COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

INF Galà di nuoto 2016 - Andalo 21/23 Ottobre

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 16/10/2016, 23:36

Qui allegato è possibile scaricare e leggere il comunicato stampa FENAIT relativo al Gala di nuoto naturista di Andalo del 22 e 23 ottobre prossimo.
Allegati
Comunicato_stampa_FENAIT_Gala_2016.pdf
(330.42 KiB) Scaricato 186 volte
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 19/10/2016, 22:29

Oggi siamo arrivati ad Andalo, qualche giorno di riposo prima dell'arrivo dei naturisti provenienti dai vari paesi europei per le gare. I partecipanti a questo gala saranno circa 220, vedremo che risultati porteranno a casa gli atleti italiani ed in particolar modo i nostri associati.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 22/10/2016, 3:43

Domani iniziano le gare...non ho trovato nemmeno un trafiletto sulla stampa...
Non voglio aggiungere altro! :cry:
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 23/10/2016, 23:13

Evidentemente fa più notizia l'apertura di un ristorante dove si può mangiare nudi che 220 persone provenienti da tutta Europa per una gara internazionale di nuoto di naturisti. In ogni caso non so chi e come sia stato inviato il comunicato stampa ma ieri c'era un giornalista alle gare ma non so per quale giornale scrive e se ha scritto qualcosa (e se hanno ritenuto di pubblicarlo).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 24/10/2016, 22:29

è un peccato che non si sia riusciti a portare i media ad Andalo. D'altro canto non ci si inventa un ufficio stampa. Va costruito intessendo legami con i giornalisti. Al Naturismo questo manca e anche su questo bisogna lavorarci.

Ad ogni buon conto per me e Paola è stata la prima esperienza al Galà di Nuoto e devo dire che c'è veramente piaciuto. La location è stata eccezionale e l'Hotel Adler è veramente un posto che consiglio, con ottima cucina, stanze eleganti, un centro benessere impeccabile e ben gestito.

La mia esperienza da atleta deve sicuramente migliorare, ma da uno che ha giocato a calcio vent'anni e più, ha fatto sci dall'età di sei anni e non ha mai amato più di tanto l'acqua delle piscine, l'essere dignitosamente arrivato al tragurado è di per sè stesso un ottimo traguardo. Qualcuno diceva che l'importante è partecipare. Io l'ho fatto e spero che altri lo facciano. Trovo sbagliato fare selezioni, porre limiti alla partecipazione, ecc., l'importante, appunto, per il Naturismo,è partecipare. Se poi lo si fa in una location come quella di Andalo e con la professionalità di Tullio & friends... l'italian stile non può che lasciare un bel ricordo

Ciao
Giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 25/10/2016, 6:00

Durante le premiazioni ho visto un giornalista contattato da Tullio,che è venuto in piscina, non so dove e se ha scritto qualcosa,visto che cercava qualcuno degli organizzatori per poter fare domande, si può chiedere a Tullio.


Ciao
Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/10/2016, 18:49

Innanzitutto mi scuso se non sono ancora in grado di riferire i risultati. Come responsabile di A.N.ITA. per il galà avrei dovuto anche premunirmi di carta e penna e tener conto delle medaglie, ma non mi è stato possibile farlo. Devo comunque dire che la squadra italiana ha totalizzato il secondo posto nel numero totale del medagliere dopo gli irraggiungibili Tedeschi che prendono le cose molto sul serio, anche in un confronto amichevole e festante, come quello del galà. Finita la piccola nota polemica, per comunicare il medagliere al completo devo attendere che la FENAIT, mi comunichi i risultati, con calma e quando ne verranno in possesso.
La compagine italiana contava comunque 38 partecipanti alle gare ed una quindicina di accompagnatori, purtroppo mancavano i naturisti delle associazioni del centro/sud. Come A.N.ITA. eravamo in totale 26 persone, 6 provenienti dalla toscana, due dal Piemonte, 4 liguri e ben 12 dalla Lombardia, dimostrandosi l'associazione più attiva in ambito naturista. Oltre ai soci A.N.ITA, dopo anni di assenza vi era una bella rappresentanza di Triestini della Liburnia, oltre a soci di trevenat, dell'UNI e dell'Anei, ma la mancanza appunto delle altre associazioni lasciava comunque un vuoto.
Per il prossimo anno è stato deciso seduta stante di ripetere il Galà internazionale ad Andalo, dove la presenza de Tullio e Matteo (soci A.N.ITA.) premette di partire con un bel punto di vantaggio per organizzare eventi del genere e dove il loro impegno e la loro professionalità (uno proprietario dell'Adler Hotel e l'altro responsabile dell'AcquaIn), è stata una nota di assonanza in un concerto organizzativo che ha lasciato un buon segno positivo negli ospiti internazionali.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 28/10/2016, 15:18

che peccato non leggere commenti sulle testate italiane di questo evento che ha un carattere europeo e sovranazionale

un torneo europeo di badminton avrebbe avuto una rassegna stampa piu' ampia

dopo la riunione internazionale del 2012 a Pizzo Greco, che pure aveva avuto un'eco ridottissima sulla stampa, avrei sperato in molto di piu' , invece, mi pare, ci sia un silenzio assordante

un'occasione mancata per promuovere il movimento?
Ciurma del Ticino
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 28/10/2016, 16:45

fambros ha scritto:che peccato non leggere commenti sulle testate italiane di questo evento che ha un carattere europeo e sovranazionale

un torneo europeo di badminton avrebbe avuto una rassegna stampa piu' ampia

dopo la riunione internazionale del 2012 a Pizzo Greco, che pure aveva avuto un'eco ridottissima sulla stampa, avrei sperato in molto di piu' , invece, mi pare, ci sia un silenzio assordante
Il paragone con altri eventi sportivi mi pare improprio perche' non credo ci fossero aspettative di record mondiali in bilico ad Andalo.
Si tratta di un evento di costume, strano che nessuna redazione abbia ritenuto di interessarsi di un gruppo di persone che si ritrovano per fare gare di nuoto senza costume. Ma la stampa è così, sono spesso misteriosi i motivi che attirano l'attenzione dei giornalisti.

Forse bisognerebbe coinvolgere qualche nuotatore di fama, ma quanti ce ne sono disponibili ad esporsi anche solo per partecipare ad una premiazione.
Oppure bisogna cambiare il tipo di comunicazione ed incentrarlo sulla parte sportivo/nudista, non so "Nuotatori provenienti da 20 nazioni europee si sfideranno per battere il record mondiale nella staffetta 4x100 di stile libero nudista!"
Il comunicato stampa FENAIT si concentra sugli aspetti della filosofia naturista e questo evidentemente suscita uno scarso interesse dei media.

ciao
Massimo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 28/10/2016, 18:43

Mettere dei seri punti interrogativi non solo sul linguaggio, ma anche sulla capacità di costruire e tenere i rapporti con la stampa, capacità che manca e che va costruita seriamente!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi