Pagina 1 di 2

Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 20/04/2018, 11:25
da Alelid
Tempo fa si era accennato alla mancanza di dati sui naturisti.
In Francia sono state svolte indagini che mostrano che i naturisti sono in notevole aumento, tanto che alcuni parlano anche del 2018 come l'anno del naturismo.

http://www.quotidiendutourisme.com/fran ... -nu/140564
"In Francia ci sono il 5% di naturisti (2,6 milioni), il 26% (13,4 milioni) è occasionale e soprattutto il 14% (6,8 milioni) di non naturisti si dichiara interessato alle vacanze naturiste, secondo un sondaggio di Protourism."

http://www.quotidiendutourisme.com/fran ... tes/165470
"L'impresa specializzata France 4 Naturisme ha lanciato un sondaggio su 5.400 persone che hanno soggiornato in uno dei suoi stabilimenti nel 2016 o 2017 al fine di stabilire il profilo e la motivazione dei membri.
Da qualche anno i seguaci del naturismo sono sempre più numerosi. Francia 4 Naturisme, leader dei camping village naturisti, lo nota, con un aumento esponenziale del fatturato (+7% nel 2016, 10,4% nel 2017). Dal 2016, l'impresa specializzata ha registrato il 13% in più di nuovi seguaci. La loro motivazione: il desiderio di libertà, di rinnovamento e di comunione con la natura.
Lo studio mostra che il nuovo naturista è più giovane, con un'età media in pieno ringiovanimento: si conta il 14% con meno di 40 anni contro il 6% tra i clienti fedeli. Si tratta principalmente di coppie o famiglie con bambini piccoli: 63% coppie, 23% famiglie. Tra le famiglie, i bambini hanno un'età media di 9 anni. Il loro tenore di vita è piuttosto agiato: il 33% sono dirigenti o imprenditori, il 19% sono famiglie che guadagnano più di 5.000 euro al mese. La loro origine: 13% dall'Ile de France, 12% dalle Rhône Alpes, 11% dall'Aquitania.
Alla domanda "Che immagine avete del naturismo prima di praticarlo? "le risposte sono positive. Prima di provare l'esperimento, questi nuovi naturisti avevano poche idee a priori sulla pratica (il 22% dice "nessuno"), ma immagini positive legate alla libertà e alla natura: "una forma di anticonformismo che mi ha attratto". Il ritorno alle cose semplici e naturali". Le parole più citate: positivo, libertà, natura, rispetto, risorse, stravaganza.
Il 7% ha risposto a questa domanda aperta parlando anche di disagio , un termine che non ritorna più alla domanda "Quale immagine avete ora? "che ha ricevuto risposte ultra-positive. Il 91% di coloro che sono venuti per la prima volta desidera tornare al soggiorno naturista."

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 20/04/2018, 15:13
da sergino
Ma tutti non davano il naturismo in via d'estinzione?
Forse queste cassandre hanno ragione se parliamo di vecchie ed elitarie concezioni espresse da alcuni, se si riferiscono ai piccoli orticelli nei quali si continua ad affermare il proprio effimero potere...
Ma se si vuole guardare avanti se si ha il desiderio di innovarsi, di puntare su una comunicazione che punta ad una ricerca di valori naturali, realmente anticonformisti, allora abbiamo qualche concreta speranza di aprire le nostre fila alle generazioni più giovani così snaturare da valori altri che non siano quelli dell'economia spinta e senza futuro per la nostra terra.
Nel nostro piccolo (parlo di A.N.ITA.), abbiamo qualche piccolo ma significativo segnale. Bisogna solo saper guardare avanti e tirar diritto cercando di lasciarci alle spalle, non la storia del naturismo, ma di un presente talvolta incancrenito che non ti permette di guardare oltre il proprio naso.

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 20/04/2018, 20:24
da nudomark
Mi preme sottolineare che gli orticelli li hanno soprattutto i francesi ..anzi più che orticelli direi tenute che si combattono come ai tempi del medioevo...eppure...

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 21/04/2018, 20:41
da luzypan
Quanti villaggi naturisti ci sono in Italia?
Quanti con spiaggia sul mare?

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 22/04/2018, 18:45
da cescoballa
Per prima cosa vorrei sottolineare che anche in Italia l'anno scorso un'agenzia turistica di Faenza ha fatto svolgere un'inchiesta sul naturismo in Italia e sul suo possibile sviluppo turistico; i risultati mi pare siano anche da qualche parte nel forum e sono stati pubblicati su un numero della rivista InfoNaturista.
In secondo luogo non possiamo certo paragonarci alla Francia che ha una tradizione di naturismo e turismo naturista che risale ad almeno oltre 60/70 anni fa e che ha una Federazione naturista che negli anni d'oro ha raggiunto quasi centomila soci.
Per ultimo vorrei capire cosa si intende per "villaggi naturisti con spiaggia " per poter dare una risposta precisa (anche se è evidente che non possiamo competere con nazioni come la Francia, la Spagna, la Croazia, ecc.).
Francesco

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 22/04/2018, 20:39
da sergino
Pizzo Greco a Capo Rizzuto è l'unico villaggio naturista con spiaggia esistente in Italy. Peccato il suo decadimento!

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 23/04/2018, 9:55
da luzypan
Ah, ecco, infatti. Pizzo Greco è l'unico con spiaggia sul mare.

Decadimento in che senso, la solita storia?

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 24/04/2018, 9:27
da sergino
Ad agosto in particolare, negli altri mesi tranquillo.
Il mio commento era comunque riferito al fatto che la struttura sia un po lasciata a se stessa, per lo meno da quanto mi è stato raccontato, mancando da questo bellissimo posto dal 2000.
Un vero peccato!

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 24/04/2018, 14:37
da luzypan
Se non ci sono stati altri progetti per altri villaggi naturisti secondo voi da cosa dipende?

Re: Inchiesta sul naturismo in Francia

Inviato: 25/04/2018, 14:13
da sergino
Di progetti ce ne sono stati, qualcuno ha anche preso forma, ma si parlava di strutture direttamente con spiaggia. Se si vogliono vedere le strutture naturiste presenti sulla nostra penisola, si va nell'apposita pagina del sito e si cerca la mappa.