COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Alexonthebeach

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Alexonthebeach

Alexonthebeach

Messaggio da Alexonthebeach » 23/06/2019, 11:33

Ciao a tutti, mi chiamo Alex vi scrivo dalla Lombardia. Non ho mai praticato nudismo ma mi interesserebbe sperimentarlo in un posto vicino magari in Liguria come ho visto in rete.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 23/06/2019, 23:45

Ciao Alex e ben venuto nel forum
Se vuoi praticare il nudismo, è sufficiente che tu vada in una spiaggia a frequentazione nudista e ti togli tutto come ho fatto io le prime volte alla spiaggia di Punta Crena nel paese di Varigotti spiaggia raggiungibile a nuoto o in barca partendo dal molo del paese o percorrendo un apposito sentiero in cui nell’ultimo tratto ci si deve calare con delle corde fisse, o a Guvano spiaggia che a me era piaciuta tantissimo ma di cui oramai ne è vietato l’accesso, o a Chiavari spiaggia facilmente raggiungibile ancora frequentata ma di cui è stata emessa un’ordinanza del comune che ne vieta l’accesso, o sennò a Framura spiaggia a frequentazione nudista nella zona dove finisce la spiaggia sabbiosa appena dopo dei blocchi di cemento. Se invece non vuoi andare troppo lontano e ti va bene anche il fiume c’è sempre la spiaggetta di Porto D’Adda, facilmente raggiungibile e molto frequentata, c’è solo da sperare che il fiume non sia in piena, io in questa spiaggetta ci ho fatto tappa diversi weekend. A te la scelta
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/06/2019, 8:41

Benvenuto nel forum "Alexnellaspiaggia"...
Bene voler iniziare a praticare il naturismo, come scrive Marchino, bisogna spogliarsi, non solo dei vestiti, ma anche ti tutta una serie di remore che ci spingono a vedere il nudo come un qualcosa di innaturale, morboso o legato ad altre "faccende".
Consigli per la Liguria: siamo messi abbastanza male.
Sono reduce in questo fine settimana da quella regione, spiagge disponibili ve ne son veramente poche : Guvano è abbastanza irraggiungibile, anche se ho letto che potrebbero aver riaperto la galleria, ma non ho info precise;
Varigotti è irraggiungibile per una frana e dovrebbe esservi un recente divieto d'accesso; rimangono le due località che descrive anche Marchino, a cui aggiungerei Tellaro, ma non ci sono mai stato, ma ho notizia di persone che conosco che la frequentano. In Liguria vi è anche il campeggio Costalunga, sito sull'appennino in provincia di Savona a Sassello. essendo una struttura chiusa per accedervi devi presentare una tessera di adesione a qualche associazione...
Nelle relative vicinanze di Milano c'è la bella spiaggetta di Porto d'adda (cerca nel forum come arrivarci),ma aimè in questi giorni temo sia alto il livello dell'Adda e quindi inutile andarci. A.N.ITA. per venerdì 19 luglio organizza un picninc serale a Porto, si potrà stare nudi forse per poco, ma sarebbe un'ottima occasione per conoscerci e per riuscire a raggiungere il posto...
Tienici informati sul procedere della tua "sperimentazione" naturista.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 24/06/2019, 9:32

Ciao Alex e benvenuto nel forum, ti hanno praticamente detto già tutto Sergio e Marchino; aggiungo solo che senza andare in Liguria, dove la situazione è quella descritta, nelle vicinanze della Lombardia ( ma di dove sei di preciso, la Lombardia è grande!) c'è anche la spiaggia sul Ticino, denominata la Playa Marisol, e la spiaggia del Secchiello sul fiume Trebbia in provincia di Piacenza.
Per ambedue i luoghi puoi contattare il gruppo della Ciurma del Ticino e il Gruppo TrebbiaNat che trovi su facebook o su questo forum.
Buon naturismo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/06/2019, 23:37

Ciao Alessandro, benvenuto nel forum :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi