COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Monte Verità

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Monte Verità

Messaggio da emmeicsics » 27/06/2020, 6:08

Segnalo l'articolo di Chiara Gatti su Repubblica Milano che dà notizia della riapertura di questo parco-museo ad Ascona in Canton Ticino in un luogo storico per il naturismo:

La Repubblica Milano del 26/06/2020 - Riapre nel Canton Ticino il parco della controcultura che sedusse Bakunin

ciao
Massimo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/06/2020, 17:26

Ottima notizia, magari l'occasione per organizzare in futuro una gita, covid permettendo. Ne riparleremo comunque in futuro, magari alla fine del prossimo inverno, purtroppo.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/09/2020, 8:26

Mi hanno appena segnalato la cosa, so che svolgendosi questa sera risulti difficile organizzarsi per chi interessato.

Questa sera, Sabato 26 settembre alle ore 18,00, si terrà una conferenza su Monte Verità, presso il cinema di Bellano, ingresso libero.

https://www.varesenews.it/2020/09/ripre ... no/964496/
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 26/09/2020, 21:26

siamo stati ad ascoltare la conferenza ed è stata veramente interessante. Chiara Gatti, giornalista di Repubblica, è partita dalla comune anarchica che diede vita a questo laboratorio salutista che indicava la terza via tra capitalismo e comunismo. Ha poi raccontato degli artisti e intellettuali che hanno soggiornato per lunghi periodi al Monte Verità, del primo passaggio di proprietà che ha portato questa realtà verso un approccio più commerciale, pur mantenendo centrale il discorso salutista, sino ad arrivare all'acquisizione da parte del Canton Ticino, che attraverso una fondazione, ci ha portato ai giorni nostri.
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/09/2020, 9:14

giampi ha scritto: 26/09/2020, 21:26 siamo stati ad ascoltare la conferenza ed è stata veramente interessante. Chiara Gatti, giornalista di Repubblica, è partita dalla comune anarchica che diede vita a questo laboratorio salutista che indicava la terza via tra capitalismo e comunismo. Ha poi raccontato degli artisti e intellettuali che hanno soggiornato per lunghi periodi al Monte Verità, del primo passaggio di proprietà che ha portato questa realtà verso un approccio più commerciale, pur mantenendo centrale il discorso salutista, sino ad arrivare all'acquisizione da parte del Canton Ticino, che attraverso una fondazione, ci ha portato ai giorni nostri.
Mi spiace non esser potuto essere presente alla conferenza, purtroppo ho finito tardi di lavorare, ma sapere che eravate presenti mi avrebbe spinto ad assolvere più velocemente l'impegno che avevo e raggiungere Bellano...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 14/05/2021, 9:43

Tornando a Monte Verità, segnalo questo articolo pieno di riferimenti e informazioni soprattutto sul versante artistico
https://www.liminarivista.it/camera-obs ... te-verita/
Come osservazione personale, concordo abbastanza con le conlusioni dell'autore. Il mix di mistici e anarchici, grandi artisti e autentici cazzari che hanno bazzicato la collina sopra Ascona mi ha sempre affascinato e lasciato perplesso allo stesso tempo.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 15/05/2021, 22:33

Interessante, ho iniziato a leggerne gran parte, appena riesco concludo la lettura.
La data dell'arrivo di Bakunin alla Baronata, nei pressi di Monte Verità è ben prima della data riporta nel pezzo, essendo il rivoluzionario Russo deceduto nel 1876 e trasferitovi negli ultimi anni della sua vita, nel 1873,... solo un appunto che non vuole sminuire il resto dello scritto.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi