COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Primo Approccio al Naturismo, qualche difficoltà

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
justforfun
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2017, 20:26
Località: Milano

Primo Approccio al Naturismo, qualche difficoltà

Messaggio da justforfun » 29/06/2017, 21:32

Ciao,

Vorrei avvicinarmi al naturismo, l'idea in sé mi piace molto, ma sono sempre stato molto timido nel mostrarmi e questo mi blocca, anche perché non mi sento particolarmente bello o prestante.

Qualcuno può darmi dei suggerimenti o consigli?

Grazie
Ciao
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 29/06/2017, 22:08

Ciao,
posso capire un po' di iniziale imbarazzo ma ti assicuro che nel naturismo i termini "bello" e "prestante" perdono quasi completamente il significato e l'importanza che solitamente vengono dati loro: la sensazione più forte che si prova e' il "sentirsi bene" indipendentemente da come si e' o si pensa di essere.
Rossella
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 29/06/2017, 22:34

uno dei benefici del naturismo è proprio quello di favorire l'accettazione di quello che si è,se ti senti imbarazzato vai in un posto dove sia possibile fare il bagno togliti tutto e buttati subito in acqua,vedrai che quando torni fuori non ci penserai minimamente a rivestirti
justforfun
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2017, 20:26
Località: Milano

Messaggio da justforfun » 29/06/2017, 23:52

Grazie Rossella e Andrea per le vostre risposte.
Penso di capire cosa dite però è più un fatto psicologico da superare. Da un lato l idea di spogliarsi completamente mi fa sentire bene ma allo stesso tempo mi blocca pure. Credo che sicuramente confrontarmi qui possa aiutarmi anche se il percorso lo vedo ancora lungo.
Grazie ancora per le vostre risposte.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 30/06/2017, 0:25

Just...il naturismo non si pensa e/o discute...si pratica! :) La cosa migliore e' partecipare a qualche iniziativa di associazioni o gruppi (che puo' anche essere una cena/pizza da normali tessili per cominciare a conoscere qualcuno) e vedrai che alla prima occasione ti passeranno tutti i blocchi. E' che la tua presentazione e' un po' "scarna", non sappiamo nemmeno di dove sei, servirebbe anche solo per indicarti i luoghi piu' vicini a te adatti ad una sana pratica naturista. Cmq se spulci un po' nelle discussioni vedrai che i problemi legati al primo approccio sono ampiamente trattati, ti puo' servire anche a prendere un po' confidenza con il forum ed il suo funzionamento.
Rossella
justforfun
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2017, 20:26
Località: Milano

Messaggio da justforfun » 30/06/2017, 0:42

Ciao Rossella,
In effetti più che parlarne e discuterne sicuramente la pratica è la cosa migliore.
Questo è il mio primissimo approccio e sicuramente avrò modo di leggere altri post sull'argomento.
Già iscrivermi qui è stato un primo passo :-)
Ciao
Ps. Ho aggiornato il profilo con la località.
Spiaggia9
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2017, 11:26

Messaggio da Spiaggia9 » 30/06/2017, 16:11

Ciao, so che potrebbe sembrare un consiglio un po' drastico, ma per esperienza personale la prima volta sarebbe da fare in un luogo in in cui è vietato indossare indumenti, se tutti sono nudi la situazione si ribalta e ti sentirai a disagio finché non sarai nudo anche tu. Vedrai che togliendo l'ultimo indumento sarà come se all'improvviso ti sia liberato di problemi, paure, pregiudizi e cattivi pensieri, o almeno questo è quello che succede a me ogni volta. Un luogo in cui ci sia convivenza tra tessili e naturisti potrebbe solo aumentare le tue insicurezze. Magari potrai frequentarle in seguito.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 30/06/2017, 21:01

Ciao Massimo,
ti posso assicurare che ti capisco su tanti punti. Anch'io da piccolo mi vergognavo e non osavo farmi vedere in costume (sia in spiaggia che in piscina).
Poi sono capitato per caso su una spiaggia naturista in Provenza e ho notato che avevo gli occhi di tutti puntati addosso (ero ancora vestito);
ma l'atmosfera tra loro era tranquilla e rilassata.
Ho accettato il fatto di svestirmi, visto che nessuno mi conosceva, e ho provato per la prima volta un sensazione di totale libertà.
E come per incanto nessuno mi osservava, mi giudicata e mi criticava...avevo trovato un benessere interiore che cercavo da anni!!!
Quindi il consiglio che mi sento di darti è di non stare a pensare troppo e buttarti tra veri naturisti: loro non ti giudicheranno e non faranno caso
alla tua iniziale goffaggine :lol: ...ma saranno felici di vederti a tuo agio appena avrai trovato il coraggio di superare il tuo iniziale imbarazzo. ;)
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
justforfun
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/06/2017, 20:26
Località: Milano

Messaggio da justforfun » 01/07/2017, 18:04

Ciao,

Grazie ancora dei consigli, forse l'idea di iniziare da qualche parte magari lontano dal luogo dove si vive, magari all'estero, può sicuramente favorirmi nell'iniziare.

Ciao
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 02/07/2017, 10:42

Riguardo i tuoi timori ti capisco oerfettamente. Anch'io sono molto timido e ho sempre avuto problemi con ka mia immagine.
La prima volta è però stata illuminante (bel mio caso una serata in piscina orfanizzara da ANITA e se nel tragitto oer recarmici mi sono posto un sacco di domande (chi mi conosce ti può assicurare che sono ABBASTABZA diverso da Geirge Clooney :-) ) e nonostante sia sempre stato attratto dall'idea di stare nudo, non appena arrivato ho trovato un ambiente talmente tranquillo ecrilassato che spogliarmi è stata la cosa più naturale del mondo (come se lo avessi fatto da sempre, proprio grazie al fatto che nel naturismo non si giudica l'aspetto della oersona.
Il mio consiglio è semplicemente di dare questa esperienza senza arrovellarti troppo sul tuo aspetto fisico.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Rispondi