COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sauna Cavalleggeri San Vincenzo Livorno

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 11/10/2018, 23:11

Caro Marco,
immagino che tu ti riferisca a cose che tu e altri sapete, ma mi sembra che generalizzare sui "soci toscani", compresi quelli che non sanno nulla di ciò che parli, non sia certo il modo per far funzionare le cose. E non mi venire a dire che chi vuol intendere intenda, perchè non stai scrivendo in privato ma sul forum di un'associazione e queste cose le leggeranno, ora e in futuro, anche quei toscani che magari ad A.N.ITA penserebbero di iscriversi. Il fatto che di A.N.ITA tu sia stato anche presidente non migliora certo la situazione e non ti da diritto di violare quella regola di base della comunicazione su Internet per cui le questioni personali si risolvono fuori dal forum.

In ogni modo, le serate alla Cavalleggeri spa non sono la "sauna dei toscani" ma semmai di tutti i soci A.N.ITA e conseguentemente FENAIT. L'altra sera c'era tanta gente e il fatto che queste serate si svolgano a San Vincenzo che tutti i naturisti conoscono aiuta molto. Certamente tanti erano gli amici non toscani venuti a festeggiare questa novità e inevitabilmente le prossime volte bisognerà attirare altre persone perchè questa iniziativa continui e cresca. Magari amici non naturisti, perchè no, e forse non sarà così difficile visto che le spa vanno di moda.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
moonchild
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/05/2012, 9:04

Messaggio da moonchild » 11/10/2018, 23:50

Alelid ha scritto: ...
In ogni modo, le serate alla Cavalleggeri spa non sono la "sauna dei toscani" ma semmai di tutti i soci A.N.ITA e conseguentemente FENAIT. L'altra sera c'era tanta gente e il fatto che queste serate si svolgano a San Vincenzo che tutti i naturisti conoscono aiuta molto. Certamente tanti erano gli amici non toscani venuti a festeggiare questa novità e inevitabilmente le prossime volte bisognerà attirare altre persone perchè questa iniziativa continui e cresca. Magari amici non naturisti, perchè no, e forse non sarà così difficile visto che le spa vanno di moda.
Raccolgo con entusiasmo questo stimolo costruttivo di Alelid. San Vincenzo dista 150km dal confine nord del Lazio e molti iscritti UNI Lazio frequentano già la parte centro meridionale della Toscana (Capalbio, M. di Alberese, San Vincenzo). Dunque non possiamo escludere nè un contributo sporadico di umbri e laziali, nè delle occasionali partecipazioni di gruppo agli eventi targati FENAIT, che siano organizzati da ANITA o da altri (in Toscana o altrove). Diamoci maggiori possibilità, includendo e motivando tutti a partecipare senza fare anche nel naturismo le fazioni ultras che vanno di moda nel calcio, e purtroppo anche nella politica.
Stefano Morra
Presidente U.N.A.IT.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 12/10/2018, 1:09

Alelid ha scritto:Caro Marco,
immagino che tu ti riferisca a cose che tu e altri sapete, ma mi sembra che generalizzare sui "soci toscani", compresi quelli che non sanno nulla di ciò che parli, non sia certo il modo per far funzionare le cose. E non mi venire a dire che chi vuol intendere intenda, perchè non stai scrivendo in privato ma sul forum di un'associazione e queste cose le leggeranno, ora e in futuro, anche quei toscani che magari ad A.N.ITA penserebbero di iscriversi. Il fatto che di A.N.ITA tu sia stato anche presidente non migliora certo la situazione e non ti da diritto di violare quella regola di base della comunicazione su Internet per cui le questioni personali si risolvono fuori dal forum.

In ogni modo, le serate alla Cavalleggeri spa non sono la "sauna dei toscani" ma semmai di tutti i soci A.N.ITA e conseguentemente FENAIT. L'altra sera c'era tanta gente e il fatto che queste serate si svolgano a San Vincenzo che tutti i naturisti conoscono aiuta molto. Certamente tanti erano gli amici non toscani venuti a festeggiare questa novità e inevitabilmente le prossime volte bisognerà attirare altre persone perchè questa iniziativa continui e cresca. Magari amici non naturisti, perchè no, e forse non sarà così difficile visto che le spa vanno di moda.
Carissimo Aledid, non sono affatto "questioni personali" e se i Toscani leggeranno quello che ho scritto non hanno nulla da offendersi, chi è chiamato in causa lo sa benissimo, chi no non vedo cosa abbia da preoccuparsi o averne a male.
Non ho bisogno di lezioni di comunicazione anzi, quello che ho scritto è ben mirato e ti assicuro che quelli a cui mi riferisco hanno invece bisogno di lezioni di educazione e di coerenza, anche perché non amo essere preso per il....
Chi si farà avanti per collaborare con A.N.ITA. mi auguro sia spinto da uno spirito nuovo (ne sarei felice) e non si sciolga come neve al sole...

p.s. OT: Un giorno mi spiegherai la regola base della comunicazione di internet: se esiste, mi dovrai dire chi la osserva! :roll:
Se ti sei sentito offeso come Toscano me ne scuso, mi pareva chiaro che alludessi a persone specifiche e non certo in generale.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 12/10/2018, 1:14

sergino ha scritto:I problemi si risolvono, basta non crearne di nuovi, ma lavorando e ponendosi con la dovuta leggerezza qualsiasi cosa si appiana, le persone magari riprendono a dialagore fra loro e a produrre qualcosa di positivo.
La serata di sabato si è svolta all'insegna del relax e del piacere di stare assieme fra naturisti e sono più che certo che le serate future non potranno che proseguire su questa strada. Ho visto molto entusiasmo, tanto che si è subito creato, quasi spontaneamente, un gruppettino disposto a lavorare per il futuro per la riuscita di questa iniziativa.
Tranquilli lavorate che non vi intralcio. :roll: Ho inviato richiesta ufficiale di essere bannato dal forum. Passo e chiudo.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 13/10/2018, 10:55

Marco, se hai da ridire per il comportamento di certi (che magari non seguono nemmeno il forum) avrai avuto modo di discuterne personalmente con loro o con quelli che sanno di cosa stai parlando, a differenza di me e della maggior parte di chi legge e leggerà in futuro. Se invece tiri in ballo queste cose (che avranno certo le loro motivazioni ma non è dato di saperlo) nello spazio dedicato a un evento riuscito per l'iniziativa e l'impegno di altri soci che hanno in comune con i primi solo la provenienza regionale, mi pare evidente che ci sia qualcosa di poco compatibile con l' uso di un mezzo di comunicazione collettivo, peggio ancora se "vetrina" di un'associazione.
Se l'evento fosse andato male capirei che tu malignassi che è colpa dei soliti toscani, ma santo cielo, perché non avere nemmeno una parola a favore di qualcosa che è andato benissimo?

OT: Se vuoi codici e codicilli, RFC 1855 esiste dal 1995 e ad essa si ispirano tutti i regolamenti di siti forum social network ecc. Qui inoltre il Regolamento utente vieta di parlare contro altri utenti o persone non registrate al sito, figurati poi se si tratta di qualcuno che sapete solo tu e qualcun'altro
Alessandro e Lidia
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 14/10/2018, 21:16

Marco è stato richiamato in privato già al primo messaggio. Sta attraversando un periodo difficile e penso meriti la nostra comprensione anche come forma di ringraziamento per tutto ciò che ha fatto in passato per A.N.ITA. e il naturismo in generale.

Direi di chiudere qui la discussione sulla netiquette e tornare all'argomento della discussione. :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi