COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Articolo su Porto d'Adda

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Articolo su Porto d'Adda

Messaggio da nudomark » 14/08/2017, 11:34

Ricevo e pubblico.
Allegati
IMG-20170814-WA0003.jpg
IMG-20170814-WA0002.jpg
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2017, 19:18

Grazie Marco per la segnalazione.
Eravamo a conoscenza dell'articolo in questione ed abbiamo immediatamente mandato una risposta, hanno chiamato il presidente e fatto un'intervista che dovrebbe uscire sullo stesso giornale.
Di seguito il comunicato stampa indirizzato al Giornale di Vimercate:

COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE NATURISTA ITALIANA - A.N.ITA.

Naturismo a Porto d’Adda: ci siamo da cinquant’anni!

Come spesso capita si “parla” di Naturismo in modo parziale o addirittura scorretto. Sul giornale dell’8 agosto 2017 è comparso un articolo inerente l’incantevole spiaggetta di Porto d'Adda, vero angolo di paradiso per la naturalezza del luogo. Proprio perché difficilmente raggiungibile e molto appartata, questa spiaggia è sin dalla fine degli anni ‘60 frequentata allora dai giovani brianzoli appartenenti a quel movimento alternativo che di fatto ha contribuito a cambiare i costumi della nostra attuale società. Giovani che hanno sempre amato stare nudi al sole e che con il passare dei decenni hanno trasmesso ad altre generazioni questo modo di vivere in libertà la natura.
Purtroppo, quando si accenna al naturismo, ed al suo conseguente essere nudi, si rischia sempre di far confusione associando per forza ad altre questioni (far sesso), questo tranquillo modo di vivere insieme ad altri, in modo naturale, la nudità, non come un atto osceno, ma come un momento di elevata libertà.
In merito all’articolo apparso sul quotidiano locale, non si vuole criticare la ricostruzione dello sviluppo delle varie frequentazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, ma rimarcare che il luogo in questione e da circa 50 anni frequentato a vario titolo da nudisti/naturisti e che soprattutto negli ultimi anni ha assunto una connotazione ed una caratterizzazione tale da avvicinare i frequentatori alla normalità di quella cultura che in tutti i paesi europei trova un diffuso riconoscimento. Riconoscimento che in Italia è avvenuto solo in rari casi, non ultima però l’approvazione in Lombardia, con la legge quadro del 2015 sul turismo nella nostra regione, che di fatto ha riconosciuto la pratica Naturista come opportunità di sviluppo turistico. Forti di questa legge, votata a stragrande maggioranza dal Consiglio regionale, la Nostra Associazione ha aperto dei tavoli di confronto con alcune amministrazioni locali per riuscire ad ottenere il riconoscimento ufficiale di alcune spiagge in Lombardia.
Tornando però al succitato articolo dobbiamo segnalare una grossa imprecisione “...vi sarebbe il “dettaglio” della legalità dato che stare nudi in pubblico è punibile con sanzioni anche di migliaia di euro...”, la cosa non è del tutto vera: sebbene grazie al decreto depenalizzazioni dello scorso anno, gli atti contrari alla pubblica decenza (art.726) sarebbero sanzionabili con ammenda da € 5.000,00 ad € 10.000,00, la giurisprudenza italiana, supportata da innumerevoli sentenze anche della corte costituzionale, garantisce il diritto allo star nudi in pubblico quando lo si fa in luoghi comunemente frequentati da naturisti dove questo non sia espressamente vietato. Il caso della spiaggetta di Porto rientra quindi a tutti gli effetti nell’ambito descritto dalle sentenze e pertanto ad essere al limite della legalità sarebbero eventuali sanzioni comminate ai frequentatori.
A.N.ITA. in questo momento, sta aiutando a difendersi alcuni Naturisti sanzionati a Marina di Bibbona e lo farà con qualsiasi altro Naturista che venisse multato da qualsiasi forza dell’ordine per il semplice motivo di prendere il sole nudi in una spiaggia storicamente frequentata da Naturisti.
A questo proposito abbiamo istituito un fondo di solidarietà che abbiamo voluto chiamare “Ne abbiamo piene le… Sentenze”, per dar sostegno ai naturisti sanzionati o che incappassero in futuro in qualche solerte funzionario che ritenesse di dover indossare l’armatura del moralizzatore, convinti che non vi siano gli estremi del reato ascritto. I fondi serviranno anche per aprire vertenze legali contro eventuali Comuni o altri Enti che nonostante fior di sentenze a favore del Naturismo vogliono continuare imperterriti contro questa pratica. Si può infatti ipotizzare il reato a carico di funzionari o amministratori di danno erariale qualora decidessero di proseguire in gradi di giudizio nonostante le numerose sentenze di assoluzioni che si sono avute negli ultimi vent’anni in Italia. Il tutto in attesa dell’approvazione di una legge parlamentare che metta fine una volta per tutte a questa stupida diatriba riconoscendo anche nel nostro paese il Naturismo. A questo proposito è notizia della scorsa settimana dell’interrogazione parlamentare presentata dagli Onorevoli Gessica Rostellato e Pierluigi Lacquaniti al Ministro di Grazia e Giustizia per chiedere di fare chiarezza sull’art.726 togliendo dagli atti osceni la semplice nudità.
Giampietro Tentori
Presidente A.N.ITA
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 20/08/2017, 12:37

Nuovo articolo su Porto!
Allegati
IMG-20170817-WA0005.jpg
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/08/2017, 14:19

Non si riesce a leggerlo, riesci a trascriverlo o a copiarlo per parti ?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 20/08/2017, 18:32

Vediamo se si riesce a leggere così
Allegati
testo4.jpg
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 20/08/2017, 18:51

...associazione naturisti italiani... :roll:
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 20/08/2017, 18:59

che ci vo' fà.... Taglieremo le dita all'articolista.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 20/08/2017, 21:23

Perfetto. Grande risposta e bene che si parla
Nudo e semplicemente bello.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 21/08/2017, 3:37

Altro articolo:
Bergamo post
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 21/08/2017, 7:26

Ma è uguale al vecchio articolo a cui si è risposto con il comunicato stampa.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi