COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

A.N.ITA. scrive al Sindaco di Vizzola Ticino (VA)

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/07/2013, 18:44

emmeicsics ha scritto:
KrishNat ha scritto:Miotti, il sindaco dei divieti...
In questo caso si attiene alla legge. O meglio, finge che nel tratto di fiume che attraversa il suo territorio non vi sia l'esigenza di controllare la qualità delle acque, come se nessuno frequentasse quelle spiagge, e applica la legge: ciò che non viene controllato a norma di legge, non è balneabile.
Questo ci può anche stare. Ma che mi si minacci di 3 mesi di galera perché decido, a mio rischio, di fare il bagno, non è tollerabile in uno stato di diritto.
A questa stregua sarebbe punibile qualunque comportamento individuale che metta in pericolo, vero o presunto, la salute pubblica.

ciao
Massimo
E' da diversi anni che le acque del Ticino non vengono non sono più monitorate ... a causa degli alti costi connessi allo svolgimento dei controlli. Ci sarebbe da domandarsi come questo sia possibile all'interno di un parco di rilevanza comunitaria, ma tant'è :shock: Che ci sia qualche malfunzionamento di depuratore o scarico abusivo da nascondere ?

In ogni caso, nello specifico, il SIndaco si è attenuto alla legge, come negli anni scorsi. Nessuna reprimenda quindi contro i nudisti. Forse, piuttosto che andare a caccia di nudisti, potrebbe fare presente la questione agli organi competenti. Penso che la cittadinanza, non solo del suo piccolo comune, apprezzerebbe. ;)

A proposito di pubblicazioni ... sul sito del comune fa ancora bella mostra di sè l'ordinanza del 2010 ... peccato ci si sia dimenticati di comunicare e pubblicare che tale ordinanza è DECADUTA dal lontano 2011.
Che dire, un ottimo esempio di trasparenza amministrativa e correttezza di informazione. :lol:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 13/07/2013, 18:33

prima hanno cacciato via i nudisti
adesso chi va a fare il bagno

cosi' facendo gli rimangono solo gli sporcaccioni !!!
Ciurma del Ticino
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 13/07/2013, 23:25

fambros ha scritto:prima hanno cacciato via i nudisti
adesso chi va a fare il bagno

cosi' facendo gli rimangono solo gli sporcaccioni !!!
:D

Purtroppo, come accennava anche il Capitano, il problema della balneabilità è più complesso. A parte pochi Comuni interessati, nessuno spende i pochi soldi disponibili per fare le analisi necessarie per garantire la balneabilità. Solo località turistiche lacustri (o marine) lo fanno perché hanno un ritorno economico. Gli altri fanno prima a dichiarare non balneabile il loro tratto di competenza di fiume o lago o mare.
Fin qui, come ho già scritto potrebbe anche starmi bene, il Comune non si assume la responsabilità. Ma da qui a minacciare chi trasgredisce con 3 mesi di carcere.
Allora applichiamo lo stesso principio a chi viola il codice della strada o supera il limite di velocità.

Inoltre, potete cercare con Google, la balneabilità garantisce solo che sono risultati negativi alcuni esami batteriologici (sostanzialmente quelli legati agli scarichi fognari) ma non prevede esami di tipo chimico. Il lago di Viverone è balneabile ma chi ha fatto esami chimici ha rilevato una presenza di metalli pesanti molto al di sopra della norma...

Vabbe', sono le solite assurdità di un sistema politico-giudiziario vecchio e non fatto per cittadini ma per sudditi.

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 14/07/2013, 10:25

Quanto accade x la balneabilita' fa ben capire perché per ottenere il riconoscimento di uno spazio naturista non si stia utilizzando la leva economico-turistica...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 15/07/2013, 13:44

cescoballa ha scritto: Sempre ieri mentre ero al lavoro mi ha chiamato al cellulare un giornalista di Repubblica.it (il sito dei video di Repubblica) che essendo venuti a conoscenza della vicenda di Vizzola mi ha intervistato (bloccato dopo il lavoro facendomi saltare il pranzo) su Vizzola, sul naturismo in generale, sulla siytuazione legislativa in Italia e all'estero e sulla possibilità di fare un servizio (rprese video) per il loro sito. Essendomi sembrati molto seri li ho indirizzati verso Claudio (Sirio) di PcNat per quanto riguarda i luoghi pubblici e Paolo Chiapino (Costalunga) per quanto riguarda le strutture se non riusciranno a concludere con loro qualcosa mi ricontatteranno per vedere se fsi riesce a combinare per delle riprese al Ticino.
Ecco il servizio di Repubblica Video:

http://video.repubblica.it/cronaca/natu ... ef=HRESS-1

Lungo intervento del Presidente Ballardini poi Secchiello e Costalunga.
Intevento anche di Berlnagieri, assessore regionale al turismo Liguria.

Mi pare uno tra i migliori servizi sul naturismo che ho visto negli ultimi anni.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 15/07/2013, 14:52

Serviazio molto bello!! :D
Marco
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/07/2013, 10:42

Tutto bello meno che la faccia da pesce lesso del sottoscritto :roll:
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi