COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Ethan

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Ethan
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2014, 20:56

Ethan

Messaggio da Ethan » 30/08/2014, 16:39

Buongiorno a tutti. La mia vuole essere una presentazione ma, allo stesso tempo, se mi è possibile, una richiesta di aiuto/info.
40enne, milanese, mai stato in una struttura per naturisti, anche più volte mi è capitato - in situazioni di spiagge semi-deserte, calette e altro - di rimanere nudo per assecondare la mia ragazza, che grossi problemi non se ne faceva. Per lei era minimo topless, ovunque, anche in piscina. Tanto che nemmeno li comprava i pezzi di sopra dei costumi.
Ora sto frequentando una nuova ragazza, ancora più spigliata, per la quale la nudità è l'ultimo dei problemi. Lei starebbe nuda anche per strada se potesse. Ma non è mai stata in una struttura naturista, tanto a lei il mondo che la circonda fa un baffo. Mi ha fatto impazzire in Sardegna a luglio perché lei si sarebbe tirata via tutto ovunque (e molte volte l'ha pure fatto), quindi dovevo cercare calette riparate o posti non frequentati.
Per farle una sorpresa, dato che si aveva in programma una vacanza a settembre, ho pensato alla Croazia e a un campeggio naturista. Così potrà essere a suo agio stando come mamma l'ha fatta 24 ore su 24, senza che io debba bestemmiare e incazzarmi per farle capire che potrebbe suscitare la sensibilità altrui e innescare spiacevoli discussioni.
Però non ho pensato a un piccolo particolare: io! Sono sicuro di essere pronto e capace di sostenere una vacanza naturista, mostrandomi (non è forse il temine più appropriato perché so che nessuno mi guarda, dato che per gli altri campeggiatori è naturale...) senza ritegno/vergogna? Quindi vorrei chiedere a voi: la vostra prima volta come è stata? È normale mi senta un pochino "preoccupato"? C'è qualcosa che potrei fare, qualche accorgimento, qualche trucco, per sentirmi più tranquillo e non pensarci, o tutto verrà in modo naturale senza problemi e pensieri una volta sul posto?
Ah come struttura ho scelto il Naturis Camping Ulika in Istria, lo conoscete e sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti e spero in commenti, consigli, discussioni e se proprio anche critiche, purché costruttive...

Ciao,
Ethan
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 30/08/2014, 16:55

Ciao Ethan,
Intanto ben arrivato.
Non sono mai stato in Croazia, per cui ti rispondo solo per quanto riguarda la tua paura di "non avere il controllo della situazione": stai tranquillo.
Tutti abbiamo avuto questa paura ed a tutti è passata appena ci si ritrova con decine e decine di persone nude.
Quando sei in camera e ne hai UNA a disposizione... È diverso, si innescano i meccanismi del caso e della propagazione della specie, quando invece tutti sono naturalmente nudi è completamente diverso, se vuoi, è come essere tutti vestiti o tutti col costume. Noterai "il costume" più appariscente, quello più colorato, ma finisce lì.
E come riporta il manuale del nudista: la via di fuga per "costumi" particolarmente apprezzati è pancia in giù o veloce tuffo in acqua.
Intanto buona vacanza e buon divertimento, mi raccomando, facci sapere come è andata e com'è il posto.
In bocca al lupo, giacomo
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Ethan
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2014, 20:56

Messaggio da Ethan » 30/08/2014, 17:34

Ciao e grazie.
Eh ci avevo pensato, ma l'idea di essere nero solo su schiena e culo e bianco davanti non mi entusiasma :lol:
Si mi auguro di dimenticarmene in pochi minuti. Complice anche il fatto che, probabilmente, a settembre non ci sarà il pienone agostano penso. Quindi forse meno ressa=meno imbarazzo iniziale.

Mi parlavi di un manuale, è una battuta o esiste realmente?
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 30/08/2014, 18:37

Era solo una battuta.
Comunque fidati, ha funzionato sempre, non c'è mai stato nessuno che è stato in perenne erezione per tutto il giorno.
Anzi dopo pochi minuti, ti sembra il massimo della ovvietà lo stare tutti nudi, e vedrai che farai piu' caso agli occhi che al resto.
Aspettiamo il tuo "reportage". Ciao, g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/09/2014, 16:37

Ciao Ethan,
non so se sei già partito per la Croazia e per il camping Ulika (a proposito mi risulta che chiedano la tessera INF, magari a settembre essendosi meno gente è possibile che "sorvolino" visto che siete una coppia) per cui è possibile che questo messaggio sia letto da te quando oramai tutte le tue "paure" e "perplessità" saranno state superate.
Già ti ha detto Giacomo come comportarti nel caso di una normale erezione spontanea (caldo, pensiero, ecc.) anche se in quasi 40 anni di naturismo non mi è praticamente mai capitato di vedere da parte di uomini nudi delle "erezioni prolungate" se non provocate o mantenute "manualmente" ;) ; anzi mi è spesso capitato di vedere uomini che una volta "a nudo" sembravano quasi intimiditi anche nel "loro organo" che quasi si nascondeva come una chiocciola nella sua casina ;) .
In ogni caso mi auguro che tu faccia una buona vacanza e al ritorno, se vorrete, tu e la tua "ragazza" potete venire ad uno degli appuntamenti invernali che come A.N.ITA. organizziamo a cominciare dalla piscina Open Day l'11 ottobre a Milano.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 20/10/2014, 20:10

Ciao Ethan, benvenuto.
Come è andata la vacanza in Corazia? Spero che il meteo vi abbia graziati. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi