazione di tutte le federazioni costerebbe nulla. La maggior parte delle federazioni di fuori dell'Europa non sarebbe in grado di partecipare. Ma la possibilità di partecipare renderebbe quelle iniziative internazionali.

Distinti naturalmente,

Stéphane Deschênes

Giovane naturisti e nudisti in America
Avatar utente
Xerse
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/03/2015, 22:47

Messaggio da Xerse » 11/03/2016, 9:18

Grazie ad Emmeicsics che ha postato questo articolo e Marco che lo ha tradotto con google, si riesce a leggere abbastanza bene. Stéphane è anche la persona che aveva scritto l'articolo sulle terminologie Nudismo e Naturismo che si sono susseguite negli anni all'interno della definizione ufficiale INF-FNI

Trovo l'articolo molto interessante (diciamo che lo sento molto vicino emotivamente) :lol: :lol: :lol:

Ma consiglio davvero a tutti di legerlo
Sergio
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/03/2016, 17:26

Mi sembra di leggerti in merito alla tue critiche in merito alla strutturazione della nostra associazione. Un solo punto, non abbiamo a disposizione tutta quella massa di denaro e poi qualcosa si fa provando a cambiare e migliorare, anche grazie al lavoro tuo emicsics.
Sergino
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Xerse
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/03/2015, 22:47

Messaggio da Xerse » 11/03/2016, 21:07

Già... Ma i discorsi li potete applicare alle Federazioni e alle Associazioni in proporzione. Ammetto che mi ha commosso leggere quello che sostengo da tempo anche io in piccolo, forse forse non dico solo cretinate ;)
Sergio
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/03/2016, 14:31

Certamente che non dici cretinate, ma bisognerebbe anche comprendere i limiti ed i problemi che purtroppo abbiamo avuto. Però bisognerebbe anche saper guardare alle cose che nel nostro piccolo abbiamo fatto come associazione e quelle che ci stiamo apprestando a fare.
Noi siamo disposti a rinnovarci, ma siamo una macchiana che si sta muovendo da tempo e fermarla per imprimerle un'altra direzione a volte è dura... per questo abbiamo bisogno delle energie di tutti i soci, ma anche di un po' di comprensione!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/03/2016, 20:52

Sinceramente per quello che ho letto e quello che ho capito (molto poco ma forse è a cuasa del traduttore automatico) non mi sembra che ci siano cose così sconvolgenti in questo documento; in ogni caso abbiamo in fiera un'opportunità eccezzionale, cioè discuterne e chiederne conto alla stessa Presidente dekll'INF (naturalmente per chi mastica molto bene l'inglese).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/03/2016, 8:04

cescoballa ha scritto:Sinceramente per quello che ho letto e quello che ho capito (molto poco ma forse è a cuasa del traduttore automatico) non mi sembra che ci siano cose così sconvolgenti in questo documento; in ogni caso abbiamo in fiera un'opportunità eccezzionale, cioè discuterne e chiederne conto alla stessa Presidente dekll'INF (naturalmente per chi mastica molto bene l'inglese).
Francesco
La lettera di Descênes dà dei suggerimenti operativi abbastanza chiari e definiti. Mi pare che se si è d'accordo su questi suggerimenti, i quali si riferiscono al modo in cui funziona l'INF, dalle associazioni e dalle federazioni nazionali dovrebbe arrivare una qualche forma di pressione verso i vertici INF affinché vengano promossi dei cambiamenti.

Per ciò che riguarda Descênes mi spiace che abbia lanciato il sasso e ritirato la mano, dimettendosi. Evidentemente la sua posizione era minoritaria all'interno dell'INF e, a mio avviso, ciò acuisce le preoccupazioni per il futuro del naturismo associazionista.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/03/2016, 10:14

emmeicsics ha scritto:Per ciò che riguarda Descênes mi spiace che abbia lanciato il sasso e ritirato la mano, dimettendosi. Evidentemente la sua posizione era minoritaria all'interno dell'INF e, a mio avviso, ciò acuisce le preoccupazioni per il futuro del naturismo associazionista.

ciao
Massimo
Caro Massimo, hai ragione che a tutti i livelli (partendo dalle Associazioni proseguendo con le Federazioni nazionali arrivando all'INF) ci sarebbe bisogno di un rinnovamento e che bisognerebbe decidere insieme in quale direzione così come è possibile che le posizioni di Descênes siano minoritarie all'interno dell'INF ma se ogni volta che si è in minoranza in un'Associazione si sbatte la porta e ce ne andiamo siamo certi che niente canbierà.
L'A.N.ITA. da anni è minoritaria all'interno della FENAIT (e non mi riferisco alla sola UNI come molti pensano) e anche noi negli anni abbiamo pensato di andarcene sbattendo la porta (altro discorso è capire quanti ci avrebbero capiti e seguiti) ma poi ci stiamo rendendo conto che, anche con una lentezza incredibile, qualche cambiamento e qualche modifica stiamo riuscendo ad averlo all'interno della FENAIT, cambiamenti e mofifiche che spesso non vengono recepiti nella loro importanza e che Associazioni che pensano solo al proprio orticello rischiano di vanificare.
Francesco Ballardini
P.S. In ogni caso qui stiamo discutendo la posizione pubblica di un esponente, seppur autorevole, del movimento naturista internazionale ma, mi ripeto, potremmo sfruttare la presenza della Presidente dell'INF per sentire anche "l'altra campana".
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi