COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

La studentessa ha il velo e il prof si spoglia

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

La studentessa ha il velo e il prof si spoglia

Messaggio da emmeicsics » 17/01/2015, 18:00

Uno strano episodio a Parigi presso la scuola di formazione degli avvocati:
Le Figaro del 16/01/2015 - La violente réaction d’un professeur de l’école du barreau devant une étudiante voilée

O forse non troppo strano se si considerano i recenti avvenimenti francesi. :-(

Riassumo per i non francesisti.

L'avvocato Grégoire Lafarge, professore da molti anni, entra in aula e intravede una studentessa con il foulard islamico. Le si avvicina, probabilmente per chiederle di toglierlo ma altri studenti intervengono. Il professore reagisce male, non inizia la lezione, esce dall'aula. Dopo poco rientra infuriato e comincia a spogliarsi urlando che la sua religione è il naturismo.

In Francia una legge vieta di utilizzare il velo (inteso come simbolo religioso) nelle scuole pubbliche. La scuola in questione invece non e' soggetta a questa disciplina e non prevede nel suo regolamento disposizioni pro o contro il velo ed i simboli religiosi.

Mi e' difficile immaginare una scena simile in Italia, men che meno con un avvocato professore che cita il naturismo.

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/01/2015, 18:59

Interessante ...

Anche perché sono dell'idea che praticare naturismo sia nostro diritto appunto perché libera forma di espressione della propria personalità. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/01/2015, 13:42

Credo che entrambi abbiano diritto di vivere la propria personalità e il proprio credo.
Bene, secondo me se il professore avesse espresso il proprio essere naturista, meno bene, sempre a mio parere, la modalità.
Una forzatura.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 18/01/2015, 16:52

nudomark ha scritto:Credo che entrambi abbiano diritto di vivere la propria personalità e il proprio credo.
Bene, secondo me se il professore avesse espresso il proprio essere naturista, meno bene, sempre a mio parere, la modalità.
Una forzatura.
La situazione pero' resta molto asimmetrica:
  • la studentessa puo' (giustamente) presentarsi col velo in aula ed in generale nessuno se ne lamenta. Anzi altri sono pronti a difendere il diritto della studentessa di portare il velo.
  • il professore (o qualsiasi altro) non puo' presentarsi in aula nudo. E se lo facesse non so quanti si farebbero avanti per difendere tale (non) diritto.
Della vicenda pero' mi pare che l'aspetto piu' interessante sia il fatto che il naturismo venga utilizzato come artifizio retorico/oratorio, cosi' per dire, in un ambito di questo tipo. Evidentemente da quelle parti il naturismo è sufficientemente sdoganato da pensare di utilizzarlo in una discussione, anche se nella maniera estrema del docente. Qui quanti conoscono il significato del termine naturismo?

ciao
Massimo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 18/01/2015, 20:09

Il docente, secondo me, e' un'idiota e basta: pessimo "docente" , cittadino irrispettoso e naturista molto poco credibile (da quando in qua il naturismo e' una "religione"?) (in ordine sparso). Non credo proprio che il termine naturista, "sdoganato" in questi termini, possa essere un esempio da seguire. Qui molti, purtroppo,non conoscono o fanno di tutto per creare confusione sul termine naturismo, mi auguro che non si prenda esempio da questi episodi per fare chiarezza.
Rossella
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 18/01/2015, 22:36

itaindo ha scritto:Il docente, secondo me, e' un'idiota e basta: pessimo "docente" , cittadino irrispettoso e naturista molto poco credibile (da quando in qua il naturismo e' una "religione"?) (in ordine sparso).
Il docente non sono in grado di giudicarlo ma anche per lui vale la regola che basta una sola vaccata per rovinare una vita intera senza macchia.
Forse avrà fatto qualcosa di male ad Alex Drastico. :D
itaindo ha scritto:Non credo proprio che il termine naturista, "sdoganato" in questi termini, possa essere un esempio da seguire. Qui molti, purtroppo,non conoscono o fanno di tutto per creare confusione sul termine naturismo, mi auguro che non si prenda esempio da questi episodi per fare chiarezza.
Giusto per non entrare a far parte di crea confusione, io ho scritto che il termine naturista e' gia' sdoganato, non che l'avvocato e questo episodio contribuiscono a sdoganarlo.

ciao
Massimo
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 19/01/2015, 9:29

morale dei commenti:
il naturista ha sempre torto ed e' meglio che vada a nascondersi
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 19/01/2015, 11:30

No, visto che non considero il docente un naturista ma solo un p...a :D
Rossella
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 19/01/2015, 12:02

magari era il caso di approfondire un po' il discorso, no?

forse la domanda che sottintendeva questo professore idiota era questa:

se una persona, per via del proprio credo, puo' stare coperta, violando la legge in Francia, puo' un'altra persona, per proprie convinzioni personali, mettersi nuda in un'aula universitaria e violare quindi la legge ?
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 19/01/2015, 13:56

La scuola(l'hai scritto tu) non ha un regolamento che vieta il velo quindi non violava proprio nulla...
Rossella
Rispondi