COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Luke 1993

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
Luke 1993
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2017, 14:05

Luke 1993

Messaggio da Luke 1993 » 18/08/2017, 18:20

Buongiorno a tutti e un caloroso saluto a tutto il forum

Mi chiamo Luca ho 24 anni compiuti da poco più di un mese.

Sono iscritto dal (2014?) sul forum/sito inudisti.

Ho iniziato a frequentare il forum per curiosità, mi ha sempre fatto sentire libero e provare una sensazione di libertà lo stare nudo, avevo quindi deciso di approfondire l'argomento.

In questi anni ho praticato da solo in spiaggia a chiavari nell'anno 2015, sono andato circa 5 volte, la spiaggia, apparte l'ingresso in mare è molto bella, ma la frequentazione (mattine feriali) non mi ha mai fatto impazzire, anche se nessuno, apparte una volta mi ha mai disturbato.

Aggiungo un'esperienza di un fine giornata a guvano.

Con il mio compagno abbiamo nell'estate del 2015 deciso di fare una vacanza a formentera.

Li ho scoperto quanto può davvero essere bello stare nudi, nella natura di una spiaggia, in acqua, facendo una camminata, restare sdraiati in riva al mare senza asciugamano al tramonto, nudo. Un'esperienza impagabile.

Piano piano ho maturato dopo l'esperienza di formentera che l'interesse non era solamente lo stare nudo, ma anche tutto lo stile di vita che c'è attorno.

Ho iniziato da poco ad avvicinarmi a letture che spiegano le enormi differenze tra naturismo e nudismo, e senza dubbio mi rispecchio più nella prima.

Da qui la mia iscrizione al forum, sperando di poter coltivare, condividere questo mio interesse e farne uno stile di vita nel tempo.

Dimenticavo, sono di Genova, l'unico sbocco che abbiamo era la spiaggia di chiavari, dopo quella maledetta ordinanza non me la sento di rischiare.

Sono stato alle 5 terre la scorsa settimana, la galleria per guvano è come sapete stata chiusa e non mi sono sentito di fare il percorso che scende tra il percorso azzurro che si trova tra vernazza e corneglia, ne ho fatto un brevissimo tratto, è molto semplice da trovare ci sono le opportune indicazioni (segnali azzurri, beach) ma guardando il contesto alle spalle della spiaggia si vede chiaramente che c'è stata una frana, inoltre anche li c'è il divieto , di conseguenza ho desistito.

Mi sento un pò con le ali tarpate, non so dove poter praticare, a casa non lo considero, sono comunque dentro delle mura di cemento senza aria naturale, luce naturale, terra o sabbia sotto i piedi...

Mi spiace essermi dilungato troppo ma almeno avete una prima infarinatura di me ;)

P.s di solito non scrivo così tanto :lol: :lol:
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/08/2017, 18:49

Ciao Luca, ti do il benvenuto sul forum.
Non preoccuparti per la lunghezza della tua presentazione. Solitamente sono preferibili a quelle telegrafiche sopratutto quando comunicano delle impressioni e dei percorsi personali.
Purtroppo la situazione in Liguria non è messa molto bene per il naturismo, fra frane (vere o presunte) e conseguenti pericoli ed ordinanze, ed ordinanze di divieti, in questi ultimi anni si stanno riducendo sensibilmente gli spazi a disposizione per poter vivere del sano naturismo.
Sulla spiaggia di Chiavari stavamo cercando di lavorarci con l'aiuto di alcuni soci della zona che hanno deciso di metterci la faccia, ma l'ordinanza di questo giugno ci ha momentaneamente fatto arenare. Vediamo se ci saranno degli sviluppi in futuro....
Se vorrai incontrarci il prossimo 24 settembre al costalunga sito nell'appennino savonese: viewtopic.php?f=11&t=2176 un modo per fare conoscenza con altri naturisti liguri e con alcuni di noi dell'associazione.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 19/08/2017, 21:10

Ciao Luca, benvenuto nel forum.
Spero che avrai occasione di conoscere nuovi amici e che la situazione a Chiavari e Guvano si sblocchi.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 19/08/2017, 21:56

Ciao Luca,
benvenuto sul forum anche da parte mia.
Se segui i vari post degli eventi ti sarà facile incontrare nuovi amici e fare nuove conoscenze.
Anch'io spero vivamente che la situazione a Chiavari si sbocchi; è stata la prima esperienza al mare di mia moglie,
e quindi è sempre stata una spiaggetta molto amata da entrambi.
Nel 2015 ci siamo stati parecchie volte durante tutta la bella stagione...fino all'inizio dell'autunno.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
KyaraNat
Messaggi: 247
Iscritto il: 13/03/2017, 11:07
Località: Milano

Messaggio da KyaraNat » 21/08/2017, 11:16

Benvenuto anche da arte mia!
Chiara "KyaraNat"
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Luke 1993
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2017, 14:05

Messaggio da Luke 1993 » 21/08/2017, 11:37

sergino

Grazie tante dell'informazione, sto valutando la possibilità di venire, avevo letto di quel campeggio e ne ho sempre sentito parlare bene, considerando poi che è a circa un'ora e mezza di macchina da casa mia sarebbe davvero perfetto.

capitan1cino

Spero vivamente che la situazione si sblocchi, qui in liguria apparte appunto il campeggio costalunga non ho altri sbocchi, e la cosa mi fa imbestialire.
Il dovermi nascondere o avere il terrore di essere multato o condividere quel poco spazio permesso con persone poco di buono, insomma... mi rattrista, ma sono argomenti già scritti e riscritti.

barcala74

Grazie spero di riuscire a fare nuove amicizie ;)
Per la situazione di chiavari, restiamo fiduciosi che si possa risolvere, purtroppo l'estate sta finendo, ma se qualcosa si riesce a risolvere nulla poi vieta di essere già li intorno ad aprile come feci del resto nell'anno 2015 :)

KyaraNat

Grazie mille :D
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/08/2017, 18:38

[quote="Luke 1993"]sergino

Grazie tante dell'informazione, sto valutando la possibilità di venire, avevo letto di quel campeggio e ne ho sempre sentito parlare bene, considerando poi che è a circa un'ora e mezza di macchina da casa mia sarebbe davvero perfetto.

Se sei intenzionato a venire al Costalunga, comunicalo nell'apposito post del forum.....
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Luke 1993
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2017, 14:05

Messaggio da Luke 1993 » 22/08/2017, 19:37

sergino ha scritto:Se sei intenzionato a venire al Costalunga, comunicalo nell'apposito post del forum.....
Sergio
Certamente se decido lo comunico per tempo, grazie :)
sandalo
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2016, 0:56

Messaggio da sandalo » 22/08/2017, 22:57

Ciao e benvenuto.

In liguria sono rimasti ben pochi posti e tutti ben lontani da Genova.
Punta Crena ( Varigotti ) . Sconsigliabile in piena stagione.
Framura, spiaggia Arena: mai stato ma ne dicono bene
Corniglia, lo spiaggione sotto la stazione, la parte a est, dopo lo sperone di roccia che apparentemente termina la spiaggia.
Gli spiaggioni di Tellaro, ma da quel che ho visto dal mare arrivarci via terra è lunga e avventurosa fatica.

Oppure... ti munisci di un kayak leggero, aspetti la giornata con mare calmo e vai fin dove ti portano le braccia: la Liguria ha molti angolini interessanti :D
Avatar utente
Luke 1993
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2017, 14:05

Messaggio da Luke 1993 » 23/08/2017, 15:38

sandalo ha scritto:Ciao e benvenuto.

In liguria sono rimasti ben pochi posti e tutti ben lontani da Genova.
Punta Crena ( Varigotti ) . Sconsigliabile in piena stagione.
Framura, spiaggia Arena: mai stato ma ne dicono bene
Corniglia, lo spiaggione sotto la stazione, la parte a est, dopo lo sperone di roccia che apparentemente termina la spiaggia.
Gli spiaggioni di Tellaro, ma da quel che ho visto dal mare arrivarci via terra è lunga e avventurosa fatica.

Oppure... ti munisci di un kayak leggero, aspetti la giornata con mare calmo e vai fin dove ti portano le braccia: la Liguria ha molti angolini interessanti :D
Ciao Sandalo, piacere di conoscerti.

Su Varigotti ci sono parecchi pareri contrastanti riguardo alla frequentazione del posto, non vorrei scarpinare per poi rovinarmi la giornata per via di persone che cercano altro.
Spiaggia Arena mi è sfuggita non l'avevo mai letta, sarebbe da provare, anche se inizia a diventare un costo muoversi ogni volta per tutti questi chilometri per fare qualche ora di mare, io abito in centro città.
A Corneglia sono stato due settimane fa di ritorno dal sentiero azzurro Vernazza-Corneglia dove come ho scritto nella presentazione ho potuto vedere l'accesso per Guvano, ma ho preferito evitare, non mi sembrava sicuro il percorso, i divieti di accesso erano ben visibili e alle spalle della spiaggia i resti di una frana mi hanno fatto desistere
A sapere che nella spiaggia sotto la stazione comoda da raggiungere potevo finalmente togliermi il costume mi ci precipitavo! peccato...
Gli spiaggioni di Tellaro come dici sono complessi da raggiungere, altrimenti potevano essere un'opzione.
Sul kayak potrebbe essere un'idea, anche se resto fiducioso per la riapertura di Chiavari, quella è la giusta via di mezzo, il posto è tranquillo, e relativamente vicino
Rispondi