COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

I Finlandesi e la sauna

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

I Finlandesi e la sauna

Messaggio da emmeicsics » 01/10/2013, 16:37

Iniziato l'autunno, dimenticati ormai mare, fiumi e laghi, non ci resta che scrivere di saune! :D

Segnalo quindi questo articolo della BBC molto completo:
http://www.bbc.co.uk/news/magazine-24328773
(in inglese ovviamente)

Mi hanno colpito 2 cose:
No clothes or swimsuits are allowed, for the same reason that you would not wear anything in the bath or shower. Every part of the body needs to be properly cleaned.
Mi pare un valido argomento da usare anche da queste parti...

E la foto della sauna con vista sul campo da hockey durante una partita! :lol:

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/10/2013, 17:57

Va precisato che le saune pubbliche normalmente hanno zone separate per uomini e donne. Riguardo agli argomenti da usare, sono proprio quelli che vengono ricordati anche in Italia. Argomenti noti ai gestori, ma non ai clienti ... che in ogni caso preferiscono sudare vestiti piuttosto che rischiare di essere visti nudi dall'amico, dal collega o dal vicino di casa...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 01/10/2013, 19:26

capitan1cino ha scritto:Va precisato che le saune pubbliche normalmente hanno zone separate per uomini e donne.
L'articolo infatti lo specifica:
Men and women visit the sauna separately unless they are members of the same family. Parents go with their children
Donne e uomini vanno in sauna separatamente, a meno che non facciano parte della stessa famiglia. I genitori entrano insieme ai loro figli.
capitan1cino ha scritto:Riguardo agli argomenti da usare, sono proprio quelli che vengono ricordati anche in Italia. Argomenti noti ai gestori, ma non ai clienti ... che in ogni caso preferiscono sudare vestiti piuttosto che rischiare di essere visti nudi dall'amico, dal collega o dal vicino di casa...
Non è esattamente l'argomento che sento citare io di solito:motivi igienici legati al fatto che i costumi sono sintetici.
In questo caso si dice: fare la sauna è come fare la doccia o il bagno, come lavarsi; e quando ci si lava, lo si fa svestiti. :!:

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 02/10/2013, 9:48

... appena dopo viene anche detto "Every part of the body needs to be properly cleaned." ... ogni parte del corpo necessita di essere pulita a dovere ... quindi per motivi igienico sanitari ... non solo di 'comodità'.
Ricordo che spesso nelle italiche piscine vige l'obbligo del costume pure sotto la doccia in spogliatoio ... :shock: :lol:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi