COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Perchè le donne usano meno la tecnologia rispetto agli uomini?

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Perchè le donne usano meno la tecnologia rispetto agli uomini?

Messaggio da francaiamele » 08/07/2018, 22:25

Visto che sul forum siamo poche le donne che scrivono, lancio questo argomento, aperto a tutti:

Perchè le donne amano meno usare la tecnologia rispetto agli uomini e di conseguenza scrivono meno sul forum?

Secondo me amiamo meno la tecnologia e non scriviamo volentieri sul forum, perchè preferiamo parlare "vis a vi". Perchè la comunicazione verbale è composta da vari componenti, non solo da parole ma anche da gesti, espressioni e altro ancora.
Per esempio io che ho 62 anni la tecnologia l'ho conosciuta in tarda età, all'inizio mi era un po' ostica, forse perchè non avevo dimestichezza nell'utilizzo. Poco alla volta ho iniziato a conoscerla e ad utilizzarla su insistenza di mio marito e ho cominciato a "frequentare" il forum e ho scoperto che mi piace interloquire con altre persone, scambiare opinioni sul vari temi.

Spero che altre donne trovino il tempo e voglia di intervenire. Naturalmente anche il parere degli uomini mi interessa, magari hanno la compagna, moglie, fidanzata, amica che non ama usare i social.

Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 09/07/2018, 6:30

Ciao Franca, la mia esperienza diretta quindi circoscritta a famiglia e amici, insomma per nulla statistica, mi parla di donne molto addentro alla tecnologia e utenti attente di informatica e Internet, persino la mamma ultraottantenne continua a smanettare sul suo.PC come un nerd qualunque :)
La sensazione personale a guardare le donne con telefonini e tablet al seguito è che siano utenti esattamente come gli uomini, anche in ambito social.

Mi chiedo quindi se la scarsa propensione a scrivere sul forum sia davvero una questione tecnologica anziché culturale o psicologica.
Avatar utente
Angeloangio
Messaggi: 163
Iscritto il: 22/01/2018, 13:15

Messaggio da Angeloangio » 09/07/2018, 7:12

Ciao Franca, io ho moglie e 2 figlie adulte che per studi e professione sono espertissime in uso tecnologie.
Si informano, prenotano, pagano si dilettano con computer telefono e tablet ma per quanto riguarda discussioni lo fanno direttamente . Forse hanno bisogno di "vedere" con chi si esprimono.
Nudo e' naturale e bello.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 09/07/2018, 8:29

Sonno perfettamente in sintonia con i due post che mi hanno preceduto e in parte anche con quello di Franca.
Per quello che vedo non è la tecnologia il limite. Il forum è uno strumento di discussione molto lento e spesso autoreferenziale. Funziona bene per organizzare una gita in compagnia, per chiedere informazioni, pubblicare articoli, ma quando ci si addentra in discorsi più complessi il vis a vis è irrinunciabile.
Il fatto poi che poche donne scrivono sul forum, ma anche su facebook, lo trovo un dato poco indicativo. Sono talmente poche le persone che scrivono sul forum che se domani 5 donne si mettessero a scrivere ci stravolgerebbero la statistica!!!
Al di là della battuta io mi chiederei qual'è il senso dello strumento che si utilizza. Senso che, come spesso capita, cambia nel tempo. Che fine fanno le decine di utenti che si presentano e spariscono? Hanno sbagliato porta? Si limitano a leggere?
Forse dovremmo ricalibrare l'uso del forum. Avere un luogo che in parte è di comunicazione e in parte di discussione forse lo rende poco definitoe quindi meno interessante.
Un'idea che mi viene ora mentre scrivo è quella, cominciando in primo luogo con i soci di A.N.ITA. di "somministrare" un questionario sui mezzi di comunicazione e discussione associativa. Magari lo possiamo fare il prossimo autunno e dopo avere analizzato i dati raccolti possiamo ragionare su come ricalibrare i nostri strumenti.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
fureant
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2017, 9:27

Messaggio da fureant » 09/07/2018, 18:55

figurati ranca..mia moglie Elena è sempre attaccata al cellulare..oppure a messaggiare..:)
Avatar utente
Nuda Natura
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/08/2017, 23:16
Contatta:

Messaggio da Nuda Natura » 09/07/2018, 22:38

Sarà perché le donne amano il contatto visivo, ma è più probabile che il loro comportamento sia dovuto al fatto che non si sentono tutelate abbastanza e preferiscono stare attente finché possono.
Stesso discorso in parallelo allo stare nudi nelle spiagge nudiste, perché la paura e la voglia ci sono in parità, ma nessuna delle due tende ad essere meno concorrente dell'altra.
La tecnologia è fantastica, ma l'uso personale vuole essere salvaguardato e purtroppo le cattive notizie sui telegiornali riguardo ad esempio gli abusi sessuali non fa altro che tenere le donne alla larga dalla stessa tecnologia.
Preferiscono sentirsi di più e a loro agio in una comunità femminile, piuttosto che mista
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/07/2018, 19:25

Non ne farei una questione di genere...
Qui sul forum ci sono un buon 50% di timidi, utenti registrati che per misteriosi motivi non si presentano, pur essendo chiaramente indicato che la presentazione è indispensabile per poter utilizzare i servizi del forum. Pazienza, rimangono nel limbo (finché non si presentano nulla possono fare).
Poi ci sono le meteore, che si sono presentate e poi sono scomparse. Poi i pigri, che ogni tanto scrivono e interagiscono. Qualcuno si affaccia più spesso. Pochi sono affezionati, al limite del logorroico. :lol:

Non vuole essere una critica verso chi ha comunque mostrato interesse, sia chiaro.

Un forum vive dei contributi dei suoi utenti. Oggi ci sono molte opportunità di comunicare e condividere, un forum come questo non può certo competere... È comunque un opportunità in più per qualcuno che in qualche momento può tornare utile. Si può migliorare? Sicuramente. Ma forse sto andando off-topic e quindi rimando a eventuale discussione sul tema. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 11/07/2018, 10:57

[quote="capitan1cino"]Non ne farei una questione di genere...
[/quote]



Beh ma lo è stata. Bisogna vedere se si è risolto, per quanto riguarda la tecnologia...
In Jurassic Park (1992) Spielberg ci mostra una ragazzina esperta di computer.

Il problema del mondo naturista (il "silenzio" dele donne) è che è sessista.
In sostanza il nudo femminile è considerato ancora più trasgressivo di quello maschile.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/07/2018, 11:10

Questa proprio mi mancava! :shock:
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 11/07/2018, 11:35

[quote="nudomark"]Questa proprio mi mancava! :shock:[/quote]


Il mondo naturista non è solo quello delle associazioni naturiste. In Itlia ci sono milioni di potenziali naturisti della domenica. In ogni caso mi pare sia stato proprio tu a sostenere che ci sia omofobia in ambito di associazioni o sbaglio?
Rispondi