COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Escursioni in Francia.

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Escursioni in Francia.

Messaggio da capitan1cino » 15/09/2012, 0:22

Ricevo da un amco di ANP:

Ecco gli appuntamenti di escursioni e uscite Naturiste per settembre , ottobre e novembre 2012 nella regione di MARSIGLIA col
BRUNO , escursionista Naturista che abita MARSIGLIA e anche Presidente dell ' Associazione ANP ( Association Naturiste Phocéenne - http://www.naturistes-phoceens.fr/ ) .
Per informazioni su queste escursioni scrivere a info@naturistes-phoceens.fr

* Week-end 22-23 SETTEMBRE
2 escursioni Naturiste coi giovani dell ' Associazione AJNF ( come i GIN italiani ) .

* MARTEDI 25 SETTEMBRE
Escursione tessile per scoprire la fauna e la flora e poi il pomeriggio , seconda escursione ma Naturista questa volta .

* MERCOLEDI 3 OTTOBRE
Escursione Naturista vicino ai monti della SAINTE BAUME
14 kilometri di camminata e 550 metri di dislivello .

* VENERDI 12 OTTOBRE
Escursione Naturista vicino al paese di SIGNES
12 kilometri di camminata e 350 metri di dislivello .

* DOMENICA 14 OTTOBRE
Escursione Naturista sportiva nelle CALANQUES - Almeno 8 ore di camminata
Appuntamento alle 9:30 , dal col de la Gineste .

* DOMENICA 28 OTTOBRE
Escursione tessile / Naturista nelle CALANQUES per andare su una spiaggia Naturista .
Appuntamento e partenza alle 10:00 , da Callelongue.

* VENERDI 2 NOVEMBRE
Escursione Naturista nelle CALANQUES
Appuntamento e partenza alle 10:00 , da Luminy .
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Messaggio da giannige » 23/10/2012, 7:59

Domenica ho partecipato ad una escursione naturista sopra Sospello, nel dipartimento Alpi Marittime. Per non riscrivere tutto, invito a leggere il link:
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp? ... hichpage=2 (l'ho postato lì, perchè qui non riesco ad inserire foto con nudo)
Con me c'erano altri tre amici, che facciamo parte di un nascente gruppo escursionista naturista per la zona del Nord-Ovest (vedi http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10611). Approfitto per invitare chi è appassionato al trekking naturista ad aggregarsi a noi o ad altri gruppi analoghi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 29/10/2012, 18:49

Mi sembrava giusto trascrivere anche sul nostro forum il resoconto di Gianni sul trekking naturista svoltosi il 21 ottobre in Francia, Le foto non sono riuscito a copiarle, si possono vedere all'indirizzo pubblicato da Gianni.
Sarebbe molto bello se si costituisse un gruppo di trekking naturista di soci A.N.ITA. (naturalmente aperto a tutti, sia soci di altre Associazioni sia di naturisti non associati). Gianni ne potrebbe diventare l'animatore e il responsabile per l'A.N.ITA. (naturalmente l'Associazione darebbe tutto il supporto e contibuto possibile.

Francesco Ballardini


"Provo ora a descrivere una giornata meravigliosa. Meravigliosa per il tempo che abbiamo trovato, ideale per il naturismo, nonostante la tarda data; meravigliosa per i luoghi che abbiamo visto, e i sentieri che abbiamo percorso; meravigliosa per la gente che abbiamo conosciuto, di cui ricordo pochi nomi: Jean-Paul Guido, un altro Jean-Paul, di cui non ricordo il cognome (da cui: Jean-Paul 1 e Jean-Paul 2), Gloria, Nicole, e tanti altri. Eravamo in 22, 4 italiani, 4 (o 3?) inglesi, tutti gli altri francesi.
Alle 8.30 io, Ettore e Ligo, e un po' più tardi Naturik, siamo arrivati nella piazza principale di Sospello, dove in un tendone c’era il punto di raccolta di numerosi gruppi escursionistici organizzati da associazioni locali tra cui l’ARNP (Association des Randonneurs Nus de Provence).
Ad accoglierci è stato Hervè, che mi ha riconosciuto per le foto che ho messo nell’altro forum. Ho provato grande gioia quando mi ha portato i saluti degli amici dell’APNEL (sito di trekking naturista francese) che avevano partecipato al NEWT 2011 (http://www.naktiv.net/newt/2011/index.html ): Jacques e Silvie, Bernard, Jerome, Gilles, a cui contraccambio i saluti, sperando che mi leggano.
Siamo partiti alle 9.30, facendo inizialmente il primo tratto di strada dipartimentale, che a tratti potevamo bypassare con tratti di sentiero parallelo, in cui potevamo spogliarci e camminare in libertà, coprendoci solo nei tratti in cui passavamo vicino alle abitazioni. Ritornati dopo un paio di km sulla dipartimentale, abbiamo imboccato un ripido sentiero sulla sinistra, che dopo vari sali-scendi e tornanti vari ci ha portato al valico (di cui ora mi sfugge il nome perché ho perso la cartina, ma nei pressi del M. Grazian, di cui il percorso ha fatto il giro), dopo 500 m. di dislivello. Lì abbiamo trovato una spianata in cui ci siamo fermati per la pausa pranzo e abbiamo anche fatto la foto di gruppo. Poi abbiamo ripreso la strada del ritorno, lungo la quale, lungo un tratto di strada dipartimentale abbiamo anche toccato il confine tra Francia e Italia, e poi abbiamo proseguito lungo un sentiero che ci ha evitato qualche km di dipartimentale, e che quindi abbiamo potuto percorrere in libertà. Ritornati poi sul tratto iniziale del percorso, abbiamo dovuto ricoprirci per rientrare in paese.
Tornati al punto di partenza, l’accoglienza è stata superiore alle nostre aspettative: ci hanno anche offerto da mangiare, e c’era anche una banda a rallegrare la fine della giornata con la sua musica.
Come se tutto non bastasse, la sorpresa finale: Hervè, per manifestare la contentezza di averci conosciuto e di aver saputo che anche in Italia si sta formando un gruppo di trekking naturista, non ci ha fatto pagare il prezzo dell’iscrizione. In più a me personalmente ha regalato una rivista canadese di naturismo, in cui parla di me e mia moglie nell’esperienza austriaca del NEWT 2011. Non posso dire quanto dopo tutto ciò non riuscivo a stare nella pelle dalla contentezza!
Spero che in futuro avremo altre occasioni di associarsi a quel gruppo francese per fare altre esperienze simili, magari in Italia. È bello vedere che insieme sta nascendo qualcosa di grande e magnifico!
Giannige"
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi