COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

"NUDO NELL'ARTE" Sabato 14 aprile 2018

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 15/04/2018, 9:40

Mamma mia che giornata interessante, piena ma faticosa, quella trascorsa ieri organizzata meravigliosamente da A.N.ITA. e dedicata all'arte. Una lunga giornata di alto valore culturale che ha affermato quanto il naturismo debba essere un qualcosa che unisca ed avvicini le persone, che abbatta le barriere artificiali create, anche con l'abbigliamento, per dividerci e separarci, ma che questo sia anche un momento di cultura, di crescita di approfondimento e di beltà.
La giornata iniziata alla mattina presso la sala CAM Garibaldi, non è stata per nulla scontata e banale anche volendo iniziare dalle piccole cose. La colazione di inizio giornata, ad esempio, preparata dal neoformato "gruppo donne di A.N.ITA." che poi, con il fugace pranzo offerto ai partecipanti ha accolto e ristorato i presenti, continuando con la relazione tenuta da Alessandro Martoni in modo superbo, coinvolgente, molto profonda e per nulla banale, durata quasi tre ininterrotte ore, senza che nessuno riuscisse a distogliere l'attenzione dal relatore, dalle 100 diapositive di superbe opere artistiche proiettate, spiegate, raccontate mai in modo banale e noioso...
La giornata, continuata poi con la visita alla vicina Pinacoteca di Brera, dove anche qui le ore trascorse ci hanno visti accompagnati dal relatore come nostra guida, attenti e partecipi anche se qualcuno sfinito da questo tour de force di immersione nell'arte, ha disertato le ultime spiegazioni... ma Mantegna, Caravaggio, Giorgione, Raffaello, Tintoretto, Lotto, Bramantino.... tanto per citare degli autori "banali" hanno giustificato ampiamente la fatica sostenuta!
Ottima e qualificata la presenza di soci e no interessati all'evento, che andrebbe riproposto con altre "lezioni" anche in altre località, sempre che si trovino dei soci disposti a seguire localmente la cosa, sostenuti indubbiamente dalla associazione che con questa prima iniziativa vorrebbe riproporsi per il futuro anche e non solo nelle spiagge, nei momenti di benessere e relax.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 15/04/2018, 10:12

Felice che la giornata abbia superato le già alte aspettative e rammaricato per aver potuto parteciparvi.
Ringrazio relatore ed organizzatori per la bella iniziativa in attesa di altre occasioni dallo stesso spessore culturale. :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/04/2018, 16:11

Ho provato a mettere delle foto della giornata ma non ci riesco, qualcun'altro riesce a metterne?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 15/04/2018, 17:20

Ci fa piacere che questa bella iniziativa sia riuscit in modo così positivo e speriamo anche noi che si moltiplichino eventi in grado di portare il naturismo anche al di fuori dei spiagge e campeggi
Alessandro e Lidia
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 15/04/2018, 18:00

il nudo nell'arte 006_R.jpg
il nudo nell'arte 009_R.jpg
il nudo nell'arte 013_R.jpg
il nudo nell'arte 015_R.jpg
il nudo nell'arte 003_R.jpg
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 15/04/2018, 18:05

E' stata una bellisima giornata.
Alessandro Martoni è riuscito a trasmetterci il suo immenso sapere attraverso la sua passione per l'arte.
La giornata è stata ancora più grande, bella, allegra ed elegante, grazie al lavoro di Chiara, Franca, Ionne, Paola, Patrizia e Teresa.
Per chi non è potuto esserci ci saranno sicuramente altri eventi e occasioni di incontro:
a maggio Festanita
a giugno, l'assemblea dei soci a Sassello (SV) e "balla coi nudi" a Milano,
a settembre la "cena nuda di fine estate"
e poi... tanti eventi a sorpresa e last minute che trovarete sui nostri social
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/04/2018, 19:40

Grazie Giampiero per le foto che solo in parte illustrano la bella giornata; non ho molto da aggiungere a quanto è già stato scritto se non che la sera ero contento ma anche stanchissimo (sarà l'età ;) ).
Come è già stato detto mi auguro che ci siano tante altre occasioni di incontri culturali come questo ( ad esempio mostre fotografiche o pittoriche, spettacoli teatrali, musicali, ecc.) per aprirsi all'esterno come naturisti cercando di coinvolgere anche chi ancora naturista non è.
L'unico neo è che i media ci hanno completamente ignorato nonostante i ripetuti comunicati stampa inviati a giornali, radio e televisioni; evidentemente la cosa non era ai loro occhi abbastanza "pruriginosa" .
La prossima volta scriveremo che conferenza e visita alla Pinacoteca la facciamo nudi ;) ;) ;) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/04/2018, 19:50

A proposito di nudi, ieri (sarà stata la vicinanza al Teatro Streler) molti mi hanno chiesto se era possibile organizzare un gruppo per andare a vedere lo spettacolo teatrale "Bestie di scena"; lo spettacolo dove tutti gli attori "recitano" completamente nudi.
Io lo spettacolo l'ho già visto l'anno scorso, mi è piaciuto molto e lo rivedrei volentieri.
A mio modesto parere questo lavoro teatrale può spostare più opinione pubblica sulla "naturalità" del nudo che quello che potremmo fare noi con le nostre iniziative che spesso, purtroppo, sono conosciute solo dai naturisti stesi.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 15/04/2018, 20:34

cescoballa ha scritto:A proposito di nudi, ieri (sarà stata la vicinanza al Teatro Streler) molti mi hanno chiesto se era possibile organizzare un gruppo per andare a vedere lo spettacolo teatrale "Bestie di scena"; lo spettacolo dove tutti gli attori "recitano" completamente nudi.
Io lo spettacolo l'ho già visto l'anno scorso, mi è piaciuto molto e lo rivedrei volentieri.
A mio modesto parere questo lavoro teatrale può spostare più opinione pubblica sulla "naturalità" del nudo che quello che potremmo fare noi con le nostre iniziative che spesso, purtroppo, sono conosciute solo dai naturisti stesi.
Francesco
Sarebbe così folle provare a chiedere al teatro uno spazio per spettatori nudi??
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/04/2018, 20:42

Temo che sia folle; in ogni caso bisognerebbe prima decidere una data, vedere se per quella data c'è posto, vedere quante persone sarebbero disponibili e capire se ci fanno uno sconto di gruppo essendo un'associazione.
Tutto questo, naturalmente, in tempi strettissimi in quanto lo spettacolo va in scena tra una quindicina di giorni.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi