Crotone: Forum sul Turismo - si parla anche di naturismo

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2151
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Crotone: Forum sul Turismo - si parla anche di naturismo

Messaggio da capitan1cino » 24/11/2013, 22:55

Il 15-16 novembre si è svolto a Crotone il Forum sul Turismo ... pare che si sia parlato anche di naturismo e delle occasioni mancate per sviluppare il turismo in regione.

(...) Oltre ai monumenti storici ed alle zone archeologiche che, però, necessitano di interventi di manutenzione e restauro e devono essere, altresì, resi fruibili in tutti i periodi dell’anno, tra i punti di forza, su cui puntare decisamente per un modello di sviluppo basato sul turismo, c’è il naturismo, poco conosciuto perché praticato da un’utenza molto ristretta, che nel camping “Pizzo Greco” (Isola Capo Rizzuto) accoglie ed ospita naturisti provenienti da qualsiasi parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Norvegia all’Australia, attratti dalle peculiarità dell’ambiente, difatti è l’unica struttura del genere, in ambito nazionale, che si affaccia direttamente sul mare e le unità abitative sono completamente immerse nel verde, tra alberi e prati.

Sarebbe opportuno che per questi naturisti, confinati nell’ambito del camping che li ospita, nel quale però sono offerti numerosi servizi (animazione, ristorazione, attività sportive, spettacoli, ecc.), e delle sole località limitrofe (Le Castella e l’area marina protetta di Isola Capo Rizzuto), fossero organizzate visite guidate per far loro conoscere ed apprezzare tutti i luoghi di interesse storico ed archeologico, tutte le aree naturalistiche, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato dell’intera provincia, ciò può rappresentare non solo un volano per il turismo in generale ma anche una potenziale fonte di pubblicità per il territorio, considerata l’internazionalità di questa utenza.

:arrow: CN24 del 13 novembre 2013 : [url1]Forum sul turismo, Villirillo: non c’è stato il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore,http://www.cn24tv.it/news/78710/forum-s ... ttore.html[/url1]

Ohibò, pare si siano accorti che ci sono i naturisti e che questi provengono da tutto il mondo ... se però piuttosto che scervellarsi di offrirgli la 'nduja si pensasse a una chiara e favorevole regolamentazione del turismo naturista, come ad esempio recentemente fatto in Abruzzo, forse i naturisti verrebbero più volentieri e più numerosi.
Pizzo Greco è un bellissimo posto, con una storia anche molto interessante, ma siamo al paradosso (a quanto mi risulta) che nemmeno la spiaggia antistante il campeggio sia ufficialmente autorizzata alla pratica naturista! :shock:
Inoltre, possibile che con centinaia di km di costa solo a Pizzo Greco si possa fare naturismo in santa pace ? :o

Beh, dopo quasi 50 anni si sono accorti di noi ... chissà quanto altro tempo dovrà passare per vedere riconosciuti i nostri diritti? ... la speranza è l'ultima a morire ... ;)

Comunque, come si evince anche da questo articolo, riuscire ad organizzare il Congresso Mondiale a Pizzo Greco sta producendo dei risultati ancora adesso. Ancora complimenti agli organizzatori. :D
Alessandro
Gestione Forum Italia Naturista
Rispondi