COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Liguria - Chiavari (GE)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/08/2016, 7:21

Le ferie? fatta una settimanella abbondante ad inizio luglio, eravamo in Corsica.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Incercadiemozioni
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2017, 11:54
Località: Genova

Messaggio da Incercadiemozioni » 14/03/2017, 11:12

Ciao, io frequento la spiaggia di chiavari da un pò di anni e posso dirvi che è una spiaggia tranquilla, non comodissima visto la presenza di sassi ma ci si fa l'abitudine.
La spiaggia è situata nell'area ex colonia fara, gruppo del sale ed è distante solo pochissimi minuti dal casello autostradale di chiavari.
Il parcheggio è a pagamento (si paga se non sbaglio a partire dalla metà di giugno e fino a quella di settembre) e comunque il prezzo è economico.
Consiglio di raggiungere la spiaggia passando dagli scogli per evitare di cadere e farsi male se si passa rasentando il cancello.
Appena arrivati nell'area indicata vi troverete davanti una spiaggia, è quella tessile, per raggiungere quella naturista dovete scendere tenendo alla vostra destra la spiaggia tessile e passare dagli scogli (il tragitto più sicuro); qualora, invece, si vuole passare dal cancello si deve salire sul muretto sempre alla vostra destra e poi tirare a destra per la spiaggia naturista.
Consiglio vivamente questa spiaggia perché è sicura, tranquilla e frequentata da persone per bene.
Ovvio, i guardoni ci sono ma non danno nessun fastidio.
Spero di poter conoscere qualcuno del forum che la frequenta oppure essere d'aiuto per chi ancora non la conosce.
Un saluto e buon naturismo a tutti da incerca.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/03/2017, 12:34

Ciao,
Giusto venerdì scorso al banchetto di A.N.ITA. a "Fa al osa giusta", parlando con una ragazza di Nervi, mi diceva che era in difficoltà ad andare a Chiavari per via di coloro che, definisci guardoni, e che qualche volta prendono intraprendenza e raggiungono anche la spiaggia sopratutto se si tratta di avvicinare una donna sola, come è successo alla persona in questione, la quale non se la sente di ripetere l'esperienza li.
So che è difficile, ma i frequentatori dei pochi spazi ritagliati al naturismo dovrebbero porre maggior attenzione a quanto avviene nel "sottobosco" ed intervenire nei confronti di chi tiene comportamenti scorretti che comunque limitano la libertà altrui.
Logicamente non mi rivolgo a te (che non conosco), ma è solo uno sfogo mio personale, perchè stanco di trovare persone che devo rinunciare molte volte a vivere in libertà dei momenti che potrebbero essere belli e normali per tutti.....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Incercadiemozioni
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2017, 11:54
Località: Genova

Messaggio da Incercadiemozioni » 14/03/2017, 12:55

Ciao, hai fatto bene a sfogarti e accolgo il tuo sfogo in modo positivo e propositivo, come un monito a fare anch'io qualcosa affinché non si verifichino più episodi del genere.
Mi dispiace per la ragazza di nervi, vorrei che le arrivasse il mio messaggio perché potesse nuovamente ritornarci e capire che si è trattato di episodi isolati ai quali, ripeto, personalmente cercherò di porre un freno.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 14/03/2017, 13:06

Noi quando ci siamo stati abbiamo issato le nostre bandiere di A.N.Ita e ci siamo trovati molto bene.
Molti si sono avvicinati per chiedere info ed avere notizie sull'associazione.
Invito chi la frequenta regolarmente a vigilare e far passare il messaggio che la spiaggia è Naturista e molto ben frequentata.
saluti
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Incercadiemozioni
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2017, 11:54
Località: Genova

Messaggio da Incercadiemozioni » 14/03/2017, 13:11

Allora non ci siamo incontrati.
Faccio mio il vostro invito affinché sempre più persone che amano il sano naturismo la frequentino.
Saluti a voi.
plac79
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/12/2015, 16:43
Località: Torino

Messaggio da plac79 » 19/03/2017, 15:09

Mi è capitato di andare a Chiavari sul finire della scorsa estate dopo averla "scoperta" su questo forum. Qualche guardone che passeggiava nel sottobosco c'era ma, almeno quando ci sono stato io, non dava nessun fastidio e poi ce n'erano pochi rispetto ad altre spiagge facilmente raggiungibili dal Piemonte. Nel complesso è ben frequentata e con pochi o nessun tessile. Appena il meteo lo permette sicuramente ci torno.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 19/03/2017, 16:51

No frequentiamo Chiavari durante l'estate e, come già detto, ci siamo sempre trovati bene..soprattutto Monica! L'importante è far passare il messaggio che la spiaggia è ben frequentata e tutti coloro che la frequentano abitualmente devono vigilare sul rispetto e la qualità dei visitatori
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 20/04/2017, 12:40

Io e Martina, soprattutto negli anni passati,... un po' meno in questi ultimi due anni ma per motivi personali, ci siamo stati a Chiavari tantissime volte, e sinceramente abbiamo sempre incontrato persone corrette e nessuno ci ha mai importunati in nessun modo..... forse a livello di spiaggia e accesso al mare non è il massimo, per la presenza di tanti massi e pietre nel fondale che consigliano l'accesso con delle scarpette di gomma, ma...... il luogo è davvero tranquillo.... l'aria profumatissima per effetto della salsedine e la pineta sulla montagna alle spalle..... aggiungo inoltre anche la facilità ad raggiungerla senza fare camminate chilometriche....... insomma..... è davvero da rivalutare positivamente questa spiaggia, e noi la consigliamo vivamente!!!! :D
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
Blonde83
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/04/2017, 7:30

Messaggio da Blonde83 » 20/04/2017, 14:41

Per provare la mia esperienza naturista e x la vicinanza proverei chiavari....verrei in treno..fattibile?
Rispondi