COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Michele

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Michele

Messaggio da Michele » 01/07/2016, 9:52

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Michele e sono uno studente di 26 anni proveniente da Livorno. A dire il vero non si può dire che ancora pratichi naturismo, poiché non lo ho mai fatto fuori dalle mura domestiche. Negli ultimi anni, specialmente in estate, ho sentito il desiderio di togliermi di dosso gli abiti e ricercare quella semplicità, naturalezza e innocenza che si può provare quando si è bambini: ricordo infatti la naturalezza con cui da bambini si può stare nudi, ad esempio al mare, senza malizia, senza vergogna, con totale libertà di essere sé stessi e godere direttamente del sole, dell'aria e del mare. Ed è un po' anche questo il motivo: ritrovare la propria identità interiore, fuori dagli schemi e le convenzioni, dalle maschere e ipocrisie del nostro tempo.
Inoltre sono un un barefooter da diversi anni (in poche parole, per chi non sapesse il significato, cammino scalzo), da un anno ormai a tempo pieno.
Spero di poter discutere con voi sullo stato del naturismo in Italia e nel mondo, la tutela del praticante e i rischi (principalmente legali). Inoltre sarei curioso di sapere se esistono parchi, o ancora meglio boschi, in cui poter praticare il naturismo senza problemi.
Ciao a tutti! :D
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/07/2016, 20:08

Ciao Michele, benvenuto sul forum.
Ho conosciuto altre persone che oltre a essere scalzisti sono anche naturisti, quindi chissa' forse anche tu abbraccerai tale via.
Credo che tra le pagine del forum troverai spunti e info utili a farti un'idea e a trovare occasioni per praticare naturismo in sicurezza e buona compagnia.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 01/07/2016, 23:48

Grazie capitano! :D
Darò un'occhiata al forum.
Anche io ho conosciuto qualche scalzista che pratica anche naturismo, specialmente nel gruppo internazionale degli scalzisti. E inizialmente non credevo che anche io avrei avuto interesse verso qualcosa di più... Totale. :D
A me piacerebbe poter praticare naturismo nel verde, passeggiare, fare escursionismo. Camminare insomma. Esiste una cosa simile?
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 02/07/2016, 9:23

ciao Michele
la tua richiesta e' molto impegnativa, pero' su 2 piedi, a Vienna, nel bosco di Lobau
Ciurma del Ticino
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 02/07/2016, 19:19

Ci credo. Qualcosa di meno impegnativo invece (e possibilmente in Italia)? Una meta verde, un parco, una radura in cui anche solo prendere il sole e rilassarsi?
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/07/2016, 3:03

Ciao Michele benvenuto!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 15/06/2017, 14:22

Buongiorno a tutti!
Dopo quasi un anno di inattività posso finalmente annunciare che nel mese di Luglio (data ancora da decidere) potrò finalmente recarmi alla spiaggia di Nido dell'Aquila per la mia primissima esperienza da naturista. :D La mia ragazza si è decisa a partecipare a questo bellissimo percorso, incoraggiata da una compagna di studi che le ha parlato di un ottimo campeggio naturista in Croazia nel quale va tutti gli anni con i genitori sin da quando era piccola.
La cosa mi riempie profondamente di gioia e spero anche di poter conoscere qualcuno dell'associazione ANITA al presidio (non ho ancora ben capito in cosa consista) della spiaggia. Non nascondo un vago timore dovuto ad eventuali esibizionisti, ma ho letto che rimanendo nel lato di spiaggia limitrofo al presidio ANITA si può passare una piacevole e pacifica giornata.

Un saluto a tutti, 8-)
Michele
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 15/06/2017, 18:25

Michele ha scritto:Buongiorno a tutti!
Dopo quasi un anno di inattività posso finalmente annunciare che nel mese di Luglio (data ancora da decidere) potrò finalmente recarmi alla spiaggia di Nido dell'Aquila per la mia primissima esperienza da naturista. :D La mia ragazza si è decisa a partecipare a questo bellissimo percorso, incoraggiata da una compagna di studi che le ha parlato di un ottimo campeggio naturista in Croazia nel quale va tutti gli anni con i genitori sin da quando era piccola.
La cosa mi riempie profondamente di gioia e spero anche di poter conoscere qualcuno dell'associazione ANITA al presidio (non ho ancora ben capito in cosa consista) della spiaggia. Non nascondo un vago timore dovuto ad eventuali esibizionisti, ma ho letto che rimanendo nel lato di spiaggia limitrofo al presidio ANITA si può passare una piacevole e pacifica giornata.

Un saluto a tutti, 8-)
Michele
Quindi si può dire 'Benvenuti a tutti gli effetti nel mondo del naturismo'! :D
Anche noi siamo frequentatori da anni dei campeggi naturisti croati e sono bellissimi!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 15/06/2017, 18:30

Ciao Michele, spero che la vostra esperienza a Lido possa essere positiva.
Se puo' interessarvi, vicino al Nido ha da poco aperto un agricampeggio naturista che permette di godere della natura non solo in spiaggia.
(Penso di passarci le ferie nella seconda meta' di agosto)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 15/06/2017, 18:43

I_Bucaneve ha scritto:
Quindi si può dire 'Benvenuti a tutti gli effetti nel mondo del naturismo'! :D
Anche noi siamo frequentatori da anni dei campeggi naturisti croati e sono bellissimi!
Vi ringrazio :)
In effetti abbiamo dato un'occhiata ai campeggi croati e sembrano davvero belli e soprattutto spaziosi. Non appena avremo terminato gli studi e avremo i nostri primi veri stipendi proveremo sicuramente. Tra l'altro il campeggio l'ho visto recensito, se non sbaglio, proprio da voi. Si tratta del camping Istra.
capitan1cino ha scritto:Ciao Michele, spero che la vostra esperienza a Lido possa essere positiva.
Se puo' interessarvi, vicino al Nido ha da poco aperto un agricampeggio naturista che permette di godere della natura non solo in spiaggia.
(Penso di passarci le ferie nella seconda meta' di agosto)
Grazie mille, spero anche io! :D
Eheh, il campeggio l'ho già visto proprio in questi giorni grazie al forum! In effetti come gitarella molto meno impegnativa sembra molto interessante. Però non ho capito quanto è grande il campeggio. Anche io ho proposto alla mia ragazza la possibilità di passare qualche giorno lì. Perciò chissà.. Vediamo! :D
Quanto è grande invece l'area dedicata al naturismo al Nido?
Rispondi