COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Comunicato stampa INF/FNI contro la censura nei confronti del naturismo

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Comunicato stampa INF/FNI contro la censura nei confronti del naturismo

Messaggio da nudomark » 17/07/2015, 13:12

La Federazione Naturista Internazionale si oppone a tutte le forme di censura che riguardano il corpo umano nella sua naturalezza.

La nudità rappresenta l'espressione fondamentale del naturismo. Il corpo umano, nel suo stato naturale, non è né indecente né osceno.

Come dimostrato da più di un secolo di pratica del naturismo, e a seguito di molteplici ricerche accademiche, la semplice nudità in se non rappresenta un richiamo di tipo sessuale in misura maggiore rispetto ad un corpo umano celato dagli abiti.

Siamo inoltre particolarmente preoccupati per l’aumento dei casi di censura riguardanti immagini che rappresentano semplice nudità operata da parte dei "social media". Servizi come Facebook sono divenuti talmente ubiqui da divenire di fatto spazi pubblici.
Di conseguenza domandiamo urgentemente ai governi di regolamentare tali servizi allo scopo di assicurare la libertà di espressione e prevenire la soppressione delle idee da parte di politiche di censura etnocentriche.

Cosa è il naturismo?
Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Cosa è l'INF-FNI
La Federazione Naturista Internazionale fu fondata nel 1953. Si tratta di un’organizzazione di diritto austriaca. Essa rappresenta nel mondo 30 Paesi ciascuno con una propria federazione nazionale, ed un certo numero di Paesi dove il naturismo è agli inizi e dove la Federazione opera attraverso entità intermediarie. L'INF-FNI opera per un riconoscimento ufficiale del diritto dell’Uomo alla nudità nell’ambiente e nelle condizioni naturali.

Le tre lingue ufficiali dell’INF-FNI sono l’inglese, il francese e il tedesco

Di seguito i comunicati originali nelle lingue corrispondenti

EN:
http://www.inf-fni.org/Home/News/Naturi ... -statement
FR:
http://www.inf-fni.org/fre/Accueil/Actu ... -naturiste
DE:
http://www.inf-fni.org/ger/Startseite/N ... -Anweisung

INF-FNI, Eduard-Nittnerstraße 14/6, A-4063 Hörsching, Austria
http://www.inf-fni.org
naturism@inf-fni.org
Member Federations:
http://www.inf-fni.org/eng/Home/Federations
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 18/07/2015, 8:19

BENE
Ciurma del Ticino
Rispondi