COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Blog: Breastsarehealthy

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Blog: Breastsarehealthy

Messaggio da emmeicsics » 15/01/2016, 9:56

Segnalo il blog di questa donna americana che sfrutta la possibilità di stare a seno nudo ovunque possa farlo un uomo:

Breastsarehealthy

Per i non inglesisti il nome del blog si potrebbe tradurre con SenoèSano (copyright emmeicsics).

Dell'attivismo di questa donna mi hanno colpito sia la lucidità dei ragionamenti sia la caparbietà nel far valere i propri diritti al di la' di quelle che sono le reazioni ed i convincimenti personali delle persone, in particolare delle forze dell'ordine.
E' interessante anche da un punto di vista metodologico il modo in cui la donna organizza le sue uscite.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 15/01/2016, 11:17

Sempre interessanti le tue segnalazioni Massimo! :D
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 12/02/2019, 10:39

Segnalo qui questa notizia perché ne avevo letto su questo blog:

Live (Top)Free or Die: roses and thorns from New Hampshire

Nei giorni scorsi la Corte Suprema dello stato del New Hampshire si è pronunciata sul caso di queste 3 donne che si sono mostrate in pubblico a seno nudo, dando loro torto e riaffermando che il seno è una zona erogena:

The New York Times del 10/02/2019 - New Hampshire Women Lose State Supreme Court Battle to Go Topless

Note:
Il motto dello stato del New Hampshire è: Live free or die! Vivi libero o muori!
Uno dei giudici è una donna, se avesse votato a favore il ricorso sarebbe stato vinto. Le donne restano un mistero... :-)
Gli Stati Uniti sono un posto veramente strano, in alcuni posti puoi girare nudo anche in città, in altri è vietato il topless in spiaggia.

ciao
Massimo

p.s. Gli articoli sono in inglese, sorry.
Ultima modifica di emmeicsics il 12/02/2019, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 12/02/2019, 18:44

Consideriamo spesso gli States come una singola nazione, ma comprendono stati con tradizioni e modi di vivere a volte molto differenti tra loro.
Le stesse disparità potremmo trovarle anche qui in Europa... Basti pensare al differente approccio al nudo in Spagna, in Italia o in Germania. Un americano potrebbe essere disorientato quanto noi ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 13/02/2019, 14:05

Non credo ci siano grosse differenze ideologiche tra nazioni o stati. In Italia ad es. il topless è tollerato al 100% ma solo in spiaggia o in luoghi analoghi (abbronzatura).

Il paradosso nudista è che a fronte di una libertà totale per il topless, in spiaggia, le donne che ne approfittano sono una sparuta minoranza. E il seno nudo appare più frequentemente là dove la nudità integrale non è tabù e quindi ben tollerata.

Insistere per il topless ovunque equivale a insistere per il nudo integrale ovunque. La nudità integrale o parziale è accettata laddove non ci sono tabù sulle pratiche nudiste.

La maggior parte delle donne che ama stare in topless è la stessa che ama stare nuda integralmente, ed è evidente che approfitterà sempre spogliandosi, più o meno integralmente, quando questo non comporti scandalo o reato per i presenti. Questo spiega come mai al di là di una moda/rivoluzione il topless abbia perso di significato e potere sovversivo femminista.
Rispondi