COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

L'angolo del Presidente

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

L'angolo del Presidente

Messaggio da cescoballa » 02/02/2012, 16:39

Care/i amiche/ci naturiste/i,
in questo spazio vorrei esprimervi i miei pensieri, raccontarvi quello che pensiamo di fare, e quello che stiamo facendo.
Da quel che ho capito non potrete interagire con me in questa sezione :lol: ; vorrà dire che per inviare commenti (spero benevoli) sull'attività dell'associazione, consigli, suggerimenti e critche (mi auguro poche) dovrete utilizzare l'apposita sezione "richieste, idee e proposte "; cercate di essere clementi. ;) '
Potete sempre scrivermi (e prima o poi vi risponderò) :) alla mia mail: cescoballa@teletu.it .
Per il momento inserisco gli ultimi due miei scritti, gli altri li potrete trovare nello apazio analogo sul nostro sito http://www.italianaturista.it

Francesco Ballardini

--------------------------------------------------------------------------------


Milano 01 febbraio 2012

Care/i Amiche/ci,
è con piacere che vi comunico la riapertura del Forum dell'A.N.ITA.; questo è stato possibile grazie all'impegno di tutto il gruppo dirigente dell'Associazione, in particolare grazie al lavoro di Alessandro Perrucci (che ne sarà l'amministratore) e di Simone Romani (per la parte più squisitamente tecnica), ma amche di Marco Avallone e Marco Freddi (che ne saranno i moderatori) e ditutti coloro che hanno dato consigli e suggerimenti.
Mi auguro che tutte/i voi lo utlizziate sia per dialogare tra naturisti sia per contibuire alla vita dell'Associazione con proposte e suggerimenti per lo sviluppo del naturismo italiano.
Con l'apertura del nuovo Forum verrà chiusa definitivamente la bacheca soci sul sito http://www.italianaturista.it e successivamente il forum contenuto nell'altro sito http://www.naturismoanita.it .
Augurandomi che il nostro lavoro sia apprezzato da tutte/i voi vi saluto cordialmente

Francesco Ballardini
Presidente A.N.ITA.




--------------------------------------------------------------------------------



Milano 06 gennaio 2012

Care amiche, cari amici naturiste/i,
colgo l'occasione di quest'ultima festività (l'Epifania ogni festa si porta via!) per ringraziare tutti coloro che mi hanno inviato auguri per le festività e a cui non ho potuto rispondere in quanto solo ieri (grazie all'intervento tecnico di Alessandro Perrucci, alias capitan1cino), sono tornato in possesso della connessione internet.
Mi auguro che tutt* voi abbiate trascorso delle serene giornate di festa e che il nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi; certo è che per il naturismo e l'A.N.ITA. il mese di dicembre non poteva essere più ricco di iniziative; piscina a Milano il 3 dicembre che ha visto la solita folta partecipazione di naturisti vecchi e nuovi, il raduno de INudisti il 10 dicembre al Gardacqua che è stato un grande successo alla cui riuscita a dato il suo contributo anche l'A.N.ITA., la cena con gli amici di PC-Nat il 18 dicembre a Grazzano Visconti dove in grande allegria ci si è scambiati gli auguri e rinsaldata un'amicizia tra lombardi ed emiliani che dura da anni, le due feste di Capodanno nei centri benessere di Gardacqua a Garda e AcquaIN ad Andalo (ricordo che nei due centri i soci A.N.ITA./FENAIT/INF godono di sconti per l'ingresso), che hanno coinvolto molti naturisti che hanno così potuto festeggiare l'arrivo del 2012 in completa nudità.
Concludo ricordando che sul nostro sito trovate sempre in modo aggiornato le varie iniziaive naturiste; in particolare sottiolineo la presenza, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione che si terrà a Milano dal 30 marzo al 1 aprile "Fa' la cosa giusta".
Cordiali saluti e nuovamente auguri
Francesco Ballardini
Presidente A.N.ITA.

P.S. Sono arrivati i bollini 2012 per cui possono essere richiesti alla segreteria o ritirati direttamente alle serate in piscina a Milano.
Ultima modifica di cescoballa il 24/04/2012, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 12/04/2012, 15:56

Milano, 2 aprile 2012


Care amiche e cari amici naturiste/i,
colgo l’occasione della convocazione dell’Assemblea nazionale dell’A.N.ITA., che si terrà al Camping Naturista Costalunga domenica 13 maggio 2012, per augurare a tutte/i voi una buona Pasqua anche da parte del C.D. tutto e della nostra segretaria Dinky Cerri e per mettervi al corrente di alcune novità e fare qualche considerazione.

Come sapete l’A.N.ITA. ha partecipato, per il secondo anno, con successo alla fiera “Fa’ la cosa Giusta!” conclusasi a Milano ieri 1 aprile. Il nostro stand è stato visitato da molte persone che sono venute a conoscenza così dell’esistenza di Associazioni naturiste in Italia e della possibilità di praticarlo sia nelle spiagge e luoghi pubblici che in strutture turistiche. Anche il dibattito organizzato ha visto una buona partecipazione di pubblico ed è stato un interessante momento di confronto.
L’A.N.ITA. parteciperà, per la prima volta, anche alla fiera “Terra Futura” che si terrà a Firenze dal 25 al 27 maggio 2012 con il duplice obbiettivo di far conoscere anche in questa occasione il naturismo italiano e di rilanciare una nostra presenza come Associazione in Toscana.
Naturalmente tutto ciò comporta enormi sforzi sia organizzativi che economici che sono superabili solo con il vostro contributo attivo sia rinnovando la vostra iscrizione all’A.N.ITA. e invitando i vostri amici naturisti a iscriversi sia, quando possibile, impegnandosi personalmente mettendosi a disposizione dell’Associazione per il successo di questi eventi.

Il 14 aprile si terrà a Milano l’ultimo appuntamento in piscina all’Accadueò prima dell’inizio della stagione estiva; le tre piscine del 2012 hanno sempre visto una numerosa partecipazione (fino a 100 persone) con amici provenienti fin dalla Sardegna; grande successo anche il raduno di tutte “le Ciurme” organizzato dal sito “iNudisti” , a cui A.N.ITA. ha dato la sua adesione, il 24 marzo al Gardacqua a Garda che ha visto la partecipazione di oltre 150 naturisti; il tutto è stato organizzato dal nostro componente del C.D. Marco Avallone.

A Marzo è stato riaperto il nostro Forum su www.italianaturista.it ; invito tutti voi a iscrivervi e ad utilizzarlo, in particolare segnalandoci la situazione delle spiagge naturiste (anche non ufficiali) in modo da poter aggiornare quanto è riportato sul forum stesso. La vostra partecipazione è per noi fondamentale per avere un forum sempre vivo e interessante ma anche strumento di scambio di informazioni e contatti, anche privati, tra i soci nell’apposita area a noi riservata.
Sempre sul Forum troverete la lettera di protesta da inviare alle autorità ravennati dopo l’ennesima denuncia di naturisti a Lido di Dante il 25 marzo. A tal proposito ricordiamo a tutti i nostri soci che per loro è disponibile una consulenza legale gratuita da parte di un nostro socio avvocato (non possiamo per evidenti motivi economici rimborsare le spese legali; se invece di 800 soci fossimo almeno il doppio forse si potrebbe anche farlo).

Prosegue l’attività di tutti quei gruppi di naturisti che organizzati vogliono mantenere o colonizzare aree pubbliche per la pratica naturista; in particolare il nostro sostegno al Gruppo naturisti del Ticino, a PC Nat e al gruppo A.N.ITA. del Diaterna, le loro attività le potete seguire dal nostro forum.

Invitiamo tutti i giovani naturisti a prendere contatto con i GIN che, seppur saltato l’incontro europeo al Costalunga (l’INF ha deciso di farlo in Francia), hanno in programma numerose attività; i giovani sono il futuro del naturismo in Italia e dobbiamo dargli tutto il sostegno possibile.
Per quanto riguarda gli appuntamenti prossimi vi preghiamo di utilizzare il forum; in ogni caso sono già in programma una gita al Guvano a fine aprile, il 1° maggio al Diaterna, l’Alpe Adria in Croazia dal 7 al 9 giugno e l’apertura della stagione sul Trebbia il 10 giugno, stiamo valutando la possibilità di altri eventi naturisti per il 17 giugno, che è quest’anno la giornata internazionale (decisa dall’INF) del Naturismo, naturalmente si chiede a tutti voi di farvene promotori e di parteciparvi.

Sul sito sul forum è stato aggiornato il link convenzioni che stanno diventando sempre più numerose e importanti, dal Trentino alla Sicilia, dalla Toscana alla Sardegna.
La nostra segretaria mi comunica che molti sbagliano la quota per il rinnovo; la quota per il rinnovo della tessera A.N.ITA. del 2012 resta invariata; soci titolari 35 € e 20 € per i famigliari e per i giovani fino a 28 anni (non compiuti); quote uguali per tutte le Associazioni federate.
Rinnovo a tutt* i migliori auguri di Buone Pasqua e di un buon inizio di stagione naturista, cordialmente

Francesco Ballardini
Presidente A.N.ITA.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 26/03/2013, 0:20

Milano, 16 dicembre 2012

Care amiche e cari amici naturiste/i,

augurandovi Buon Natale e un 2013 di felicità e serenità, anche da parte del C.D. tutto e della nostra segretaria Dinky Cerri, eccovi alcune considerazioni e novità.

Tante le attività svolte nel 2012, organizzate dall’A.N.ITA. (vi allego il resoconto) in proprio o in collaborazione con altre Associazioni, gruppi spontanei naturisti, forum naturisti (iNudisti, Extravillage, ecc.).
Mi limito qui a sottolinearne alcune. In primo luogo, la partecipazione a due importanti avvenimenti fieristici nazionali; a Milano “Fa’ la cosa giusta!” e a Firenze “Terra Futura” dove abbiamo promosso il naturismo a centinaia di visitatori. Nel 2013 saremo per il terzo anno a “Fa’ la cosa giusta!” mentre stiamo ancora valutando la possibilità se partecipare a “Terra Futura”, a Firenze in base alla disponibilità a presenziare lo stand da parte dei soci toscani (disponibilità che invitiamo a comunicarci fin da ora!), in quanto non possiamo permetterci di sostenere le spese di trasferta di soci provenienti da altre regioni.

Quest’anno A.N.ITA. ha partecipato a iniziative organizzate dall’INF/FNI. Alcuni nostri soci GIN hanno partecipato all’Incontro europeo dei giovani naturisti svoltosi in Francia e per la terza volta un gruppo di soci A.N.ITA. ha partecipato al Galà di nuoto Naturista europeo, sempre in Francia, riportando ottimi risultati sul profilo atletico e di socializzazione.
Per incentivare la partecipazione dei nostri soci agli incontri internazionali organizzati dall’INF/FNI il Consiglio Direttivo ha deciso di offrire gratuitamente ai soci che vi parteciperanno il rinnovo dell’iscrizione per l’anno successivo a quello in cui si è svolto l’evento.

Questa primavera è stato riaperto il forum gestito dall'associazione ( forum.italianaturista.it ), dove sono pubblicate informazioni sull'attualità naturista, il calendario delle iniziative organizzate da A.N.ITA. e dalle altre realtà nudo-naturiste. Nel forum vi è un'area soci dedicata alla vita associativa, nella quale i soci possono porre al Consiglio Direttivo domande e riflessioni e trovare le comunicazioni rivolte ai soci e i verbali di Assemblea.
Invito pertanto i soci ad iscriversi ed accreditarsi per fruire di questo importante strumento.

Ai nostri referenti “storici” Marco Boni per il Diaterna e Daniele Bedini per Marina d’Alberese si è aggiunto Domenico Corradin per il Triveneto. Chiedo a tutti i soci del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia di collaborare con Domenico per l’organizzazione di iniziative ed eventi. Siamo invece alla ricerca di un nuovo referente per San Vincenzo, visto che Tamara e Benedetto Giusino non possono più svolgere questo compito. Invito pertanto i nostri soci in zona a proporsi e mettersi in contatto con la Presidenza.
Il naturismo e l'Associazione crescono là dove siamo presenti e organizziamo iniziative.
Preannuncio fin da ora che la prossima Assemblea dell’A.N.ITA. si svolgerà al Parco Naturista del Gargano a fine aprile 2013 cercando così di coinvolgere anche i numerosi soci del Sud e dando l’opportunità a tutti di conoscere questa splendida strutture naturista e di fare la prima vacanza naturista della stagione (indicativamente dal 25 aprile al 1 maggio), naturalmente apposita lettera di convocazione sarà inviata a tutti i soci.

La quota di rinnovo della tessera A.N.ITA. del 2013 resta invariata; 35 € per i soci titolari e 20 € per i famigliari e per i giovani fino a 28 anni (non compiuti); quote uguali per tutte le Associazioni affiliate.
A partire dal 2013, la rivista InfoNaturista non è più legata al bollino FENAIT/INF. E’ una scelta di UNI, editore e distributore della rivista, che non ha rinnovato l’accordo con la FENAIT.
Pertanto chi vorrà ricevere la rivista dovrà espressamente richiederla all’atto del rinnovo. Per il 2013 il costo dell'abbonamento alla rivista sarà ancora assorbito dal bilancio A.N.ITA., rimandando all'Assemblea dei soci la decisione di richiedere o no un supplemento per il costo dell’abbonamento ai soli soci che vogliono riceverla.

Rinnovo a tutt* i migliori auguri di Buone Feste, cordialmente
Francesco Ballardini
Presidente A.N.ITA.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/04/2014, 0:56

Saluto a tutti i soci

Sabato 5 Aprile nel corso di una partecipatissima assemblea ho avuto l’onore di essere eletto Presidente di A.N.ITA.
Si tratta di un incarico che ho accettato con entusiasmo, facendo parte già del consiglio direttivo uscente, soprattutto per l’affetto che mi lega a questa associazione in cui ho trovato amici veri e importanti e per l’amore per il naturismo, parte integrante della mia vita fin da giovane.
A.N.ITA. compirà 50 anni il prossimo anno e sono grato a Francesco Ballardini e ai presidenti e consiglieri che si sono avvicendati negli anni, per averla portata ad essere un punto di riferimento per molti naturisti italiani.
In un momento di grande difficoltà per il nostro paese il naturismo è per tutti noi un momento di evasione e di rigenerazione dallo stress e dai problemi, ma allo stesso tempo sappiamo quanto possa essere importante il suo sviluppo in Italia per offrire possibilità di crescita sia economica che culturale.
E’ mia intenzione proseguire l’opera di Francesco, che ringrazio per aver voluto restare come vice, e quindi collaborare con tutte le Associazione e con FENAIT e allo stesso tempo coinvolgere anche gli “spiriti liberi” non associati in un discorso di mediazione che sia costruttivo e finalizzato alla crescita di tutti noi, sia come naturisti che come associazione e federazione.
Per questo chiedo la collaborazione di tutti i soci A.N.ITA. e di tutte le Associazioni.
Un caro saluto.

Marco Cattaneo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 01/01/2015, 1:47

Auguro ai soci A.N.ITA. e a tutti un 2015 sereno e naturista! :D
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 02/01/2015, 2:14

Tanti auguri a tutti per un anno con meno problemi e meno panni addosso. g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 03/01/2015, 8:26

Ricambio gli auguri.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 07/04/2017, 2:35

Oggi è l'ultimo giorno da presidente dell'associazione, saluto e ringrazio tutti i soci!
Auguro al mio successore e a tutto il consiglio direttivo che verrà eletto, grande successo con la speranza che riceva costante appoggio e sostegno da parte di tutti i soci per permettere all'associazione di crescere e continuare ad essere punto di riferimento per tanti naturisti!
Avatar utente
KyaraNat
Messaggi: 247
Iscritto il: 13/03/2017, 11:07
Località: Milano

Messaggio da KyaraNat » 07/04/2017, 18:10

Grazie di cuore Presidente per quello che hai fatto!
Chiara "KyaraNat"
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 07/04/2017, 21:58

Siamo noi a doverti rigraziare per l'impegno che ci hai messo, pur in presenza di altre importanti difficolta'.
Allargo i ringraziamenti a tutte le persone che con il loro lavoro lavoro hanno permesso ad A.N.ITA. di proseguire le molteplici attivita' di promozione del naturismo in Italia.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi