Pagina 1 di 2

LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 30/05/2017, 19:05
da Gius naturista
A BERGAMO, da circa un anno e mezzo, proponiamo presso una associazione non naturista, dei laboratori olistici sulla nudità. Le lezioni si svolgono prevalentemente il martedi sera e qualche volta anche il giovedi sera, sempre alle 21. E' un percorso legato al benessere olistico e incentrato sulla nudità. E' una esperienza non propriamente definibile come "naturista" ma che tuttavia è frequentata da allievi che praticano naturismo all'aperto nel loro privato. Ed' è una esperienza quasi unica in Lombardia dove sperimentare la nudità nel movimento libero del corpo e nel contatto. Alterneremo esercizi di fiducia e di conoscenza a momenti di danza meditativa. Anche il togliersi i vestiti è parte della pratica del laboratorio, come momento rituale. Lo stage è ospitato dalla associazione Movimento, via Longuelo 146 Bergamo. Lo stage fa parte di un percorso avviato a bergamo nel maggio del 2014 e poi divenuto strutturato dal dicembre 2015. Il laboratorio richiama allievi sopratutto (ma anche qualche allieva), da bergamo, da milano, da brescia, da Crema, da Pavia e della Brianza. I soci ANITA sono i benvenuti. Nei laboratori sono proposte lezioni di mindful eating in nudità (prima assoluta in Italia), meditazione e massaggio.

Re: BERGAMO 30 MAGGIO 2017 ORE 21 CONOSCERSI NELLA NUDITA

Inviato: 30/05/2017, 21:17
da sergino
Interessante, se fossimo stati avvisati in anticipo avremmo potuto pubblicizzare la cosa e magari conoscere direttamente qualcuno (magari partecipando) con cui magari in futuro iniziare un rapporto di collaborazione fra A.N.ITA. e voi.
Purtroppo sono arrivato solo ora dal lavoro e non posso neppure presentarmi per l'inizio della serata.....
Io sono di Caprino ed al centro in questione mi sono recato qualche anno fa per un incontro sull'educazione libertaria e le scuoline famigliari, quindi conoscendo il posto ed abitando a pochi KM da Longuelo potremmo incontrarci anche in un futuro prossimo e pure al di fuori delle serata da voi organizzate, per per conoscerci reciprocamente e scambiarci opinioni riguardanti il naturismo e quanto voi proponete.

Fateci sapere, anche sul forum,come si stanno svolgendo le serate che state tenendo e lo sviluppo futuro di queste vostre in iniziative.

Sergio

Re: BERGAMO 30 MAGGIO 2017 ORE 21 CONOSCERSI NELLA NUDITA

Inviato: 31/05/2017, 17:13
da Gius naturista
grazie. disponibilissimi a collaborazioni con voi!

nuovo incontro giovedi 15 giugno ore 21 a bergamo

Inviato: 14/06/2017, 14:07
da Gius naturista
nuovo incontro giovedi 15 giugno ore 21 a bergamo. chi vuole partecipare è ben accetto.

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni

Inviato: 14/06/2017, 18:13
da capitan1cino
Ciao Giuseppe, grazie per l'aggiornamento con il nuovo appuntamento per la tua interessante iniziativa.
Ho modificato il titolo della discissione per renderlo aderente al contenuto del post (riportava ancora la data del precedente appuntamento). :-)

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 14/06/2017, 20:05
da sergino
Domani sarò presente alla serata, speriamo di cavarmela bene sono piuttosto ostico verso le varie discipline olistiche, ma provare non nouce, spero che il maestro non rimanga male constatata la mia rigidità.
Sergio

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 15/06/2017, 12:39
da cescoballa
Io non ci sono perché lavoro, mi auguro che Sergio ci faccia un resoconto della serata.
Francesco

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 16/06/2017, 20:24
da sergino
Come annunciato, ieri sera mi sono recato a Longuelo presso la sede dell'Associane in Movimento.
Giuseppe è un naturista venne pure ad una serata all'H2O, e conosce un po' di luoghi dove si pratica il naturismo, quindi conosce persone, aspetti e problemi che girano attorno al nostro mondo.
La serata è iniziata quando sono arrivati tutti e sette i partecipanti, di cui 4 erano alla prima esperienza del genere (io a digiuno totale verso certe pratiche, anzi con qualche remora).
La sessione inizia vestiti e Giuseppe ci illustra le pratiche che andremo a svolgere incentrate maggiormente sulla respirazione, sulla consapevolezza di se e sul rilassamento. poi uno alla volta ci presentiamo e ci liberiamo dei vestiti, inizia quindi un crescendo di movimenti che proseguono fino a fine serata che si conclude con un abbraccio e con la descrizione delle proprie sensazioni......
Per me alla prima esperienza è stato bello, forse qualcosa in più. Allenatata la mia coriacea scorza protettiva, mi sono lasciato in parte guidare dalle sensazioni....
Questa è la mia opinione sullo svolgimento della serata, da scettico ed ignorante verso queste cose.
Giuseppe mi è parsa una persona molto seria ,e nonostante il mio appunto che sia improprio definire naturista la sua proposta, ma piuttosto naturale conseguenza di ricerca del benessere, crede fermamente nella necessità di condurre da nudi queste esperienze, come forma naturale per amplificare i benefici delle pratiche olistiche, scontrandosi con la consuetudine che vuole che esse vengano esplicate da vestiti, rilevandomi un mondo che ha comunque delle remore verso la nudità.
Finita la serata ho a lungo parlato con lui e vorrebbe iniziare seriamente una collaborazione con noi, magari venendo a Cavenago od in altri luoghi dove poter continuare a sperimentare le sue pratiche, oppure anche organizzare una domenica per i soci A.N.ITA. bergamaschi e non, presso la sede dell'associazione che vista comunque l'esiguità della spazio a disposizione sarebbe aperta da un massimo di 15 persone.
Mi sa che ripeterò l'esperienza. Già la prossima settimana si dovrebbero svolgere delle nuove sessioni.
Sergio

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 20/06/2017, 8:56
da cescoballa
Grazie Sergio del bel resoconto; tienici informati degli eventuali sviluppi e dell'evoluzione e dell'eventuale collaborazione con A.N.ITA..
Francesco

Re: LabNat Danzare Nudi Le Emozioni - Calendario

Inviato: 20/06/2017, 14:19
da Gius naturista
grazie a voi. Se volete questa settimana organizziamo altri due incontri: martedi 20 giugno ore 21 e giovedi 22 giugno ore 21 sempre a bergamo. Grazie, giuseppe