Rete walkie-talkie

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
Avatar utente
zyrquel
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/06/2021, 19:18

Rete walkie-talkie

Messaggio da zyrquel » 14/06/2021, 0:48

Buongiorno a tutti,
Volevo proporvi l'iniziativa di costituire una sorta di "Rete Radio" amatoriale. Per chi fosse poco pratico, si tratterebbe di stabilire un canale PMR (quelli dei comuni walkie-talkie in vendita ovunque a poco più di 10€ l'uno, ad esempio questi) per scambiare idee e opinioni.
Potrebbe essere 03.03, facile da memorizzare.

L'idea mi è venuta pensando a "Rete Radio Montana", una rete che però non serve a socializzare, quanto invece come canale (8.16) per segnalare emergenze in montagna.

Ma...
Visto tuttavia che i walkie-talkie hanno una portata molto ridotta (circa 5Km in condizioni ottimali), e che non tutti ne dispongono, si potrebbe pensare di utilizzare anche una delle app di simulazione walkie-talkie come la famosa Zello (disponibile su Android e iOS), che permette di creare un canale dove gli utenti possono accedere da tutta Italia per parlare e/o ascoltare simulando in gran parte le meccaniche delle comunicazioni radio.
Si potrebbe usare il canale Rete Natura, che ho creato appositamente, oppure se ne potrebbe creare un altro.

Secondo me faciliterebbe molto la socializzazione e lo scambio di idee.

Un saluto!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2654
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/06/2021, 8:34

Non sapei che dirti...Non è per nulla mia intenzione smontare il tuo entusiasmo, ma vivendo in un momento nel quale la comunicazione non è mai stata così facilitata dalle innumerevoli possibilità, non ne vedo l'utilità, aggiungere anche quanto da te proposto.
Questo è un mio parere e del tutto personale, anche pechè so che in ambito camperisti (nache neturisti e presenti in questo forum), il CB viene ancora utilizzato per tener collegate la varie "carovane", che durante gli spostamenti vogliono rimanere in contatto...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi