COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Documentati, confronta e giudica

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Documentati, confronta e giudica

Messaggio da barcala74 » 07/09/2015, 22:13

Oggi parlando con un amico di vecchia data sulle rispettive vacanze estive, è stato più che logico che ad un certo punto si
arrivasse a parla di Naturismo.
Immediatamente ha iniziato a descrivere questo comportamento, a suo avviso, assai ambiguo e per nulla educativo per i figli;
non comprendendo il piacere di praticare un'attività così volgare ed insignificante...
Senza scompormi ed alterarmi, mi sono permesso di fargli notare che anch'io, suo buon amico da circa 20 anni, da oltre 5 ho l'usanza di
spogliarmi nudo per prendere il sole o per rigenerarmi psicologicamente rimanendo tranquillo in casa o fuori.
Usanza che condivido con mia moglie e che reputo assolutamente irrilevante nell'educazione dei miei figli (i principi ed i valori
fondamentali alla loro educazione non vengono certo a mancare se i genitori sono Naturisti).
Il fatto di potermi spogliare dai vestiti a fine giornata è un modo per togliermi di dosso lo stress derivato dalle ore di lavoro a stretto contatto
con la clientela ed i colleghi.
Ho perorato la mia causa per una buona 1/2 ora senza alzare la voce, ma rimanendo fermo sulle mie convinzioni.
Lui incassava i colpi frastornato dalla forza delle mie parole dovuta alla convinzione delle mie idee in materia.
Ha capito che il Naturismo non è volgarità o esibizionismo, tanto meno scambio di coppie o sesso facile.
Il Naturismo per la mia famiglia è un comportamento di vita basato sul rispetto della Natura e della persona, in cui si ricerca la serenità ed
il benessere immersi in ambienti naturali ricchi di tranquillità.
Nulla è volgare e sinonimo di sessualità; ma tutto è basato sull'armonia con la Natura che ci circonda ed il rispetto per il prossimo.
Al termine della mia arringa è rimasto in silenzio qualche minuto ed alla fine ha ammesso di non aver mai saputo nulla sull'argomento,
e ignorava la vera motivazione che spinge una persona a togliersi i vestiti oltre che per fare la doccia.
Sicuramente non farà il tesseramento per il 2016 ad A.N.Ita.,ma d'ora in poi avrà le idee più chiare su un argomento che prima ignorava e come
tale disprezzava e ripudiava.
E' proprio nell'indole umana la capacità di accusare ed infangare tutto ciò che non si conosce e che ci risulta difficile comprendere.
Basterebbe aver il buon senso di approfondire qualsiasi argomento prima di emettere sentenze gratuite che a volte possono recare seri danni al
prossimo.!!! ;)
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/09/2015, 0:24

E' proprio vero che i miglior testimonial del Naturismo e' chi lo pratica.
Invece che lamentarci su come viene trattato l'argomento dai media, dovremmo imparare a parlarne apertamente ai propri amici.
Non concordo solo sul fatto che la pratica Naturista sia irrilevante rispetto all'educazione dei propri figli, credo sia invece assai positiva. Ma qui lascio la parola a chi ha dei figli ... ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 08/09/2015, 14:18

capitan1cino ha scritto: Non concordo solo sul fatto che la pratica Naturista sia irrilevante rispetto all'educazione dei propri figli, credo sia invece assai positiva. Ma qui lascio la parola a chi ha dei figli ... ;)
Sono convinto che il naturismo abbia una componente importante per la crescita dei figli, per la conoscenza di se stessi, del proprio corpo, e per la conoscenza e accettazione del corpo degli altri (in particolare dell'altro sesso) in maniera serena e spontanea, senza innescare quelle malsane curiosita' pruriginose caratteristiche di quei bambini mai abituati a vedere corpi nudi altrui, coetanei o meno.

Salutoni, Marcolino.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 09/09/2015, 21:36

Pure io parlando con la gente sono quasi sempre riuscito a far cadere muri di pregiudizi, non con tutti ovviamente e magari no riuscendo a portrli con me in occasione nudiste, ma semplicemente ho fatto conoscer un altro punto di vista.
Per il resto lo star nudi con naturalezza ed in condizioni sociali/pubbliche ha una forte valenza pedagogica nella crescita dei figli, come ha anche detto Marcolino, se non altro aiuta loro nella crescita ad affrontare le cose riguardandi il proprio corpo, la nudità in maniera più spontanea e meno pruriginosa.
Affermo questo anche se i miei figli ormai cresciuti (26-22 anni), non si spogliano e per lo meno che io sappia, non frequentano spiagge naturiste e (per fortuna) non ci seguono nelle nostre uscite, sono comunque consapevole che la cosa sia stata per loro di grande formazione crescita e disincanto!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 09/09/2015, 23:33

Io ho la fortuna di non aver mai trovato nessuno negativo...anzi molte persone saputolo sono venute sulla stessa strada.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 10/09/2015, 11:51

E' veramente una gran fortuna...
Sicuramente influisce molto l'ambiente in cui uno vive e le persone con cui si interagisce ogni giorno.
Dalle nostre parti, a parte qualche anziano che ha vissuto gli anni '60 con spirito di libertà e protesta facendo del vero Naturismo, e che
ancora oggi ci esorta a continuare elencandoci tutti gli aspetti positivi di questa pratica, sono ben pochi coloro che ci seguirebbero per
trascorrere una giornata di divertimento ed allegria assieme a tutti Voi.
Questo perché accusano di volgarità una pratica che non vogliono neppure comprendere.
Poi sono gli stessi ipocriti che picchiano i figli, stuprano le adolescenti e massacrano gli stranieri.
La mia non vuole essere 1 critica a coloro che non praticano il Naturismo, ma aprire la mente al mondo esterno a volte aiuta a crescere.
Come giustamente dicevano Sergino e Marcolino parlare del Naturismo ai propri figli li aiuta a crescere meglio: con la consapevolezza
del proprio corpo e di quello dell'altro sesso senza cercare inutili scuse per andare a "dare un'occhiata".
Con i nostri (19 e 12 anni) parliamo apertamente e in casa si sta come si vuole senza imporci regole rigide:
per ora non si spogliano in pubblico, ma non hanno limitazioni mentali al riguardo.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 10/09/2015, 18:03

La cosa che contraddistingue chi ha "dentro" l'idea di naturismo e' proprio la capacita' di parlare di naturismo come di una qualsiasi altra scelta o passione. Come spesso viene ribadito, il peggior nemico del naturismo e' chi non lo vive come una condizione naturale, contribuendo a diffondere l'uso distorto del termine. Naturismo non e' imposizione ma conoscenza e rispetto (dato e preteso), termini il cui significato e' drammaticamente sconosciuto nella nostra cultura, che non e' legato allo stare con o senza mutande ma che un naturista ha "naturalmente" come valore aggiunto e sa trasmettere anche alle "persone in formazione" quali sono i figli.
Rossella
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/10/2015, 18:02

Appena ho tempo, in questo momento sto facendo il nonno, vi racconto di come oggi ho tranquillamente parlato di naturismo sul mio lavoro ad una persona, donna, che non ne sapeva nulla.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 20/10/2015, 18:52

cescoballa ha scritto:Appena ho tempo, in questo momento sto facendo il nonno, vi racconto di come oggi ho tranquillamente parlato di naturismo sul mio lavoro ad una persona, donna, che non ne sapeva nulla.
Francesco
Oggi a Milano davano pioggia ... Andato al lavoro in soprabito?? :oops: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi