COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

SPETTACOLO TEATRALE "BESTIE DI SCENA"

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/05/2018, 7:41

Altre due considerazioni. La prima è che sì gli attori, che pensavo fossero ballerini per la fisicità delle loro parti, dimostravano una resistenza da atleti. Bravissimi.
La seconda riguarda una sensazione di disagio provata quando gli attori invadevano lo spazio altrui prossimo ai genitali, ad esempio per celare le pudenda al pubblico. Pur essendo da naturista abituato al nudo, percepisco quello spazio come assai intimo e privato. Vedere delle mani altrui in quelle zone creava una sorta di cortocircuito, di contraddizione, tra il senso del pudore e dell'intimo. Non so se voluto o meno e non so quanto elaborato nello spettacolo.
Confermo anche quanto scrive Giampi, anche se a mio avviso si trattava di suggestioni, seppur create ad arte.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 22/05/2018, 9:22

Per quanto riguarda "la fisicità" e "l'atleticità" degli attori possono essere "strani" solo per chi non conosce il teatro di Emma Dante; tutti i suoi spettacoli sono molto fisici e porta gli attori ad un grande sforzo fisico oltre che emotivo e mentale.
Ribadendo che Emma Dante non è naturista ricordo che l'utilizzo del nudo in scena è da lei utilizzato in molti suoi spettacoli che molto spesso sono stati giudicati "osceni" e censurati (almeno fino a quando non è diventata famosa e celebrata, in particolare in Francia e dopo la regia della Carmen alla prima della Scala).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/05/2018, 18:17

Ok, ma a questo punto sono curioso di conoscere le impressioni tue e di Franca ;)
(aldilà di quanto già scritto qui
viewtopic.php?f=15&t=1963&p=11448&hilit ... ena#p11448)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi