COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Adesione A.N.ITA. al Comitato per il SI Fermatrivelle

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Adesione A.N.ITA. al Comitato per il SI Fermatrivelle

Messaggio da nudomark » 29/03/2016, 1:31

A.N.ITA. ha deciso di aderire ufficialmente al comitato per il Sì.
Vedi:
http://www.fermaletrivelle.it/adesioni/
Allegati
referendum trivelle_anita.pdf
(214.46 KiB) Scaricato 205 volte
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 29/03/2016, 19:35

Mi sarei aspettata un comunicato più personalizzato.... :(
Rossella
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 29/03/2016, 21:06

Sì, forse si sarebbe potuto scrivere di più, ma sinceramente, dopo aver letto il volantino che ci hanno inviato dal Comitato nazionale per il Sì, non ho trovato di meglio che aggiungere, come deciso nel Direttivo di A.N.ITA. di aggiungere solo il nostro logo.
Credo che il 17 aprile 2016 è una grande occasione per il Bel paese di affrontare con coraggio il tema del nostro futuro. in questo futuro ci sta anche a tutela dei litorali marini dove la nostra associazione trova uno dei suoi ambienti più naturali. Oggi, uscire dal petrolio, rinunciare a pochi barili di greggio o anche a trivellazioni per la ricerca di gas, vuol dire tutelare la nostra più grande risorsa, che nessun altro paese ha: il turismo. Un turismo fatto di coste stuende, migliaia di chilometri di litorali che si affacciano su paesaggi unici. Quando uscimmo dal nucleare una parte del mondo produttivo accusò i sostenitori di que referendum di tornare alle candele. Così non è stato e in pochi anni siamo diventati uno dei primi paesi capaci di ottenre grandi quantità di energia da fonti rinnovabili. Votare sì il 17 arile 2016 non vuol dire guardare al passato, ma pensare al futuro, quello che va oltre la nostra breve vita.
Avrei potuto scrivere questo, ma dentro quel volantino, su cui abbiamo messo il logo di A.N.ITA., tutto questo ci sta
Ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 29/03/2016, 21:29

Aggiungo che il SI' al Referendum del 17 Aprile cancella una vergognosa quanto succube PROROGA SINE DIE delle concessioni esistenti (che quando sono state attivate avevano durata nota pari a 30 anni).
Infine, 2 delle concessioni oggetto della proroga ci riguardano molto da vicino. Una e' di fronte a Lido di Dante. L'altra e' la contestata Ombrina Mare sulla costa dei Trabucchi (cui A.N.AB. si oppone da tempi non sospetti).
La scelta di A.N.ITA. mi sembra quindi coerente e spero verra' meglio esplicitata anche in una mail a soci e simpatizzanti.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 29/03/2016, 23:25

Io purtroppo è giá il massimo che posso fare pubblicando. In questo momento lascio a tutti voi completamenti e migliorie.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 30/03/2016, 10:42

il 17 Aprile si vota anche per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.
Il fatto di impedire le trivellazioni nel nostro bel mare ed arginare i problemi di inquinamento in Natura, è sicuramente un argomento
di un certo rilievo e peso.
A.N.Ita, come associazione naturista italiana, difende la Natura in cui vivono i suoi associati e, come recita il suo Statuto, favorisce il rispetto
dell'ambiente vivendo in armonia con esso.
E' quindi normale che ad oggi l'Associazione si schieri a favore del SI (mi sarei stupito del contrario) ma in questo non vedo
nulla di scorretto: non è una scelta politica legata all'appartenenza di destra o sinistra, ma solamente il voler rispettare
un ambiente naturale già molto compromesso dall'uomo.
Il fatidico 17 Aprile saremo noi tutti chiamati a votare secondo coscienza e allora faremo valere il nostro voto a seconda dei nostri ideali,
rispettando gli ideali dell'Associazione che possono coincidere con il singolo individuo oppure no.
Ma in tutto questo non vedo il bisogno di litigare e cancellare messaggi dai social perché di stampo politico.
Siamo un gruppo di persone ed è normale avere idee diverse tra noi, ma il bello è poterne parlare e trovare una soluzione comune
ideale per la nostra associazione, per l'ambiente e per le future generazioni.
Il dialogo, la tolleranza ed il rispetto reciproco sono alla base per una convivenza felice e duratura, in un gruppo che vuole crescere
e che sa cogliere in ogni cambiamento una lezione fondamentale al suo sviluppo.
Quindi io rispetto l'idea e l'opinione di tutti, ma sono strafelice di aver visto A.N.Ita aderire al comitato per il SI;
non per un concetto politico, ma per un rispetto nei confronti di una Natura troppe volte rimasta muta a soffrire in solitudine.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 30/03/2016, 11:15

Grazie, mi si apre il cuore :)
Rossella
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/03/2016, 18:12

La cosa piu' divertente che magari coloro che criticano la scelta di A.N.ITA. son gli stessi che criticano INF di essere troppo schierata su posizioni di tipo commerciale...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/03/2016, 18:40

In ogni caso, per chi volesse approfondire segnalo due dossier (Legambiente e WWF e documenti annessi) e due articoli di testate nazionali (FQ e Rep).

http://www.legambiente.it/partecipa/notrivelle-votasi/

http://www.wwf.it/unmaredisi.cfm

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03 ... confronto/

http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni ... 135754360/
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 31/03/2016, 12:48

capitan1cino ha scritto:Aggiungo che il SI' al Referendum del 17 Aprile cancella una vergognosa quanto succube PROROGA SINE DIE delle concessioni esistenti (che quando sono state attivate avevano durata nota pari a 30 anni).
Infine, 2 delle concessioni oggetto della proroga ci riguardano molto da vicino. Una e' di fronte a Lido di Dante. L'altra e' la contestata Ombrina Mare sulla costa dei Trabucchi (cui A.N.AB. si oppone da tempi non sospetti).
La scelta di A.N.ITA. mi sembra quindi coerente e spero verra' meglio esplicitata anche in una mail a soci e simpatizzanti.
Non temere Alessandro, appena avrò un po' più di tempo manderò una mail a tutti i soci con la nostra posizione su questo Referendum (anche se so per certo che ci saranno molti che avranno da ridire come è già successo su altri forum e altri siti).
Ricordo, in ogni caso che il Referndum è promosso da delle Regioni e non da forze partitiche e che l'A.N.ITA. è un'Associazione APARTITICA ma non APOLITICA (intendo per politica l'occuparsi della cosa pubblica).
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi