COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spa naturista

Informazioni e recensioni su centri benessere dove è consentito effettuare i trattamenti (sauna, bagno turco, ecc.) in modo corretto, ovvero nudi. Non si tratta di luoghi dove praticare naturismo, ma luoghi dove i naturisti possono trovare giovamento trovandosi maggiormente a proprio agio.
Rispondi
karjack
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/12/2014, 7:22

Spa naturista

Messaggio da karjack » 26/01/2015, 17:37

Cercavo spa naturista nel centro Italia
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 26/01/2015, 23:52

Diciamo che, prima di tutto, una SPA dove il nudo e' previsto (se non obbligatorio) in sauna e bagno turco ed eventualmente tollerato anche al di fuori e' una SPA seria,non naturista: non tutti i frequentatori di spa serie sono naturisti,semplicemente sanno che sauna e bagno turco,per dare vero benessere,vanno fatti in nudita'. Insomma e' un po' come definirsi naturista perche' ci si spoglia per fare la doccia... Nel centro Italia eh...e' un bel problema (ma anche al nord si e' messi maluccio...). Posso dirti che, a parte le serate organizzate da alcune associazioni le possibilita' sono pochissime: personalmente so (perche' ci sono stata) che all' EVo Benessere di Pistoia sia sauna che bagno turco si possono fare correttamente ma nell'area comune e' previsto che,in qualche modo, ci si copra.
Rossella
karjack
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/12/2014, 7:22

Messaggio da karjack » 27/01/2015, 0:13

Al nord a Canazei si sta nudi in tutta la struttura.Qualcosa credo ci sia a Merano
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 27/01/2015, 1:38

Dal Trentino in su' e' pieno di centri dove la nudita' non e' un problema e ovviamente sono strutture frequentatissime da naturisti...ma non sono strutture naturiste, sono solo centri benessere seri, frequentati anche da chi,al di fuori di essi, con il nudo/naturismo non ha nulla a che fare e dove, generalmente,chi confonde nudita' con libertinaggio sessuale ha...vita difficile. Nel resto d'Italia quelli che si definiscono SPA/centri naturisti sono spesso solo club privee con annessa SPA:il nudo c'entra, si', ma con scopi diversi (e limitati) rispetto al naturismo/nudismo.
Rossella
Avatar utente
BLUESKY
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/01/2015, 22:32
Località: Brescia

Messaggio da BLUESKY » 29/01/2015, 21:03

Ciao, ieri con mia moglie siamo stati all'Olympicsauna di Brescia, e devo dire che mi sono trovato bene. Sia sauna che bagno turco rigorosame nudi, te lo dicono all'ingresso. A muoversi all'interno in nudità non c'è stato problema. Certo si vede che l'ambiente non é all'ultimo grido, anzi, :-)
Saluti
Cla & Ele
Avatar utente
BLUESKY
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/01/2015, 22:32
Località: Brescia

Messaggio da BLUESKY » 30/01/2015, 7:27

" olimpic sauna" :-)
Cla & Ele
alex1980mo
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2015, 12:25

Messaggio da alex1980mo » 01/04/2015, 9:51

...qulacuno sa darmi indicazioni su Spa in toscana?
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 01/04/2015, 10:42

Io sono stata all'Evo Benessere di Pistoia: non e' molto grande ma per sauna e bagno turco non c'e' obbligo di costume
Rossella
ago1609
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/12/2015, 16:55

Messaggio da ago1609 » 10/01/2016, 21:38

Sono andato più volte alla wave urban spa di verona (http://www.waveurbanspa.it/wave/wave.swf) e per fortuna il regolamento prevede di non utilizzare il costume. E' un po' cara e non è enorme, ma nel complesso è davvero gradevole
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 10/01/2016, 22:28

Visto che la discussione si e' estesa alle terme di tutta Italia segnalo che presso Bormio Terme è possibile accedere a sauna e bagno turco senza costume.
Il regolamento recita:
CI SONO ZONE DOVE E’ POSSIBILE NON INDOSSARE IL COSTUME ALL'INTERNO DEL SETTORE BENESSERE E THERMARIUM?

Si, la zona Benessere presenta al proprio interno, accessibile ai soli maggiori di 16 anni, il reparto che ospita sauna e bagno turco ove è possibile, ma non obbligatorio, rimanere nudi. La clientela deve pertanto prendere atto di tale fatto e, se disturbata dalla nudità, evitare l’ingresso. L’intero reparto Thermarium, anch’esso accessibile ai soli maggiori di 16 anni, presenta la medesima caratteristica.
(http://www.bormioterme.it/it/faq/faq-benessere.page)

La mia compagna c'è stata qualche giorno fa ed ha visto cartelli in loco che riportano lo stesso testo.

ciao
Massimo
Rispondi