COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Film con scene di nudo naturale

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 16/04/2020, 11:32

Ormai bisogna avere una certa età per aver vissuto in periodi in cui si aveva la sensazione di andare progressivamente verso una maggiore apertura nei confronti della nudità. E' vero che sopratutto nei media era utilizzata perlopiù in modo gratuito. Magari qualcuno ricorda quando riviste come Panorama e L'espresso si contendevano il mercato a suon di nudi in copertina, ma c'era anche l'idea di un rinnovamento complessivo della società.
In realtà però queste fasi alterne sono sempre esistite. Può essere curioso sapere che fino ai primi anni '30 brevi apparizioni di nudità nei film erano abbastanza diffuse, anche in film hollywoodiani di grande diffusione.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 17/04/2020, 10:26

Per me è una questione di posto (stato), in Spagna la nudità in televisione (film o serie tv) è più accentuata che in Italia. (Io ho notato questo...)
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 19/04/2020, 23:34

non sono un cultore di cinematografia e quindi non mi cimento nel segnalare film. Quello che però segnale Alessandro, che ricordo bene essendo stato un'abbonato de L'Espresso, la dice lunga su come il corpo nudo venga spesso utilizzato per attirare attenzione. A me piace molto quella pubblicità del ragazzo che va a vedere una casa da acquistare e mentre il venditore parla lui attraversa la scena nudo. Ecco, quella è la normalità dello stare nudo.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 20/04/2020, 12:33

Come ho già detto altre volte, mi piace molto il cinema d'animazione e questo è un brevissimo video di ambientazione naturista
https://vimeo.com/335628611
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/04/2020, 10:53

Alelid ha scritto: 20/04/2020, 12:33 Come ho già detto altre volte, mi piace molto il cinema d'animazione e questo è un brevissimo video di ambientazione naturista
https://vimeo.com/335628611
Me lo potresti spiegare? In particolare la parte devo la prima donna prende una foglia dal suo addome e la passa alle altre?
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/04/2020, 10:58

giampi ha scritto: 19/04/2020, 23:34 non sono un cultore di cinematografia e quindi non mi cimento nel segnalare film. Quello che però segnale Alessandro, che ricordo bene essendo stato un'abbonato de L'Espresso, la dice lunga su come il corpo nudo venga spesso utilizzato per attirare attenzione. A me piace molto quella pubblicità del ragazzo che va a vedere una casa da acquistare e mentre il venditore parla lui attraversa la scena nudo. Ecco, quella è la normalità dello stare nudo.
giampi
Ahahahahah "Succhino", il modello se non ricordo male si chiama Brando Bertrand...

Comunque si, io vedo anche mia cugina che abita a Barcellona e le è capitato di mettersi nuda in casa e anche se i vicini la vedono si salutano o chicchierano normalmente.
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 23/04/2020, 21:02

Ale1993 ha scritto: 21/04/2020, 10:53
Alelid ha scritto: 20/04/2020, 12:33 Come ho già detto altre volte, mi piace molto il cinema d'animazione e questo è un brevissimo video di ambientazione naturista
https://vimeo.com/335628611
Me lo potresti spiegare? In particolare la parte devo la prima donna prende una foglia dal suo addome e la passa alle altre?
L'autrice lo presenta così
The Bathers is a short animation about three friends taking a bath in nature and taking care of each other using some... interesting rituals.
Del resto l'animazione è bella proprio perché si può fare qualsiasi cosa, non ci si deve sempre attendere una logica stringente o un significato
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 23/04/2020, 21:29

Alelid ha scritto: 23/04/2020, 21:02
Ale1993 ha scritto: 21/04/2020, 10:53
Alelid ha scritto: 20/04/2020, 12:33 Come ho già detto altre volte, mi piace molto il cinema d'animazione e questo è un brevissimo video di ambientazione naturista
https://vimeo.com/335628611
Me lo potresti spiegare? In particolare la parte devo la prima donna prende una foglia dal suo addome e la passa alle altre?
L'autrice lo presenta così
The Bathers is a short animation about three friends taking a bath in nature and taking care of each other using some... interesting rituals.
Del resto l'animazione è bella proprio perché si può fare qualsiasi cosa, non ci si deve sempre attendere una logica stringente o un significato
Scusa Alessandro, perché dai per scontato che tutti sappiano l'inglese?😉
On le peux traduire s'il vous plaît ?
Merci ! 🙂
François
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 23/04/2020, 21:46

Scusa Francesco ma mi faceva fatica e ho fatto un copia e incolla.
Le bagnanti è una breve animazione su tre amiche che fanno un bagno nella natura e si prendono cura l'una dall'altra con degli....interessanti rituali.
Non è che chiarsca molto. Vedendo le altre opere dell'autrice direi che il tema comune è quello della femminilità
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 24/04/2020, 13:19

In Punto zero (titolo originale Vanishing point) il protagonista a un certo punto viene aiutato da una motociclista nudista che vive nel deserto. È un bel road movie del 1971 stile Easy rider che consigliò a chi non l'ha mai visto a prescindere da quella scena
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Punto_zero
Alessandro e Lidia
Rispondi