COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

A.N.ITA. scrive al Sindaco di Vizzola Ticino (VA)

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/07/2013, 18:54

Grazie al lavoro di alcuni componenti del Gruppo (Marco e Crisitano), siamo in grado di pubblicare i blocchi della trasmissione Terapia D'Urto dedicati alla questione, andata in onda su Telelombardia il 21/06/2013.

:arrow: Terapia D'Urto del 21/6/2013
(cliccare sull'immagine per avviare lo streaming e vedere il servizio)

I recenti fatti di cronaca non fanno che avvalorare la nostra posizione. In passato, abbiamo fatto raduni ... ma per pulire la spiaggia! :D
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/07/2013, 18:53

Grazie ad Alessandro, Marco e Cristiano; direi che dalla trasmissione noi ne siamo usciti più che bene mentre il Sindaco non credo.
Tra l'altro ieri il mio assicuratore (che non è naturista e non sapeva neanche cosa fosse il naturismo) mi ha detto che per caso ha visto il servizio mentre faceva zapping e, trovatolo interessante, si è messo a guardarlo tutto; ha detto di aver trovato particolamente interessante la parte dell'intervista di Cristiano (naturista "neofita") e in generale il servizio gli è piaciuto tanto che:
a) mi ha tenuto mezz'ora a spigargli cos'è il naturismo, dove si pratica, ecc. (che voglia diventare naturista?)
b) mi ha chiesto se eravamo interessati a fare una convenzione con la sua agenzia di assicurazione riconoscendo ai nostri associati uno sconto sulle polize assicurative.

Sempre ieri mentre ero al lavoro mi ha chiamato al cellulare un giornalista di Repubblica.it (il sito dei video di Repubblica) che essendo venuti a conoscenza della vicenda di Vizzola mi ha intervistato (bloccato dopo il lavoro facendomi saltare il pranzo) su Vizzola, sul naturismo in generale, sulla siytuazione legislativa in Italia e all'estero e sulla possibilità di fare un servizio (rprese video) per il loro sito. Essendomi sembrati molto seri li ho indirizzati verso Claudio (Sirio) di PcNat per quanto riguarda i luoghi pubblici e Paolo Chiapino (Costalunga) per quanto riguarda le strutture se non riusciranno a concludere con loro qualcosa mi ricontatteranno per vedere se fsi riesce a combinare per delle riprese al Ticino.

Insomma la stampa e la televisione si occupa di noi ;) :) :D

Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
KrishNat
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2013, 19:48
Località: Milano

Messaggio da KrishNat » 04/07/2013, 19:03

Sono contento che il mio contributo possa essere stato così apprezzato! Dai che ci portiamo l'assicuratore al fiume!
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 04/07/2013, 19:05

Speravi Francesco che nessuno scoprisse che sei naturista...invece....ehehe!! :D
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/07/2013, 19:25

Pensa che appena mi ha visto mi ha detto:
"voglio un tuo autografo; non sapevo che tu fossi così famoso da farti intervistare in tv"
e io gli ho riposto:
" gli autogrofi che ti metto sulle polize non ti bastano? pensa a farmi lo sconto e di autografi te ne metto quanti ne vuoi" ;)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 05/07/2013, 12:27

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla trasmissione ed alla sua distribuzione.
Ho visto la trasmissione. Forse io non l'avrei fatta così ma non ho la televisione e anche quando ce l'avevo non seguivo questo tipo di programmi delle tv locali.
La cosa che più mi ha infastidito è il fatto che non ci sia una ipotesi ed una tesi chiara con visioni ben definite ed ospiti autorevoli per difenderle.
Non so se funzioni meglio la strategia del Purché se ne parli o quella del Piuttosto che parlarne male, meglio il silenzio.

Non legato alla trasmissione, segnalo che sul sito del Comune di Vizzola è stata pubblicata l'ordinanza di divieto di balneazione:

http://www.comune.vizzolaticino.va.it/m ... db&mc=1318

Ho così avuto modo di sapere che se mi bagno i piedi nel Ticino rischio 3 mesi di galera e 400.000 lire di multa.
Certe norme sono degne dello stato libero di Bananas... :-(

ciao
Massimo
Avatar utente
KrishNat
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2013, 19:48
Località: Milano

Messaggio da KrishNat » 05/07/2013, 15:26

Miotti, il sindaco dei divieti...
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 05/07/2013, 17:28

KrishNat ha scritto:Miotti, il sindaco dei divieti...
In questo caso si attiene alla legge. O meglio, finge che nel tratto di fiume che attraversa il suo territorio non vi sia l'esigenza di controllare la qualità delle acque, come se nessuno frequentasse quelle spiagge, e applica la legge: ciò che non viene controllato a norma di legge, non è balneabile.
Questo ci può anche stare. Ma che mi si minacci di 3 mesi di galera perché decido, a mio rischio, di fare il bagno, non è tollerabile in uno stato di diritto.
A questa stregua sarebbe punibile qualunque comportamento individuale che metta in pericolo, vero o presunto, la salute pubblica.

ciao
Massimo
Avatar utente
KrishNat
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2013, 19:48
Località: Milano

Messaggio da KrishNat » 05/07/2013, 18:06

Ma infatti è un pretesto assurdo, ecco cosa aveva di tanto importante da fare il sindaco delle 500 anime di Vizzola da negarsi sempre: doveva trovare un buon cavillo ;)
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 07/07/2013, 19:17

cescoballa ha scritto: Sempre ieri mentre ero al lavoro mi ha chiamato al cellulare un giornalista di Repubblica.it (il sito dei video di Repubblica) che essendo venuti a conoscenza della vicenda di Vizzola mi ha intervistato (bloccato dopo il lavoro facendomi saltare il pranzo) su Vizzola, sul naturismo in generale, sulla siytuazione legislativa in Italia e all'estero e sulla possibilità di fare un servizio (rprese video) per il loro sito. Essendomi sembrati molto seri li ho indirizzati verso Claudio (Sirio) di PcNat per quanto riguarda i luoghi pubblici e Paolo Chiapino (Costalunga) per quanto riguarda le strutture se non riusciranno a concludere con loro qualcosa mi ricontatteranno per vedere se fsi riesce a combinare per delle riprese al Ticino.
I giornalisti sono arrivati sani e salvi al Secchiello grazie al loro navigatore GPS modello Cescoballa.

Hanno intervistato Alf, Biotto ed una signora che non conosco (detta la Maratoneta).
I giornalisti volevano intervistare più donne ma ha prevalso la naturale reticenza del naturista ;)
Anche tra gli uomini a dire il vero.

I 2 giornalisti non sembravano avere una preparazione specifica su nudismo e naturismo, speriamo di aver chiarito loro le idee.

Per la cronaca hanno fatto il bagno nel Trebbia col costume, forse non siamo stati convincenti. :)
O forse è più facile chiedere ad altri di mettere la faccia davanti alla telecamera e meno facile spogliarsi davanti a qualche decina di persone...

Grazie ovviamente ad Alfredo, Biotto, la Maratoneta, Claudio e tutti i presenti che hanno tollerato le riprese della telecamera a favore della causa naturista.

Ciao
Massimo
Rispondi