NATURISMO. Storia del movimento che ha inventato la vita sana e la Natura.

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

NATURISMO. Storia del movimento che ha inventato la vita sana e la Natura.

Messaggio da Enrico Amoroso » 18/08/2020, 23:03

Naturismo. che cosa vuol dire e come è nato? Nella seconda metà dell’Ottocento in Europa e in tutti gli altri Paesi dell’Occidente con la modernizzazione, il libero scambio e l’industrializzazione (spesso a ritmi forzati per l'ingenuo entusiasmo di alcuni e le mire speculative di altri) stavano arrivando, dopo i secoli bui dell’autoritarismo, del clericalismo e della povertà, finalmente igiene, ricchezza, iniziative culturali ed economiche, progresso di idee e soprattutto libertà. Ma si videro subito (v. lo smog a Londra) anche i primi effetti disastrosi sulla vita degli uomini d'un mutamento così repentino e poco meditato: inquinamento delle città, malattie nuove, malessere psicologico, distruzione della Natura incontaminata, perdita di tradizioni alimentari e stili di vita millenari.
Si verificò, perciò, un duplice fenomeno:
segue a questo link -->
https://nicovalerio.blogspot.com/2008/0 ... kuDm-NYPBA
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 19/08/2020, 17:15

Interessante. Leggerò.
Matteo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 19/08/2020, 21:01

In passato mi era già capitato di leggere lo scritto sul naturismo nel blog di Nico Valerio.

Devo dire che vi sono degli spunti storici interessanti, delle analisi e delle critiche che hanno un senso e che servono a comprendere anche le involuzioni del naturismo odierno, che hanno portato all'attualità fatta di frammentazioni, di particolarismi e di difesa di propri interessi economici e personali.
Purtroppo lo scritto è leggermente datato e l'attualità delle critiche e delle analisi, andrebbe rifatta alla luce delle vicende dell'odierno movimento naturista, delle avvenimenti che lo attanagliano, ma anche dei tentativi in corso per cercare di rivitalizzarlo, di affiancarlo a tematiche sociali quali la difesa ecologica del mondo in cui viviamo, sostenere l'importanza della rivendicazione dei "diritti", ad esempio...di farlo rinascere, andando anche a cogliere spunti analitici da quel ricco ed interessante passato, così ben descritto da Nico Valerio.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 20/08/2020, 9:09

Gli aspetti storici del naturismo mi interessano molto, ma proprio per questo tendo a diffidare dalle ricostruzioni e interpretazioni che contrappongono un'ipotetica Età dell'Oro in cui tutto andava immancabilmente bene alle (presunte) miserie attuali
Alessandro e Lidia
Rispondi