COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Expo e naturisti

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/11/2014, 16:15

Come ho già scritto al Cd ho bisogno di una mano da parte di tutti! Per il testo generale si può partire da quanto è presente su www.naturismoanita.it (naturismo in Italia, Anta, legge italiana e luoghi) ed integrarlo con i vostri suggerimenti. Si potrebbe poi questa pagina metterla sul sito con riferimento a Expo in modo che sia leggibile subito, credo basti anche solo in inglese...

Confesso che io non riesco a fare tutto davvero c'è bisogno di aiuto da parte anche di voi soci, ogni contributo anche minimo è gradito, davvero è un'occasione importante per noi soci Anita ma anche per il naturismo in generale.
Giampi ci sta già preparando un piano per le istituzioni da coinvolgere, anche questo è un passo molto importante!
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 17/11/2014, 23:03

Giusto per andare al sodo, io sono disponibile a tradurre per poi passare il testo a chi è piú bravo di me (Massimo XX, uncino, insooma contattetemi con MP.). Se qualcuno ha già qualcosa di pronto si faccia vivo, io inizio domani a darci una botta. Ciao, g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 18/11/2014, 15:27

fambros ha scritto: la tessera fanno il piacere di pagarsela e facciamoli soci (staranno mica a centellinare i 35 euro echecavolone)
Bravissimo!!! :-)
A parte gli scherzi, gli argomenti indicati direi che sono più che sufficienti a dare un'idea di cosa può trovare chi viene a Milano per EXPO in fatto di naturismo.
Il problema potrebbe essere proprio sui luoghi (a Milano stare nudi in centro benessere è abbastanza improbabile, ma si può sempre parlare di centri fuori Milano, anche se sono piuttosto lontani) e spazi pubblici dove fare naturismo che siano ufficiali sappiamo tutti quant ce ne sono.

Il Trebbia è una bella incognita, proprio perchè, giustamente, gli amici di TrebbiaNat vogliono continuare ad aver3e uno spazio pulito dove poter stare tranquilli, quindi è da valutare molto bene con loro se e cosa scrivere.

Per la traduzione del testo posso metterci mano anch'io, ovviamente andrà poi tutto visto e rivisto sia a livello di contenuti sia di traduzione per essere sicuri di fare un buon lavoro.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 20/11/2014, 8:55

piu' che altro i dubbi sono
i punti da me individuati vanno bene? integrati? modificati?

e poi si fa?

credo che comunque il lavoro consistera' nel raccogliere la documentazione visto che gran parte e' gia' fatta
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 20/11/2014, 10:57

fambros ha scritto:Argomenti
...
la tessera fanno il piacere di pagarsela e facciamoli soci (staranno mica a centellinare i 35 euro echecavolone)
AHAHAHH, cmq c'e' sempre l'opzione della pre-iscrizione. Per gli altri punti in linea di massima sono d'accordo, direi di cominciare a mettere nella pagina EXPO quello che esiste gia' sul nostro sito e poi intergrarlo man mano con...quello che arriva di nuovo
Rossella
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 20/11/2014, 17:28

temo che all'estero non sia come in Italia che solo lo 0,030% ha una tessera,anzi mi viene il forte dubbio considerando che in Francia hanno reintrodotto l'obbligo di tessera quasi dappertutto e che il numero d'italiani che ci va è ben oltre i 4000 che forse ci sono più italiani con una tessera ffn che con una tessera fenait
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 20/11/2014, 17:50

credo che prima di pensare se fargli pagare o meno la quota, sarebbe il caso di vedere come informare i possibili naturisti in visita all'Expo di Milano
anche perche' a emmicsics nelle ricerche con naturism expo milan compare la caritas a me compare invece un club prive' che si chiama club privee' naturist expo milan o una cosa del genere (sono gia' arrivati a precedrci), adesso arrivera' il solito malizioso che pensera' "le ricerche sono basate sui siti visitati ..."

(mi pare pero' che a Parigi si debba essere iscritti per accedere alla piscina)
si puo' anche pensare di inserire la gita al Guvano, la gita in Piemonte alla Casa Hall o iniziative del genere
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 20/11/2014, 18:49

Ragazzi,qui non si tratta di far pagare la quota o meno:perche' le regole di partecipazione ai nostri avvenimenti dovrebbero cambiare? L'importante e' pubblicizzare le nostre iniziative nella pagina EXPO e, se ce la facciamo, organizzare qualcosa ad hoc
Rossella
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 20/11/2014, 19:23

Bene sugli argomenti proposti. Bene sil renderli concreti. Come lavorarci su insieme? Propongo questa discussione o topic a parte con solo la pagina da pubblicare. Appena i contenuti avranno preso forma, posso provvedere alla pubblicazione (salvo parere contrario del CD), saremo cmq in grado di provvedere ad ulteriori aggiustamenti strada facendo. Quindi, sotto con il collage e proponete. :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 20/11/2014, 20:37

ho buttato giù una prima bozza di testo da valutare e integrare, oltre che poi tradurre...
Potrebbe essere messa nella home page in modo che sia subito visibile a tutti.

Ecco quanto per ora ho scritto:

A.N.ITA. per EXPO Milano 2015



La legge italiana

La pratica del naturismo in Italia non è attualmente regolamentata da alcuna apposita legge approvata dal Parlamento. Benché siano oramai passati ben 21 anni dalla presentazione del primo progetto di legge sull’argomento, i naturisti ancora attendono che in Italia vengano finalmente riconosciuti i loro diritti e l’ Italia stessa, nel contempo, continua a rinunciare ad una considerevole fetta di turismo rappresentata dai naturisti europei e non solo. Nel corso degli anni e delle legislature, numerose sono state le proposte di legge presentate sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica da differenti forze politiche ma, sinora, nessuna delle stesse è stata capace, per un motivo o per un altro, di arrivare all’ approvazione e nella maggior parte dei casi neanche alla discussione in Aula. Legislature troppo brevi, evidentemente, per un argomento che sembra non stare a cuore alla politica in generale ma soltanto ad una cerchia ristretta di deputati e senatori sensibili all’ argomento e che si sono realmente adoperati come proponenti delle proposte di legge di seguito elencate. Nel corso degli anni, infatti, i risultati istituzionali ottenuti in questo campo, si devono soprattutto alle singole iniziative di amministrazioni locali, comunali o regionali, sollecitate dalle associazioni naturiste competenti per territorio. Attualmente esistono leggi regionali in Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.

L’A.N.ITA. Associazione naturista italiana

L'A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana - è un'associazione culturale apartitica e senza scopo di lucro nata nel 1966. Essa riunisce tutti i naturisti senza distinzione di religione, di razza, di nazionalità, di sesso, di classe e di età. L'A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana - è affiliata alla FENAIT - Federazione Naturista Italiana, facente parte a sua volta della INF/FNI - Federazione Naturista Internazionale. Il gruppo dirigente dell'Associazione è a vostra disposizione, non esitate dunque a chiedere qualsiasi informazione in merito alle nostre attività.
Il nostro obiettivo
Scopo dell'associazione è diffondere l'amore per la Natura ed il nudismo, che ne costituisce un'espressione, esercitato nell'ambito delle leggi. Affermiamo che è nostro diritto poter stare nudi, eventualmente in spazi riservati, per poter godere dei benefici derivanti dalla pratica del nudismo sociale. Vogliamo anche diffondere la conoscenza del naturismo e dei suoi valori e sviluppare opportunità per praticare naturismo in Italia agendo sul piano culturale, in modo che il naturismo venga considerato come una sana e normale attività ricreativa, sensibilizzando l'opinione pubblica ed il legislatore circa il benessere che può derivarne.
Dove siamo
Per limitare le spese di gestione, abbiamo scelto di non avere una sede fisica vera e propria. Abbiamo una segreteria e una Casella Postale in Versilia, mentre la nostra sede operativa è in tutta Italia, grazie alla collaborazione e sostegno di gruppi e referenti dislocati su tutto il territorio nazionale e ai contatti e sodalizi che stringiamo con le altre associazioni naturiste...
Cosa facciamo
Promuoviamo iniziative che coinvolgono naturisti e non naturisti, partecipiamo a fiere e manifestazioni nazionali e locali dove rendersi visibili e far conoscere al grande pubblico l'esistenza e la legittimità della scelta naturista, collaborando con altre realtà della società civile che agiscono nell'ambito del consumo critico e ambientalista. Favoriamo l'instaurarsi di relazioni tra nostri soci, nonché fra questi e gli Associati di similari Associazioni nazionali, estere ed internazionali. Promuoviamo e organizziamo incontri e attività riservate ai nostri soci e ai soci FENAIT/INF o aperta a tutti i simpatizzanti del naturismo, in base al luogo e all'ambito di svolgimento. Collaboriamo con altre realtà nudo-naturiste già affermate, sosteniamo gruppi naturisti spontanei che presidiano alcuni luoghi dove si pratica naturismo. Stipuliamo convenzioni con strutture e realtà commerciali italiane, che vedono nel naturismo un'interessante risorsa turistica in crescita.
Siamo presenti su internet (siti, forum, facebook, twitter - A.N.ITA. su internet) per promuovere e far conoscere il naturismo, aggregare naturisti e simpatizzanti, raccogliere e pubblicare informazioni sul naturismo e la pratica naturista... insomma siamo coinvolti in tutto ciò che riguarda la passione per le attività naturiste, la salute e il benessere in mezzo alla natura!

I nostri siti internet: http://www.naturismoanita.it/ - http://www.italianaturista.it/

Le Convenzioni con strutture naturiste e non

I titolari di una tessera naturista INF/FNI in regola con il pagamento del bollino per l'anno in corso possono usufruire di alcuni sconti a loro riservati. In queste pagine sono riportate le convenzioni attivate da A.N.ITA. o altre affiliate FENAIT con alcune strutture commerciali, ma in molte altre strutture (naturiste) è possibile usufruire di speciali agevolazioni. Ricordatevi dunque di portare con voi la vostra tessera e presentarla in reception!
Collegandovi a questa pagina potrete aprire i link con le strutture:

http://www.naturismoanita.it/public/ass ... nzioni.asp

Convenzioni attivate con strutture ricettive in nord Italia:

Antico Maso La Corte degli Elfi - Col di Lana (BL) (*)
Residence Diamant - Andalo (TN)
B&B Casa Hall - Verrua Savoia (TO)
Hotel Ancora - Garda (VR)
Oasi di Zello - Castel S. Pietro Terme (BO) (*)
Agriturismo Ca' del Becco - Casalfiumanese fraz. Sassoleone (BO)
Hotel Promenade - Riccione (RN)
B&B Oasi di Mara - Bussolengo (VR)

Convenzioni attivate con strutture ricettive in centro Italia:

Locanda di Terramare - Gabbro – Rosignano Marittimo (LI)
Agriturismo Allumiere - Campiglia Marittima (LI)
Camping Park Albatros - San Vincenzo (LI)
Camping Sant'Albinia - San Vincenzo (LI)
Casa Vacanze Pievevecchia - Santa Fiora (GR)
Agriturismo Le Masse - Montelupo Fiorentino (FI)
Agriturismo olistico Colle Delle Querce - Morlupo (RM)
B&B Pomario di Montepiglio - Amelia (TR)
Country House Podere Passatore - Narni (TR)
Park Hotel Villa Immacolata - Pescara (+)

Convenzioni attivate con strutture ricettive in sud Italia e isole:

Grand Hotel Dei Cavalieri - Campomarino di Maruggio (TA) (+)
B&B Mari Lu' - Maruggio (TA)
B&B Le Vele - Maruggio (TA)
B&B Villa Boschetto - Maruggio (TA)
B&B Lune Saracene - Maruggio (TA)
Casa Solento - Maruggio (TA)
Luvì Affittacamere - Maruggio (TA)
Casa Vacanze Villa Bruno - Maruggio (TA)
Agriturismo Punta Aria - Vulcano - Isole Eolie (ME)
B&B Naturista Physis - Mazara del Vallo (TP)
Residenza I Mandorli - Trinità d'Agultu (OT)
B&B Domus Aurora - Sassari (SS)

Convenzioni attivate per centri benessere:

Cron4 - Riscone (BZ) (+)
AcquaIN - Andalo (TN)
Centro Estetico e Benessere Bien Etre - Cuneo
Centro Estetico e Benessere Edonè - Spoltore (PE) (+)
Centro Estetico e Benessere Salus Center - Cisterna (LATINA)
Associazione Culturale Saunatur - Eventi in sauna nel nord Italia
Centro medico RWN - Tirano (SO)
Natural...Mente - discipline olistiche, tecniche energetiche e naturopatia

Convenzioni attivate per gite in barca a vela:

Grace Sailing - Crociere naturiste in barca a vela da Marina di Pisa (PI), Viareggio (LU), Livorno e Bastia (Corsica - F)
Barca naturista - Crociere naturiste in barca a vela da Bari
Crociere naturiste in barca a vela - da Castellamare del Golfo (TP)
Crociere Naturiste di Simone Solinas - da Cannigione (OT) o Milazzo (ME)
Sailing the Web - Noleggio imbarcazioni per crociere in tutto il mondo con o senza skipper

Altre convenzioni:

Tenerife Style di Juri Tognazzi - Viaggi a Tenerife (Spagna)
(*): convenzione attivata autonomamente dalla struttura o comunque senza il coinvolgimento diretto di A.N.ITA.
(+): convenzione attivata da altra affiliata FENAIT.

I luoghi dove praticare naturismo:

A questo link trovate i luoghi dove praticare naturismo in Italia o dove i naturisti godono di agevolazioni e offerte a loro riservate:

http://www.italianaturista.it/corpo.asp?L=0&C=0&R=1

Il calendario delle attività.

A questo link trovi il calendario delle attività naturiste di ANITA e delle associazioni italiane:

http://www.naturismoanita.it/public/ass ... aanita.asp

Grazie al prezioso contributo (non solo economico!) dei nostri soci:
promuoviamo iniziative che coinvolgono naturisti e non naturisti; partecipiamo a fiere e manifestazioni nazionali e locali; organizziamo incontri e attività riservate ai nostri soci e ai soci FENAIT/INF o aperta a tutti i simpatizzanti del naturismo, in base al luogo e all'ambito di svolgimento; collaboriamo con altre realtà nudo-naturiste organizzate o già affermate; sosteniamo gruppi naturisti spontanei che presidiano alcuni luoghi dove si pratica naturismo.
Rispondi