COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

30 giugno - Balla coi nudi - Milano C.S. Macao

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 29/06/2018, 15:03

Mancano 2 giorni all'evento.

Stiamo cogliendo nel segno, viso che su FB ci hanno censurato il post.

Mi spiace per i naturisti che sono lontani da Milano, ci saranno altre occasioni per stare insieme.

Io non mi meraviglio di quello che scrivono sui giornali, l'importante è, che la festa riesca e che ci sia tanta gente che conosca la nostra filosofia di vita e magari un giorno o l'altro entri a far parte dell'associazionismo naturista.

Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 29/06/2018, 23:50

Ancora piu lontano
Sai mangiare nudo lo faccio tutti giorni piu volte
E danzare con bella musica con tante persone mi manca
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 30/06/2018, 13:23

Ci siamo. Stasera si Balla coi Nudi.

Per l'evento della serata danzante a Macao, abbiamo avuto una risonanza mediatica come non mai.

Dopo l'intervista al nostro Presidente Giampi a Radio Popolare di ieri mattina, tra poco mi intervisterà una conduttrice di Radio Popolare sulla serata di stasera a Balla Coi Nudi".

A questa sera per chi verrà, per chi è impossibilitato, racconteremo come andrà.

Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/06/2018, 15:28

http://pod.radiopopolare.it/sidecar_1_30_06_2018.mp3

Questo è il podcast della trasmissione al minuto 14
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 01/07/2018, 10:14

Bellissima la sera di ieri al Macao. Balla coi Nudi, pur non avendo registrato le miglia di persone che avevano dichiarato la loro disponibilità a partecipare, ha avuto il suo meritato successo.
Alla fine pur essendo stati solo duecento gli ingressi (ma alla due abbiamo chiuso e parecchia era la gente all'esterno del locale che avrebbe voluto entrare), la serata si è svolta nel migliore dei modi ed in maniera del tutto impensabile la maggior parte degli arrivati non avevano mai fatto naturismo ed era la prima volta che osavano spogliarsi in pubblico. Tutti questi sono comunque rimasti sorpresi di quanto fosse naturale stare nudi e, superato il primo imbarazzo, si lanciavano nelle sfrenate danze dell'ottima musica messa dal DJ "Meteore Bubble soap", che instancabilmente ha permesso a tutti di divertirsi....
Entusiasta il parere dei ragazzi del Macao, che ci hanno accolto, e sono rimasti anche loro piacevolmente impressionati, sia dalla normalità che la nudità può avere, sia dalla risposta dei partecipanti.
Problemi non ve ne sono stati, anche i più titubanti, coloro che magari entravano spinti dalla curiosità del vedere delle persone nude, alla fine li abbiamo visti in pista fino alla fine, stremati dalle danze, e senza che nulla di strano succedesse. Una serata di musica, con un sevizio bar ben organizzato, in un locale si autogestito, ma che aveva tutta la sua dignità nonostante la "carenza d'acqua" si poteva notare, sopratutto da parte di noi naturisti avezzi alla pratica.
Se molto bella era la presenza in sala (un salone in stile liberti con una stupenda vetrata a copertura e circondato sui quattro lati ca un giro di terrazze che davano poi sui locali interni al primo piano), ma molto bella era anche la presenza in giardino, e che permetteva di prendere una boccata rigeneratrice vista la giornata particolarmente calda milanese. Da segnalare nessun problema se si eccettua un personaggio subito allontanato dal nostro presente servizio di sala, ed una coppia che visto che vi era tutto meno che ambiguità, ci lasciavano quasi subito.
Noi di A.N.ITA. eravamo in una quindicina a seguire la serata , coadiuvati dagli otto ragazzi del servizio di Macao, che seguendo bar ed ingresso esterno, hanno permesso tutto ciò. Un grazie grandissimo va a Dario che proponendo l'iniziativa, contattando i ragazzi di Macao, procurandoci il DJ e con la sua compagna essere stati presenti lavorando per tutto i tempo ci hanno permesso di fare questa prima prima serata in assoluto dedicata ala ballo ed alla convivialità naturista in una location che pur non essendo una spiaggia nulla ha avuto da ripiangere alle iniziative che comunemente vengono svolte da noi di A.N.ITA. o forse si qualcosina di diverso c'era, come ha avuto modo di farmi notare un nutrito gruppetto di giovanissimi ragazzi, non vi erano guardoni e... che tanto attanagliano le nostre italiche spiagge e strutture. Al Macao si entrava nudi, solo nudi, ci si spogliava in una atrio in comune e si lasciavano fuori pesantezze ed inutili aspettative, questo ha permesso al sottobosco umano che purtroppo ben conosciamo, di tenersi alla larga.
Una bellissima ed entusiasmante serata naturista nel cuore estivo della notte milanese, una prima volta che magari ripeteremo.
Alle prossime nostre iniziative... che ne dite della riproposizione di un pic nic serale a Porto d'Adda, o di una visita nudi ad un museo o della prossima cena nudi o delle serate invernali che stiamo preparando, il tutto per la diffusione del naturismo e del concetto della normalità della nudità?
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
gomper
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2013, 17:15
Località: Milano

Messaggio da gomper » 01/07/2018, 19:23

Dietro sollecito, scusandomi ancora una volta, entro in Forum e mi unisco all'entusiasmo per la riuscita della serata. Pure io ero un po' perplesso sull'idea di lasciare l'ingresso libero a qualsiasi "esterno" purché si spogliasse, ma un grande servizio d'ordine ha decisamente scoraggiato gli individui che avrebbero avuto le solite "intenzioni". E' vero: l'obbligo della nudità è anche un mezzo pratico per scremare da certi elementi: non tanto i "vergognosi" (peraltro meno numerosi di quanto non si credesse), quanto gli svergognati che non potrebbero nascondere gli effetti delle loro "pratiche".
Naturalmente, la cosa più soddisfacente è stata il buon riscontro dei frequentatori abituali del locale: per molti di loro era evidentemente una sfida, se hanno preferito non andare altrove. Ma si è vista, soprattutto in ragazzi e ragazze d'età universitaria o poco più (da noi palese eccezione, vista l'evanescenza dei G.I.N. e in generale il poco interesse prima dei 30 anni) una naturalezza per certi versi sbalorditiva: non erano infatti le solite coppiette gentili ma diffidenti che passano come meteore, ma oltre a quelle (per quanto mi riguarda anche simpatiche e loquaci fra cui una ragazza conterranea) interi gruppi, spigliati come non mai, quasi si fossero dimenticati di essere al contempo nudi e adolescenti fino all'altro giorno. Sarà stata forse la compensazione fra noi, "vissuti" naturisti ma pur sempre ospiti e loro, esordienti a questo mondo ma pur sempre più "a casa" di noi, fatto sta che sembrava davvero che A.N.ITA. in quel momento fosse un'associazione sia nostra che loro.
Qualcuno andrà oltre i nominativi lasciati? Qualcuno si è già iscritto o si iscriverà? Tanto meglio, ma l'armonia creatasi in quelle ore direi che è già una vittoria. Se volessimo fare un paragone simile, ricorderanno molti di voi la prima cena a Dalmine nel settembre 2014: i camerieri ovviamente non si spogliavano, ma non si riusciva mai a vederne uno in atteggiamenti o sguardi imbarazzati. Insomma, sembrava stessero servendo persone vestite.
Poi si sa, qualche eccezione negativa è quasi impossibile che manchi. Oltre al personaggio citato da Sergino, i due-tre ragazzi di colore che pare abbiano insinuato di non esser stati ammessi per ragioni discriminatorie. Inutile dire come sia davvero andata: vuoi per vergogna o rispettabilissima fede, o vuoi forse (permettete l'ironia) per paura di sfatare "quel" solito inflazionato mito, questi altri giovani hanno semplicemente fatto dietro-front come altri dopo aver sentito che la condizione di spogliarsi del tutto non ammette eccezioni. E che se se le ammettesse sarebbe irrispettoso nei confronti di tutti oltre che potenzialmente più imbarazzante per loro stessi. Spererei che nessuna persona sufficientemente intelligente e matura vada a credere a questo goffo tentativo di far passare a taluno l'Associazione per l'esatto contrario di quello che è: razzista.
Grande lode merita il servizio d'ordine e di guardaroba, e le foto che scorrevano sullo schermo erano sì, abbastanza note per il sottoscritto (le ho trattate per i video-sigla dei 50 anni di A.N.ITA. oltre ad averne scattato io stesso una piccola parte) ma sempre emozionanti nel susseguirsi al ritmo di canzoni anni '70 e '80: quelle che partivano dalla mitica "disco-music" e con la caratteristica di essere ottimi brani tanto da ascolto quanto da ballo: che i ragazzi, abituati a techno e altre "consumerie" delle "disco" attuali, abbiano gradito anche questo? Meglio ancora!
Grazie a allo staff e grazie al personale del Macao. Augurarsi una o più repliche, con ancora più interni ed esterni, è il minimo.
Ultima modifica di gomper il 02/07/2018, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe. Socio A.N.ITA. dal 2012. Frequento iNudisti.it (stesso nickname, autore video ufficiali raduni 2013-14-16 e documentario "Arte del corpo libero"), Ciurma del Ticino, Trebbianat.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 01/07/2018, 21:36

Grazie per i racconti qualcosa cosi abbiamo vissuto anche noi
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 01/07/2018, 22:49

Ben poco da aggiungere a quanto scritto sa Sergino e da Gomper sull'eccezionale serata di ieri sera al Macao; solo alcune piccole ulteriori considerazioni e alcune precisazioni:
1) SOLO DUECENTO???? Sergino scrive che eravamo solo duecento ?? Che si aspettava molte più persone viste le visualizzazioni avute su facebook (molte migliaia) e l'ottimo riscontro (pubblicità) avuta su molti giornali, radio e siti informativi; io dico per fortuna! al massimo avremmo sopportato la presenza di massimo altre cinquanta persone visto che era la prima volta e che anche la nostra "organizzazione" e quella di Macao era tutta da "rodare".
A mio parere "Balla coi nudi" è stato un successo: la serata è filata via meravigliosamente, tutti estremamente soddisfatti (numerosi coloro che ci hanno chiesto quando si rifaceva) moltissimi giovani che per la prima volta sono venuti a contatto con un'associazione naturista e che si sono ben amalgamati con naturisti di vecchia data; nessun particolare problema se si tralascia un paio di episodi insignificanti e il solito stupido che non aveva ben capito dove si trovava.
2) Ringrazio anch'io Dario per l'idea ma ringrazio sopratutto sua mamma, nonché mia moglie Franca, perché, anche se l'idea è stata di mio figlio, tutta l'organizzazione, dai contatti con Macao (le numerose riunione e telefonate) ai contati e agli accordi con il D. J., la preparazione dei comunicati stampa
e i contati con i media, l'organizzazione dei volontari che hanno permesso il corretto svolgimento della serata, è stata opera sua e so bene quanto l'ha impegnata. Naturalmente in tutto questo ha avuto la collaborazione sia del Presidente che di alcuni del C.D. .
3) "Balla coi nudi" era una scommessa che molti, anche tra di noi, non credevano possibile realizzare, invece abbiamo dimostrato che con un po' di coraggio, un po' di fiducia e tanto lavoro siamo non solo riusciti a realizzarla, ma per la prima volta un evento rivolto non solo ai soci dell'Associazione ma aperto a TUTTI (purché disposti a spogliarsi) ha avuto successo e già ci viene chiesto di ripeterlo.
Mi auguro che anche tutte le prossime iniziative, a cominciare da quelle citate da Sergino, abbiano lo stesso successo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 01/07/2018, 23:57

Sono veramente soddisfatta per come si è svolta la serata.

I 200 partecipanti, moltissimi giovani, coppie, singoli e singole, hanno compreso lo spirito della serata. Si sono comportati nel rispetto degli altri, ballando e divertendosi con naturalezza.
La cosa che mi ha particolarmente colpita è che molti giovani erano alla loro prima esperienza e trovandosi in una situazione dove tutti erano nudi, si sono liberati dalle "paure e timori" che avevano avuto prima di decidere di partecipare alla festa, (mi è stato raccontato da più persone con cui ho avuto modo di parlare durante la serata). E' piaciuta così tanto che ci hanno chiesto di ripetere l'evento.

Molti si sono interessati all'associazione e a quello che organizziamo, alcuni si sono iscritti e probabilmente altri lo faranno in seguito.

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di "Balla Coi Nudi".

Questi eventi aperti a tutti, fanno cresce l'associazionismo in Italia.
Continuiamo su questa strada.
Franca

Questo è il mio intervento a Radio Popolare nel pomeriggio di sabato.
http://pod.radiopopolare.it/sidecar_1_30_06_2018.mp3 a partire dal 14esimo minuto
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Rispondi